Go Down

Topic: Esame con arduino (Read 656 times) previous topic - next topic

3ntin

Ciao a tutti, sono Trentin Andrea, studente di elettronica alle superiori e sono nuovo del forum e anche di arduino.
Vi scrivo perché sto pensando di usare Arduino per il mio esame di maturità. Premetto che conosco solo i PIC come microcontrollori.
L'intenzione sarebbe di realizzare una rete domotica con tre-quattro nodi, ognuno con un Arduino. Pensavo di connetterli tra loro in via seriale, magari con l'RS485, che finora mi è sembrato lo standard migliore.
Vorrei realizzare almeno un comando, un attuatore, alcuni sensori, e per finire una centralina. Questo riguarda la pratica, poi nella teoria potrei inserirci alcuni schemi e programmi per altri dispositivi, senza realizzarli tutti, dato che sarebbe economicamente impegnativo.
La gestione del bus dovrebbe essere multimaster, in modo che ciascun dispositivo possa comunicare con tutti gli altri, e saranno tutti gestiti a loro volta dalla centralina, ove necessario.
Vorrei sentire i vostri pareri, e sapere se avete consigli, soprattutto riguardo al bus, al quale non so che protocollo associare, che magari abbia una semplice gestione in arduino.

Grazie dell'attenzione,
Andrea.

uwefed

Guarda un po qua: http://www.arduino.cc/playground/Learning/DMX
Cerca con la parola "domotica" sul forum.
Ciao Uwe

Go Up