Pages: 1 2 3 [4] 5   Go Down
Author Topic: Loop nel Loop  (Read 3225 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

beh vedila così se assilli leo dopo gli attiny farà il porting di arduino anche sul 1284 e affini in italiano per il bene della community  smiley-lol

ed assillatelo anche un po' voi che senno faccio la parte della cattiva solo io smiley-razz

l'unica cosa cambiando micro conta che dovrai anche trovare la piedinatura dell'eth shield e trovare anche un modo per montarlo perché non avresti più una vero e proprio arduino coi pin in certi posti...

Ho iniziato a studiare EAGLE da quando è arrivato l'arduino, perché già avevo in mente di fare uno standalone. Ci sono board già con la corretta piedinatura ed io sono bravina a fare i circuiti stampati homemade smiley-razz
Tecnica derivata anni fa quando facevo piccole piastre incise a rame, niente di elettronico, cose artistiche smiley
Ho provato la millefori, ma non è abbastanza ordinata per me smiley-razz

Btw, scartiamo il 1284? mumble, il 644 è carino, anche se mi stavo affezionando all'idea di avere moolto più spazio e ram in più smiley-razz
Cmq leo se i samples arrivano, uno o due 1284 posso spedirteli io smiley Vabbeh che l'assistenza sul forum è gratuita ma qualche gentilezza può sempre starci. E poi se li hai in mano magari ci esce qualcosa di utile per tutti noi altri smiley

Btw, mettendo assieme i vostri discorsi mi pare che superlol abbia ragione, se non voglio complicarmi troppo la vita, meglio andare con due 328.
Leo ti ho già scritto in privato, prima di leggere la tua risposta sul forum, direi cmq che resta la principale domanda.
Avete guide, tutorial, link su cui studiare come far comunicare 2 arduino?
Cosi studio un po' smiley

Cio che interessa a me è semplicissimo credo.
Passare i dati di cui si era discusso in questo stesso topic, da un arduino all'altro.
Ed eventualmente avere un debug seriale anche per il secondo arduino, quando uso come base quello usb.

Code:
if (millis()>contatore) { //sono passati 55 s
    contatore=millis()+55000;
    Serial.println ("Dati In Invio.");

//Invio dati ad ARDUINO 2 (esempio)
    send(now.unixtime()); // seconds since 2000
   ecc...
   ecc...
    send(tout); // tout DHT
    Serial.println ("Dati Inviati.");
  }

e dall'altra parte l'arduino 2 li riceve e li scrive sulla sd smiley
Fatto questo avrei fatto tutto!

Al solito, grazie a tutti e crollo a letto che domani giornata campale, notte!

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ho letto il tuo PM, ti ho risposto.

Ho messo anche un esempio di comunicazione tra 2 micro. Come vedi non è difficile implementare un protocollo. In pratica 1 fa da ricevente e basta, l'altro da trasmettitore. Insomma, nulla di impossibile.

Anch'io penso comunque che la soluzione dei 2 328 sia migliore, per ora. Dovresti infatti investire un sacco di tempo per capire come usare i 644/1284 quando con i 328 hai già tutte le nozioni. Inoltre, come ti ho detto, resta l'incognita delle librerie. Non è detto che TUTTE le lib funzionino senza modifiche ed al primo colpo! Sui Tiny non è così, ad esempio, e per fare andare alcune cose ho dovuto modificarle.

God Member
View Profile

ciao
scusate, dato che ho in ballo anche io un progetto simile
la butto li, a domanda: ma per quale motivo serve il data logger su SD card messo proprio su arduino ?

tipo, ma non si possono buttare i dati via rete verso ad esempio un routerino openWrt con usb
il quale poi ci pensa lui a scaricarli belli belli su una pennina usb ?

