Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Down
Author Topic: VespaComputerDuino  (Read 4344 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

nella prima pagina ho messo il link alla vecchia discussione!

la funzione per i Km/h non l'ho ancora inserita perche devo scegliere il tipo di sensore, se un normale Hall oppure tentare con un sensore di ABS si motocicletta ( dovrebbe essere un Riluttanza Variabile! Ma sono molto più propenso per l'Hall per la semplicità!)

comunque, intendevo prendere spunto da qui: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,64340.0.html

ciao

Newbie
*
View Profile

Grazie tante per la repentina risposta,
stavo pensando di costruire un tachimetro per rilevare la velocità effettiva a cui viaggio siccome quelli delle auto di solito sono leggermente falsati, ma giusto per curiosità non perchè ne ho realmente bisogno, però penso che su un'auto far passare i sensori fino alle ruote sia un po' complicato.
In attesa dell'UNO sto girovagando all'impazzata sul web e ho letto che per costruire un tachimetro si possono usare anche shields gps, ma non ho capito come funzionano e poi costano parecchio. Potete darmi delucidazioni? oppure apro un nuovo post siccome credo di essere " un pelino" OT smiley-grin

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

devo cambiare il menù. ci ho infilato troppa roba e adesso è confusionario.

al momento tutte le voci sono una dietro l'altra, ad ogni pressione del "next".

ma ho intenzione di stilare due sotto menù, uno che raggruppa i "Setting", cioè i valori della pompa  e della ventola. uno per i "Recordings" che raggruppa tutti i valori massimi registrati della precedente prova su strada!

diventa impegnativo.

credo di aver letto di una libreria atta a creare menu sugli LCD, me la consigliate? o rimango con il metodo attuale? per il momento uso una variabile, che incrementata reindirizza alla pagina del menù desiderata!

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

ecco!

ho aggiunto la segnalazione dello stato della pompa sulla Home. On oppure Off.

in più ho diviso il menù in due sotto sezioni "Set" e "record", reciprocamente per i settaggi della pompa e ventola e i dati salvati dell'ultima prova! così è più rapido l'accesso!

che ne dite? è pronto?? vi piace?

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

domanda.

attualmente uso l'interrupt esterno 0 per rilevare gli RPM tramite un sensore di Hall!

volendo usare un secondo sensore di Hall per leggere i Km/h, pertanto usando l'altro interrupt esterno 1, non si ingarbugliano tra di loro? esiste una priorità?

se sono dentro l'interrupt dei Km/h e arriva un impulso di RPM? (cosa probabile vista la vistosa diversità di frequenza! 12000 RPM volano, contro 2000RPM ruota)

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Quando l'esecuzione passa ad una ruotine di gestione di un interrupt (ISR) gli interrupt vengono disabilitati per rendere "atomico" il blocco di codice della ISR stessa (ossia deve essere eseguito senza interruzioni), quindi di per certo 2 interrupt contemporaneamente non possono essere eseguiti.
Però non saprei dirti con certezza se il secondo interrupt viene comunque registrato ed eseguito non appena termina il primo oppure no: in teoria dovrebbe essere così, però non mi ricordo con certezza che dice il datasheet, ed ora è tardino per andare a leggerlo...  smiley-neutral

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

tempo fa comprai questo modulo Bluetooth: Modulo Bluetooth Sure Elettronics

ieri sera, spinto dalla noia, l'ho torato fuori. Collegato Vcc e Gnd all'arduino, e Tx ed Rx in parallelo sempre all'arduino, lasciando la USB scollegata! una piccola resistenza sull'RX in quanto il modulo lavora a 3.3V logico.

il pc l'ha rilevato subito, immessa la password 0000, si è caricato la COM3!  smiley-twist

Precedentemente avevo caricato un programino stupido sull'arduino, che mandava numeri a casaccio sulla seriale! e una volta connesso con L'Hyper Terminal sulla COM3.... ricevevo i dati come nulla fosse!! Funziona!!!

Ho però provato a caricare un programma sull'arduino! Purtroppo non è in grado di fare il reset e non và!

per caso, avreste soluzioni alternative per fargli caricare lo stesso i programmi? Sarebbe figo farlo via Bluetooth!

ciao!

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

uhmmm!!!

che ne dite? può fuzionare? non me ne ero accorto li per li!

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

Con il bluettoth nessun progresso, oltre ad inviare e ricevere normali dati seriali.

sto però preparando il PCB. mi sono rotto di aggiungere roba, voglio renderlo funzionante sul mezzo!

ho ordinato da polacco, strepitoso. merce arrivata in 4 giorni!!

oltre agli ATMEGA DIP28, ho preso un paio di TQFP32! Sono ampiamente attrezzato per la saldatura SMD pertanto volevo provare a creare qualcosa di mini da mettere proprio dietro all'LCD!

Dando un'occhiata al pinout del 32, ho notato una cosa, forse a voi nota da tempo, ma novità per me! questa versione presenta due pin analogici in più! mi sono documentato per quanto possibile, ma poco ho trovato! Gente lo usa, ma a seguito di modifiche particolari al kernel del compilatore!

voi che potete dirmi? sono facilmente implementabili? o lascio stare e mi limito al quotidiano? giusto per predisporre un qualche ingresso futuro!

grazie!

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

ti consiglio di guardare lo schema di arduino mini  smiley-wink

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

Ratto, tra le righe mi stai consigliando di impostare sull'IDE come se usassi un'arduino Mini?

uhm, in effetti.....questo è! non si dovrebbe rifiutare di farmi usare quei due pin, in quanto presenti!

grazie del consiglio, dopo faccio un tentativo a compilare!!!

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Si esatto smiley
il bootloader dovrebbe essere lo stesso del 328 dip comunque...
per quello ti consigliavo di controllarti per bene le specicifiche del mini magari aveva un bootloader modificato...

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

no, non trovo nessuna differenza! ho pure scaricato l'IDE 0023 (io lavoro sul 0022) e provato a compilare dei programmini idioti con critto
analogRead(A7);

e non riporta errore ne con Board UNO che con Mini. Pertanto dovrebbe essere caricato!!

è insolito cmq che con la Board UNO non dia errore! ma va bene!!! mi da speranza!

vedo di incidere un adattatore TQFP32 rapido per fare delle prove!

lo scopo sarebbe spostare i due sensori LM e K su questi due ingressi A6 e A7 per sfruttare gli altri due pin A0 e A1 per altro! appunto perche possono essere configurati come si vuole, inevce A6 e A7 restano solo e soltanto input analogici!

Italia, Cefalù
Sr. Member
View Profile

Ho creato lo schema in eagle!

sto cercando di tirare fuori un PCB. se lo posto qui mi dareste una mano? sembravano 2 componenti e 4 resistenze, ma lo sbroglio è impegnativo!!!

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Ho creato lo schema in eagle!

sto cercando di tirare fuori un PCB. se lo posto qui mi dareste una mano? sembravano 2 componenti e 4 resistenze, ma lo sbroglio è impegnativo!!!

Io devo fare un PCB con un Mega di quelli in tqfp ma non mi ci son ancora messo se posso volentieri smiley

Pages: 1 2 [3] 4 5   Go Up
Jump to: