Go Down

Topic: da breadboard a millefori (Read 777 times) previous topic - next topic

GH_Blackout

domanda generale un po' sciocchina, non credo sia stata scritta quanto banale essa sia
come ben sapete mi sn affacciato da poco all'elettronica, di conseguenza mi manca l'esperienza che avete voi

ho realizzato con uno shift register 74hc595 il collegamento 3-wire a un lcd hd44780
innanzi tutto lho realizzato sulla breadboard come prototipo..

tutto ok funziona perfettamente

dopodiche ho deciso di traslarlo sulla millefori, con tantissima pazienza ho fatto appunti e appuntini, anche a matita sulla millefori ma.. -- lo schermo lcd s'accende ma resta in modalita "test" ... tipo che non gli arrivano dati
evidentemente ho sbagliato qualcosa.. (questo era ovvio) ma come faccio ad accorgermene? (ecco la domanda banale)
ho il multimetro.. ma non so come usarlo in questa fase di "debug"

help - sos

dovete perdonare la mia ignoranza cronica - ma sono totalmente novizio in questo campo.. di solito io programmo ^^
~blackout~ @ grayhats.org

GH_Blackout

la domanda è specifica ma generale allo stesso tempo
ovvero
se m'aiutate a capire come fare nel caso specifico ma usando un modus operandi di debug elettronico usabile con tutti i progetti

Ciao
il come fai ad accorgertene, è con tanta santa pazienza ricontrolli seguendo lo schema tutte le connessioni e assicurati che su millefori tutto sia ben saldato.
Per quanto riguarda il metodo, beh io ne usavo uno un poco ortodosso ma funzionale (ma sicuramente anche altri fanno cosi). Mi stampavo il circuito e incominciavo a collegare il primo filo avendo l'accortezza di cancellarlo o evidenziarlo come già eseguito sullo schema, cosi facendo non mi perdevo e riuscivo a non dimenticarmi nulla. Potevo anche lasciare fermo tutto per una settimana che non c'era pericolo di non sapere dove fossi arrivato :)
Invece per il multimetro, lo metti in OHM, forse hai anche la dicitura per  misurare il cortocircuito e "batti" i fili ad uno, ma questo non ti garantisce nulla, nel senso che il filo potrebbe essere presente, ma fare falso contatto o essere saldato male. Magari lo misuri ok, poi quando giri la millefori per accenderla, quel piccolo movimento ti ha fatto "scollegare" quel filo quanto basta per non farlo funzionare.

Bye
Paolo

GH_Blackout

capito -grazie- ci provo

ottimo consiglio x la stampa coi fili (io ho usato la breadboard come disegno ma è meno pratica)

uwefed

Se fai delle foto a buona qualitá del davanti e retro della scheda forse possiamo aiutarti.
Ciao Uwe

GH_Blackout

grazie uwe
alla fine grazie ai vs consigli lho fatto funzionare

ho ripercorso tutti i wiring UNO per uno con uno schema davanti (e non dalla breadboard) e mi sono accorto di non aver saldato l'enable dell'LCD

di conseguenza adottero il consiglio di antares, mi stampo o scrivo a penna uno schemino e man mano saldo depenno :)
cmq il topic non è finito

ovvero, non penso ce ne sia uno con una raccolta di consigli su come passare da prototipo breadboard a prototipo millefori :D

Go Up