Nel mio caso:
la board ethernet arriva già con la sd card smiley
ed il web server su arduino fa uso della SDFAT quindi anche se nn usi la lib per il logging, va inclusa.
Cmq, oltre ogni considerazione:
 un routerino compatibile openwrt e porta usb... per prima cosa costa parecchio secondo non è affatto semplice da trovare smiley
Io userò una fon 2100 con dd-wrt, ma non ha usb, può hostare con una piccola modifica una sd, ma tanto vale usare quella della eth a questo punto smiley

Se hai in mente un router compatibile con openwrt/ddwrt che venga via a poco (10-15 euro) indicamelo ti prego che lo sto cercando da mesi!
Se poi ha anche la porta usb, faccio un idolo d'oro a tua immagine e somiglianza!
(non sono sarcastica, lo cerco davvero).

Btw vado a giocare un po' ed a mettere su l' lcd two wires smiley-razz

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Faccio fatica a leggerti. Discorsi contorti, punteggiatura inesistente, concetti mescolati qua e là...

Non stai facendo un monologo, stai scrivendo su un forum pubblico dove altra gente deve leggerti ma, soprattutto, interpretarti.  smiley-confuse
A me ricorda tanto qualcuno smiley-cool

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

@danielaEs: posti il codice completo? mi sembra molto strano che tu usi tutta quella RAM, sono sicuro che si possa "taglizzare" qualche byte a destra e a manca

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Segnala pure. Cosa segnali? Che ti hanno chiesto di scrivere in maniera comprensibile e ti sei sentito offeso?
Io non sono il capo dei Puffi, ma tu sicuramente sei Flameman.

Io ho scoperto di avere il decoder flameman, cacchio lo comprendo a fatica ma lo comprendo. Quindi sembra proprio lui.

Comunque il fatto che DanielaES, ha già tutto l'occorrente per il suo progetto, e spendere 60€ e stravolgere il progetto non è nei piani.
In più non è detto che non sorgano altri problemini, magari sapere prima che con 60€ risolve di sicuro aiuterebbe.

@danielaEs: posti il codice completo? mi sembra molto strano che tu usi tutta quella RAM, sono sicuro che si possa "taglizzare" qualche byte a destra e a manca

Il fatto è che anche facendo economia, Daniela ha detto che ancore deve aggiungere codice al progetto. Quindi, si magare riesce ad andare avananti ma il problema si presenterà.

Nota sdfat succhia parecchia ram, almeno ad occhio. Se Arduino core fosse compatibile con 644, avrebbe senso fargli fare webserver ed sdfat e per la lettura dei sensori, dove la ram impegnata sarà minima in confronto, ed invece di usare il display in I2C visto tutti i pin liberi potrebbe indirizzare in modo parallelo. Per di più il 644 costa poco, meno del 328.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

ok ora basta.

Calmatevi o vi banno entrambi per un paio di giorni.

Ora con calma, per favore, rimuovete i messaggi "non rilveanti alla discussione"

m

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

Il fatto è che anche facendo economia, Daniela ha detto che ancore deve aggiungere codice al progetto. Quindi, si magare riesce ad andare avananti ma il problema si presenterà.

Nota sdfat succhia parecchia ram, almeno ad occhio. Se Arduino core fosse compatibile con 644, avrebbe senso fargli fare webserver ed sdfat e per la lettura dei sensori, dove la ram impegnata sarà minima in confronto, ed invece di usare il display in I2C visto tutti i pin liberi potrebbe indirizzare in modo parallelo. Per di più il 644 costa poco, meno del 328.

Ciao.

anche se ruba tanta RAM, mi pare comunque molto strano che per un progettino del genere usi tutta quella RAM. Secondo me c'è inflazione di variabili globali o deflazione di funzioni :-)

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

God Member
View Profile

Urca e che succede qua? smiley
Cmq io bonsai più o meno l'avevo capito... tuttavia la sua idea è poco nelle mie corde.
Una fonera 2 da 60 eur, anche se l'avessi già, non la metterei nella serra.
Per lo stesso principio per cui non voglio mettere l'arduino ma fare, in conclusione, uno standalone.
Modificare la 2100, non mi va, è un piccolo gioiello che che se ne dica smiley
E poi cmq dovrei acquisire tutta una serie di nuove conoscenze sulla programmazione ruby(?) che manco so cosa sia... già ora faccio fatica a star dietro alla programmazione arduino e non ho ancora iniziato la parte web server che già so mi farà impazzire smiley

Poi però credo che ognuno abbia i propri gusti, obiettivi e preferenze... ed è questo il bello, c'è spazio per tutti smiley !

