ciao sono nuovo e pazzo XD chi mi aiuta nel mio progetto??

ciao a tutti, premetto che non sono un genio in elettronica ma me la cavicchio, di programmazione zero, ma voglia di fare, imparare e idea da realizzare ne ho tantissima.

voglio costruire un robot rasaerba, ha già letto qualche topic ma tra i vari commenti mi sono un po' confuso.

quello che vi chiedo è di aiutarmi a progettarlo decentemente e funzionante al 100%:slight_smile:

i principali consigli che vi chiedo sono:
motori, io ne ho uno a 12v 3A com'è?
ruote
come aggirare gli ostacoli
è meglio percorso a filo interrato o linea perimetrale?
ho 2 zone di giardino distaccate e in mezzo ci sono sassi e un marciapiede, qualche consiglio per fare qualche pazzia per attraversarlo?
e in fine alimentazione (batteria, pannelli solari, stazione di ricarica

grazie in anticipo a tutti quelli che vogliono darmi il loro generoso aiuto

P.s. non ho fretta, le cose le voglio fare passo per passo, ho tempo fino alla primavera

È una cosa sia costruttiva che per programmare molto complessa. Sicuramente spendi meno in soldi e tempo se Ti compri uno comerciale.
Devi costruire il carello che deve avere un motore per la lama e 1 o 2 per il movimento ed essere impermeabile per resitere alle precipitazioni.
Poi devi avere dei sensori per:

  • Passare su tutta la superfice del prato (anche considerando che resta in uno dei due pezzi di prato e Tu lo sposti manualmente)
  • rilevare il limite del prato
  • ritrovare la stazione di carica (panello solare ritengo troppo poco affidabile a causa del tempo e troppo poco potente a dimensioni accettabili per il robot.)
    Son tre cose non semplici da rilevare e da gestire col programma.
    Ciao Uwe

io direi che parti da un tagliaerba che funziona e gli aggiungi i motori per muoversi da solo (e un poco di peso). Il more che hai detta così non serve a nula, serve la spinta e qualche altra info.

come aggirare gli ostacoli

umm sonar o meglio (secondo me) batteria di IR (così sai esattamente dov'è l'ostacolo)

è meglio percorso a filo interrato o linea perimetrale?

percorso se non hai un buon algoritmo di ricerca ostacoli, perimetrale se ce l'hai.

ho 2 zone di giardino distaccate e in mezzo ci sono sassi e un marciapiede, qualche consiglio per fare qualche pazzia per attraversarlo?

non fare pazzie :zipper_mouth_face:

e in fine alimentazione

batteria il movimento, motore della lama a benzina forse è meglio

lesto:
batteria il movimento, motore della lama a benzina forse è meglio

Motore a scoppio con motorino di avviamento, generatore per caricare la batteria e RTC per svegliare i vicini alle 5 di mattina?? :wink: :wink: :wink:
Ciao Uwe

ripensandoci, se la lama del benzina si blocca o inceppa spacca tutto il motore, un elettrico non doivrebbe avere problemi no?

e così non svegliamo i vicinidi uwe :slight_smile:

No viceversa: un motore a scoppio se lo freni o blocchi si ferma e si spegne, uno elettrico si surriscalda.
Ciao Uwe

secondo me il progetto è molto simile a quello del robot aspirapolvere, ovviamente con le dovute modifiche

grazie a tutti per le risposte.

allora per la struttura e il telaio non ho problemi, in qualche modo riesco a renderlo impermeabile e poi non lo faccio uscire quando piove.

volevo usare il percorso a filo interrato perchè ho appena fatto l'impianto di irrigazione e devo spianare la terra quindi anche fresarla un po', e non sarebbe un problema il filo. resta più che altro da vedere se il percorso riesce a farlo tutto con una carica? oppure fare 2 percorsi, ma come si può fare per fargli distinguere l'uno dall'altro?

la lama me la faccio io, ho mio papà che è praticamente un fabbro e mi ha dato dei consigli utili.

il motore, ho visto qualche motoriduttore che potrebbe andare bene sia per il movimento sia per la lama

p.s. voglio fare una cosa del tutto artigianale, la possibilità di costruirgli vari pezzi occorrenti anche partendo da zero ce l'ho, e di sicuro non vado a spendere 2000 euro per un robot commerciale che di materiale non ne vale metà, sono si pazzo ma no fino a sto punto XD lo so che può sembrare dispendioso, ma le cose che devo comprare sicuramente sono solo i motori, l'elettronica, compresa batteria e pannello solare se l'idea può essere valida,
aggiungo che l'idea era di farlo partire un giorno si e uno no in modo da non far crescere molto l'erba e quindi avere meno sforzo e quindi meno consumo, come se facesse una passeggiata per il giardino

P.p.s. qualsiasi critica e consiglio sono ben accettate sopratutto se costruttive, RAGA NON VOGLIO FARE UNA COSA NELL'ORDINARIO, VE L'HO DETTO CHE SONO PAZZO, chiunque abbia qualsiasi idea pazza da realizzare mi aiuti per favore:)

ciao a tutti e grazie in anticipo dell'aiuto :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Come avevo già detto tempo fà ne ho fatto uno....
con un motore da 3A per la lama non ci fai nulla... minimo ti serve un motore da 30A brushless a bassi Kv per una lama di almeno 25 cm di diametro...
i motoriduttori ti servono davvero robusti , poi devi fare un contralbero per proteeggere il motode della lama da eventuali vibrazioni che potrebbero romperlo, devi poi prevederemolti più sensori di quelli che hai scritto...
1 per la pioggia 10 euro
2 per gli ostacoli 40 euro (SRF05)
2 per le eventuali buche 10 euro (usando CNY70)
2 per il filo interrato (quesi sono i più complicati perchè non son semplici da costruire) 20 euro e tanto tempo....
poi tra motore per lama ed ESC te ne servono una 50ina minimo
altri 40 di motoriduttori ... come vedi in poco il prezzo è salito paurosamente , poi se ci aggiungi un pannello FV per caricare le batterie , il regolatore di carica un sensore al mercurio per il ribaltamento , un telaio in alluminio e una batteria che lo faccia lavorare per un paio d'ore devi aggiungerci altr 250 euro come minimo e poi devi fare una montagna di prove... il mio l'ho costruito in oltre 6 mesi però funziona :smiley:

ciao quindi il tuo è costituito da i materiali da te elencati se non ho capito male giusto?

Spiegatemi per favore come funziona la rilevazione del filo interrato che fa da barriera da non oltrepassare.
Ciao Uwe

uwefed:
Spiegatemi per favore come funziona la rilevazione del filo interrato che fa da barriera da non oltrepassare.
Ciao Uwe

Penso basti un sistema a bobina elettromagnetica che rilevi il metallo, credo che per filo intenda quello tipo zincato, non il classico filo guainato in rame.

ok é una possibilitá; l' altra che ci metti un alta frequenza e che il cavo funziona da antenna.
Ma quale é quella giusta e quella piú semplice/funzionale?
Ciao Uwe

io con filo interrato pensavo tipo percorso, poi con dei sensori hall dovresti cavartela no?

lesto:
io con filo interrato pensavo tipo percorso, poi con dei sensori hall dovresti cavartela no?

si esatto proprio quello intendevo

Secondo me la soluzione più semplice è fargli fare il percorso random, ruotando magari di 90° il tosaerba quando incontra un ostacolo. Facendolo girare a caso, prima o poi l'erba te la taglia tutta XD

nicola90wii:

lesto:
io con filo interrato pensavo tipo percorso, poi con dei sensori hall dovresti cavartela no?

si esatto proprio quello intendevo

però così sei costretto ad alimentarlo costantemente, inoltre devi usare filo ramato normale, con tutta l'umidità che c'è nel terreno, non ti dura nulla; una soluzione da divertimento, non certo per un progetto serio, secondo me.

Per la lama, indipendentemente dal metodo di "trasmissione" puoi mettere un sensore ir che vede se gira ...

Quando l'Arduino da l'input di far parte il motore, il sensore controlla costantemente se la lama gira, nel caso in cui non girasse, o tramite un relè per il motore elettrico o elettrovalvola per il benzina, chiude la fonte di energia, così non ci saranno problemi ...

La cosa fondamentale è il châssis, quindi ti consiglio di trovarne uno rotto e smontare le parti che ti servono, sennò puoi farlo di legno o meglio ancora di alluminio, ovviamente così è molto più dispendioso ma ti viene un carro armato !

http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO-CC-DC-12V-24V-con-RIDUTTORE-ENCODER-2-CANALI-PROF/320805487231?ssPageName=WDVW&rd=1&ih=011&category=92078&cmd=ViewItem#ht_3520wt_1177

anerDev:
http://www.ebay.it/itm/MOTORE-ELETTRICO-CC-DC-12V-24V-con-RIDUTTORE-ENCODER-2-CANALI-PROF/320805487231?ssPageName=WDVW&rd=1&ih=011&category=92078&cmd=ViewItem#ht_3520wt_1177

Mi spiace ma non è sufficiente...