Pages: [1]   Go Down
Author Topic: gps logger  (Read 314 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti,
stò tentando di far trasmettere tramite sms (utilizzando il modulo gprs/gsm della seeeduino) ogni tot minuti i dati relativi alla posizione ricavati dal modulo gps logger di ladyada.
Il gps utilizza la seriale softwre inpostata sui pin 2-3, mentre il gprs utilizza i pin 0-1 di Arduino.
Le due Shield separatamente funzionano egregiamente (utilizzando gli sketch di esempio), ma quando vado a cercare di modificare gli sketch per inviare i dati, non ottengo alcun risultato.
Qualcuno è in grado di spiegarmi in che modo posso inserire all'interno dello sketch del datalogger gps anche la parte relativa al gprs in modo che ogni tot minuti invii i dati?
Lo sketch di esempio del gprs è il seguente:
Code:
void setup()
{
  Serial.begin(19200);  //Default serial port setting for the GPRS modem is 19200bps 8-N-1
  Serial.print("\r");
  delay(1000);                    //Wait for a second while the modem sends an "OK"
  Serial.print("AT+CMGF=1\r");    //Because we want to send the SMS in text mode
  delay(1000);

//Serial.print("AT+CSCA=\"+919032055002\"\r");  //Setting for the SMS Message center number,  
  //delay(1000);                                  //uncomment only if required and replace with
                                                  //the message center number obtained from
                                                  //your GSM service provider.
                                                  //Note that when specifying a tring of characters
                                                  // " is entered as \"

Serial.print("AT+CMGS=\"+918446043032\"\r");    //Start accepting the text for the message
                                                  //to be sent to the number specified.
                                                  //Replace this number with the target mobile number.
  delay(1000);
  Serial.print("SIM900 and Arduino say Hi!\r");   //The text for the message
  delay(1000);
  Serial.write(26);  //Equivalent to sending Ctrl+Z
}

void loop()
{
      //We just want to send the SMS only once, so there is nothing in this loop.
      //If we put the code for SMS here, it will be sent again and again and cost us a lot.
}
ed io vorrei unirlo a quello relativo al gps logger.
Grazie

Newbie
*
View Profile

Sono riuscito ad inviare l'SMS con la posizione, ma adesso vorrei fare in modo che il gps salvi la posizione sulla sd (cosa che già fa attualmente) ma che mi invii i dati solo ogni tot, e non ad ogni singola acquisizione del gps (cioè ogni secondo!!). Ma gari si potrebbe aggiungere un timer, ma non sò proprio come fare, visto che sia la parte di logging gps che l'invio dei dati tramite gprs si trova all'interno del void loop().
Qualcuno ha qualche idea?

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

controlli col millis() che siano passati 30 secondi e solo in quel caso invii il SMS (vedi blink without delay http://www.arduino.cc/en/Tutorial/BlinkWithoutDelay )
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Grazie mille... Adesso tutto funziona alla grande  smiley-grin
Non mi resta che capire come fare ad inviare una mail, piuttosto che un sms (solo perchè meno costoso smiley-grin )
Un'altra domanda, considerando che il tutto funziona collegato alla porta usb, secondo voi che tipo di batteria dovrei utilizzare per alimentarlo?
Devo mettere una qualche forma di stabilizzatore all'ingresso?

Pages: [1]   Go Up
Jump to: