Go Down

Topic: Pubblicità gomme su Playground (Read 1 time) previous topic - next topic

leo72

grassetto: ' ' '
italico: ' '
Sotto é spiegato.
Sono perplesso sentirlo dire da fan di Linux  ;) ;) ;)
Ciao Uwe

Vedi, c'è secondo me una grossa differenza tra le 2 cose.
Un conto è usare un terminale, dove non devo preoccuparmi di come viene formattato il testo, un conto è usare un editor il quale mi serve per impaginare un documento e farlo apparire in un modo che sia anche graficamente carino da vedere e comodo da leggere.

Ciò che voglio dire è che ad ogni lavoro il suo strumento: per programmare mi basta anche un editor-non editor, ma se devo impaginare un documento serve un editor WYSIWYG (What You See Is What You Get). E poi la formattazione non si ferma all'uso di grassetto o italico. Quelli sono aspetti superficiali. Ma devo avere il controllo dei titoli dei paragrafi, degli stessi paragrafi, dell'indentazione del testo, la possibilità di inserire immagini in modo semplice, l'OPPOSTO di ciò che offre l'editor del Playground.

Ah, ovviamente il tutto è sempre IMHO.

Salvo C.

ogni tanto c'è un idiota che cancella una pagina o mette spam. Preferisco che continuamo a fare le pulizie piuttosto di rendere meno libero il playground

Presente io in passato ho cancellato qualche pagina ma non pensavo di far danno e comunque non mi sento e/o sono idiota con l'occasione uwefed metti nel forum italiano un glossario che aiuta tanto a capire il linguaggio abbreviato di qualcuno.

Ciao Salvo C.

lesto

grassetto: ' ' '
italico: ' '
Sotto é spiegato.
Sono perplesso sentirlo dire da fan di Linux  ;) ;) ;)
Ciao Uwe

scrivi due o più pagine di articolo e poi editali mille volte perchè hai abbandonato qualche ' o qualche " in giro...
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

leo72

scrivi due o più pagine di articolo e poi editali mille volte perchè hai abbandonato qualche ' o qualche " in giro...

+1

f.schiano

Io da totale ignorante in linguaggi di programmazione di pagine web e cose del genere dico quello che ci si aspetterebbe da un editor qualunque, o quantomeno quello che mi piacerebbe avere e penso che farebbe comodo a molti. Naturalmente come ho detto sono ignorante in materia e quindi non so se cio' e' fattibile o meno.

" Vorrei un editor che , scritto un articolo in Microsoft Word , openoffice o qualunque altro software, mi permetta di copiare l'articolo e incollarlo senza problemi nell' editor in questione"

Questa cosa mi pare che non ci sia ne' sul playground ne' su www.gioblu.com (gio, lo sai ti appoggio in tutto, ma a me l'editor di gioblu davvero non mi sta simpatico :) Probabilmente sono io che non riesco ad usarlo!!!)

Ciao,

Fab.
L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

MauroTec

C'è stato un periodo che ho usato tex/latex per scrivere documentazione, ciò che ne viene fuori è qualcosa di professionale non paragonabile ai documenti scritti con libreOffice (OpenOffice).

Nonostante ciò io con il playground non mi trovo a mio agio, se per scrivere due pagine ci devo mettere 1 ora per poi vedere che il risultato è penoso allora non scrivo nulla.

Tuttavia la doc sul playground non è poca, quindi c'è gente che si trova più o meno bene, anche se poi il risultato non ha nulla a che vedere lontanamente con lo stile della documentazione tecnica.

Evidentemente è tutto soggettivo, io non l'ho mai consultato, insomma non la trovo un miniera di informazioni, al di fuori dei link a risorse esterne serve a poco.

Ciao.
AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

f.schiano

Nonostante ciò io con il playground non mi trovo a mio agio, se per scrivere due pagine ci devo mettere 1 ora per poi vedere che il risultato è penoso allora non scrivo nulla.

E' proprio questo il mio pensiero. Io posso scrivere in qualche giorno degli articoli in Word (mi ci trovo bene a dispetto di quello che dicono molti) ma poi mi scoccio davvero di metterci un'ora per inserire l'articolo (E relative immagini) sul playground e/o su un sito qualunque... A questo punto mi faccio il mio bel pdf e lo metto sul mio pseudo-sito!!!

Ciao...

leo72

Word non va bene usarlo non tanto perché non è funzionale ma in quanto usa formati proprietari.  :P

f.schiano

Quindi esiste un editor di testo tipo word che è facilmente traducibile nel linguaggio utilizzato sul playground ? Tu leo cosa mi consiglieresti?

Ciao,
Fab.

leo72

No, io ti dicevo che non devi usare Word a prescindere da quel che ci devi fare XD

astrobeed

ma in quanto usa formati proprietari.  :P

Questo era vero fino a qualche anno fa, poi Microsoft ha rilasciato pubblicamente il formato .doc, ma anche .xls e .ppt, pertanto non è più proprietario  :)

leo72

Mi dispiace contraddirti ma NON è un formato libero.

Quel documento è una Promessa di NON rivalsa di Microsoft nei confronti di chi utilizzerà e diffonderà quei formati. Che è completamente differente dal dichiarare quei formati aperti. Microsoft, insomma, non rinuncia ai diritti sopra a quei formati ma accetta comunque che siano usati anche al di fuori dei suoi prodotti.

LibreOffice forever.

astrobeed

Quel documento è una Promessa di NON rivalsa di Microsoft nei confronti di chi utilizzerà e diffonderà quei formati. Che è completamente differente dal dichiarare quei formati aperti.

Che Microsoft si tenga la proprietà del formato mi pare logico, però il fatto di permetterne l'uso e di fornire i dettagli del formato stesso, del resto già noti da tempo, significa che non è più proprietario.
Forse ti è sfuggito nei meandri di MSDN che c'è anche il pdf con tutte le specifiche del formato fino alla versione 2007, quella più recente di Office 2010 e seguenti (docx) rimane proprietaria.

astrobeed

ci si ostina a usare roba non standard (vedi micromerd) non so se sia masochismo o stupidità

Definire non standard, indipendentemente da ISO, un formato usato in vasta scala dagli utilizzatori di computer, letto da quasi tutti i software gestione documenti, mi pare un pochino eccessivo  :)

Massimo Banzi

ciao

la discussione era utile finché non si è finiti nel solito OT (sesso degli angeli) :)

Per favore chiudete questo topic e riapritene un'altro per farci sapere come migliorare il playground.

m

Go Up