Go Down

Topic: Kindle per datasheet e libri di elettronica e programmazione (Read 809 times) previous topic - next topic

flz47655

Ciao a tutti
Secondo voi il Kindle, da poco in vendita anche su amazon.it, torna bene per leggere datasheet e libri di elettronica e programmazione?
Speravo sinceramente in un DX anche in italia ma purtroppo quello che è uscito in europa è il 6 pollici nuovo.

PS le pile ricaricabili 8 a 7 euro sembrano prese bene

AnTrea

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

astrobeed

Se legge i pdf perchè no?

No perché uno schermo da 6" è troppo piccolo per leggere dei data sheet.
Un conto è un epub pensato per quel device, sono scritti con caratteri grossi che ti permettono semplicemente di scorrere il testo mentre con un data sheet ti tocca fare il "giocoliere" per scorrerlo in tutte le direzione e fare lo zoom su tutto  per riuscire a leggere qualcosa.

Tobo

I pdf possono essere convertiti per essere letti dal kindle, domani sera torno a casa e vi dico se, convertendoli, è possibile la funzione di resize del testo, anche se ne dubito, ma non si sa mai :)
Mom: Can he lead a normal life?
Doctor: NO! he'll be an engineer!

Tobo

astrobeed

convertendoli, è possibile la funzione di resize del testo, anche se ne dubito, ma non si sa mai :)

Si ma non cambia nulla, il punto base è l'impaginazione, un romanzo è scritto su poche colonne e ci entra bene, o quasi, anche sullo schermo da 6", un data sheet è pieno zeppo di informazioni e se ingrandisci i caratteri fai saltare tutti gli allineamenti delle tabelle e comunque devi sempre scorrerlo in tutte le direzioni per poterlo leggere.
Il Kindle è un bell'oggetto, però è pensato per leggere un libro di solo testo, non un data sheet, che oltretutto contiene diagrammi tecnici, e tanto meno una rivista o un qualunque documento a colori con grafica.

flz47655

Dal sito web ufficiale:

Formati supportati: Kindle (AZW), TXT, PDF, MOBI non protetto, PRC nativo; HTML, DOC, DOCX, JPEG, GIF, PNG, BMP con conversione.

I PDF per loro natura non si rimpaginano, l'EPUB al momento non è supportato, quindi bisogna convertire in HTML o AZW per avere l'impaginazione?

Tobo

Quello che scrivi è giusto ;) però ho letto di un tizio soddisfatto del kindle per leggere i datasheet quindi ci provo comunque :)

comunque se siete interessati a prenderlo giusto per leggere i libri, a quanto pare finalmente è arrivato anche in italia a 99€ :)

veseo

Generalmente dipende da come è stato scritto il documento, io ho un e-reader Sony (non ricordo il modello) e spesso fa molta fatica con le tabelle ed immagini. Il problema principale è nella gestione dello zoom, le tabelle se sono riconosciute come immagini non sono ingrandite, mentre se riconosciute come testo perdono completamente la formattazione.

Io lo uso per leggere documentazione tecnica, è una valida alternativa alle montagne di carta, ma non sono pensati per leggere datasheet o in generale documenti prevalentemente tabellari.

Per provare, puoi scaricare i programmi per creare la libreria dell'e-reader, normalmente hanno una funzione di pre-view molto fedele a ciò che vedrai sul dispositivo reale.

Saluti,
Dario.
Souliss - Open-source Distributed Home Automation with Arduino and Android

http://www.souliss.net
Follow at @soulissteam

@veseotech

AnTrea

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

astrobeed

Vabè ma lo zoom su un pdf non vi piace come idea?

Troppo scomodo per una vera consultazione, un conto è fare lo zoom su un dettaglio per vederlo meglio, ma comunque lo leggi senza problemi sullo schermo, e un conto è doverlo fare sempre su tutto perché non leggi nulla.
Io di reader con schermo eInk ne ho provati diversi, su tutti quanti si leggono benissimo i libri, con i datasheet, o altri documenti complessi, è un disastro, per il momento gli unici strumenti adatti sono solo i tablet di fascia alta con schermo da 10", formato minimo per garantire una leggibilità di documenti complessi come i data sheet semplicemente scorrendoli in verticale, o sfogliandoli pagina per pagina, sullo schermo.

Tobo

Sicuramente il 10" è più comodo di un 6", fanno il kindle 9" ma con quello che costa mi sa che arrivi a prenderti un tablet, a patto che non sia un Ipad

astrobeed

Dec 05, 2011, 07:31 pm Last Edit: Dec 05, 2011, 07:59 pm by astrobeed Reason: 1

ma con quello che costa mi sa che arrivi a prenderti un tablet, a patto che non sia un Ipad

Esatto, e poi col tablet puoi fare tante altre cose che il Kindle, e gli altri reader similari, non fa.

Tobo

Eventualmente anche a zoommare e spostare l'immagine sono molto più comodi, con le dita viene più fluido e naturale che con i tasti, l'unica cosa che non fanno bene è leggere un testo (per tanto tempo) perchè essendo retroilluminati affaticano gli occhi, gli ebook reader con e-ink sono perfetti per quello.

Se non devi fare consultazioni lunghissime sui datasheet, tipo dare una sbirciata alla piedinatura di un componente o dare un occhiata ai valori delle tabelle, e magari potrebbero esserti utili altre applicazioni, forse ti conviene davvero un tablet :)

astrobeed

l'unica cosa che non fanno bene è leggere un testo (per tanto tempo) perchè essendo retroilluminati affaticano gli occhi, gli ebook reader con e-ink sono perfetti per quello.

Tutto dipende dalla qualità dello schermo, ho avuto in mano per qualche giorno un iPad, prima serie, ho l'ho usato in modo intenso proprio per consultare data sheet e altra documentazione tecnica, anche dopo molte ore di uso non ho rilevato nessun affaticamento visivo.
Spesso e volentieri passo le mie giornate davanti al monitor, un led full HD da 24" di ottima qualità, senza nessun problema, però ne ho dovuti provare molti prima di trovare quello buono per i miei occhi.

Go Up