Lesto, sto andando ad aggiornare la pagina "ufficiale" del progetto... era già in programma di metterci il codice completo, perché cmq il punto in cui sono ora è abbastanza stabile smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ti appoggio sulla soluzione dello standalone. E' la più pratica ed economica.

Forum Administrator
God Member
I find plain exciting
View Profile

Daniela

Guarda Webduino https://github.com/sirleech/Webduino li trovi tutto il web server già fatto e finito con un tot di esempi.

anche RESTduino http://jasongullickson.posterous.com/restduino-arduino-hacking-for-the-rest-of-us è potenzialmente interessante

m

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Lesto, sto andando ad aggiornare la pagina "ufficiale" del progetto... era già in programma di metterci il codice completo, perché cmq il punto in cui sono ora è abbastanza stabile smiley

Perchè, solo lesto può vedere il codice (Raccomandato) smiley

Qual'è il link al progetto?

Ciao.

God Member
View Profile

Perchè, solo lesto può vedere il codice (Raccomandato) smiley

Qual'è il link al progetto?

Ciao.

Potete vederlo tutti smiley
Anche perché, siamo onesti, è più farina del vostro sacco che del mio...
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,81321.0.html
La pagina del progetto è nel forum, raccolgo li progressi e problemi così le info non si disperdono.
Purtroppo ho notato che non va bene per chiedere aiuto, perché quando la discussione diventa troppo lunga è difficile seguire l'eventuale problema.
In quel caso meglio aprire nuovi topic smiley
Cmq Mauro, se prima ti sembrava ordinato, ora è un macello... tra l'altro ho la breadboard piena! Dovrò comprarne un altra -_-'

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Potete vederlo tutti smiley
Niente, sono rinco, ho dato per scontato che "aggiorno la pagine del progetto" significa aggiorno la pagina del sito in cui risiede il progetto. Pensando che con html te la cavi, ho dato per scontato che avevi messo su un sito.

Comunque questo prgetto se lo merita un sito dedicato.

Si si fa la modesta. smiley

Ho guardato il codice, vedo :
uint8_t degree[8]  = {
....

Questo array è globale. Io non credo serva che lo sia, quindi potresti mettere questo all'interno di una funzione, insieme a:
srlcd.createChar(0, degree);

Quando la funzione termina della memoria allocata dall'array non ci dovrebbe essere traccia, risparmi poco ram sempre se funziona.

Per il resto non vedo un uso screanzato della ram, ed anche se si può economizzare non è sufficiente. Sempre che il problema sia la ram.

Ciao.

God Member
View Profile

Si si fa la modesta. smiley

Dai bisogna essere onesti.
Senza il forum ed i tutorial non avrei combinato nulla.
Magari non avete contribuito in tempo reale, ma considerato che mi sono basata su vecchi post e cose che avete scritto "voi", sempre li si va a finire smiley

Per il resto non vedo un uso screanzato della ram, ed anche se si può economizzare non è sufficiente. Sempre che il problema sia la ram.

Ah boh. Sta di fatto che si comportava in modo stranissimo, l'arduino dava davvero di matto smiley
Cicli if, banalissimi, lo facevano piantare. Aggiungere due righe a lcd idem.
con avr-size la SRAM occupata era sull'80%... si è convenuto fosse un problema di ram.
Ora non aggiungendo nulla e spostando il file di log in root, sembra essere stabile.

Pages: 1 2 3 [4] 5   Go Up
Jump to: