beh vedila così se assilli leo dopo gli attiny farà il porting di arduino anche sul 1284 e affini in italiano per il bene della community

ed assillatelo anche un po' voi che senno faccio la parte della cattiva solo io

l'unica cosa cambiando micro conta che dovrai anche trovare la piedinatura dell'eth shield e trovare anche un modo per montarlo perché non avresti più una vero e proprio arduino coi pin in certi posti...
Ho iniziato a studiare EAGLE da quando è arrivato l'arduino, perché già avevo in mente di fare uno standalone. Ci sono board già con la corretta piedinatura ed io sono bravina a fare i circuiti stampati homemade

Tecnica derivata anni fa quando facevo piccole piastre incise a rame, niente di elettronico, cose artistiche

Ho provato la millefori, ma non è abbastanza ordinata per me

Btw, scartiamo il 1284? mumble, il 644 è carino, anche se mi stavo affezionando all'idea di avere moolto più spazio e ram in più

Cmq leo se i samples arrivano, uno o due 1284 posso spedirteli io

Vabbeh che l'assistenza sul forum è gratuita ma qualche gentilezza può sempre starci. E poi se li hai in mano magari ci esce qualcosa di utile per tutti noi altri

Btw, mettendo assieme i vostri discorsi mi pare che superlol abbia ragione, se non voglio complicarmi troppo la vita, meglio andare con due 328.
Leo ti ho già scritto in privato, prima di leggere la tua risposta sul forum, direi cmq che resta la principale domanda.
Avete guide, tutorial, link su cui studiare come far comunicare 2 arduino?
Cosi studio un po'

Cio che interessa a me è semplicissimo credo.
Passare i dati di cui si era discusso in questo stesso topic, da un arduino all'altro.
Ed eventualmente avere un debug seriale anche per il secondo arduino, quando uso come base quello usb.
if (millis()>contatore) { //sono passati 55 s
contatore=millis()+55000;
Serial.println ("Dati In Invio.");
//Invio dati ad ARDUINO 2 (esempio)
send(now.unixtime()); // seconds since 2000
ecc...
ecc...
send(tout); // tout DHT
Serial.println ("Dati Inviati.");
}
e dall'altra parte l'arduino 2 li riceve e li scrive sulla sd

Fatto questo avrei fatto tutto!
Al solito, grazie a tutti e crollo a letto che domani giornata campale, notte!