Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Saldatore nuovo ridotto così dopo 10 minuti...  (Read 800 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Parma
Edison Member
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Saldatore nuovo ridotto così dopo 10 minuti... si può?
L'ho comprato assieme all'alimentatore da banco su http://www.radioelettronica.it/20_prodotto_KIT-SALDATORE-40W-YDL01.htm per 7 euro assieme a un succhiastagno in una sorta di kit da 7 euro.
E' da 40 Watt, è troppo per l'elettronica? Cosa cambia rispetto ai modelli da 25 watt, fa più calore?

Comunque è normale che il manico si sia "ingiallito" dopo il primo uso?

« Last Edit: December 14, 2011, 11:38:30 am by flz47655 » Logged

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Mi sembra la patina classica che fa il metallo in superficie dopo essere stato riscaldato la prima volta. Non ci vedo nulla di particolarmente diverso dal mio saldatore di pari qualità e prezzo. Forse le stazioni saldanti da 150 € non lo fanno, ma non ne ho mai avuta una  smiley-money

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Scusa ma dalle foto mi pare apparentemente apposto... cos'ha ? è per via del fatto che ha cambiato colore ? è normalissimo smiley

@Leo la mia velleman non costa 150 euro ma quasi..... e lo fà smiley

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Parma
Edison Member
*
View Profile

Ok, pensavo fosse di scarsa qualità, un precedente saldatore non mi aveva fatto questo giochetto.
Con la punta fine è tutta un'altra cosa saldare pin ravvicinati tra loro  smiley

Grazie
Ciao

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

ps. metti la spugnetta della stazione saldante nell'acqua...  smiley-mr-green

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Capo d'Orlando
God Member
Electronics & Web Dev, Unix User, Ω LEO, Rock/Deep Music, Tech/Science/Finance addicted, Ski/Snowboard and much more …
View Profile

Ricordati di stagnare la punta ogni volta che saldi.

1. Fai arrivare a temperatura la punta;
2. strofina per bene nella spugna umida la punta in modo uniforme;
3. applica dello stagno tutto in torno alla punta finchè non si forma una patina sottile ma uniforme ...

Così non dovresti avere problemi, ma da quello che vedo dalla foto, mi pare di capire che è uno stagno economico ...

Meglio spendere 30 euro in più e prenderlo semi-prefessionale, che rischiare che ti si squagli in mano !

Detto da uno che ne ha visti di tutti i colori !  smiley-grin smiley-grin smiley-grin smiley-grin

Parma
Edison Member
*
View Profile

Si, prima di ogni utilizzo sciolgo un pò di stagno sulla punta. Non inumidivo lo straccio che usavo per strofinare la punta, da ora in poi lo inumidisco (anche perchè poi si bruciacchiava).
Da cosa capisci che è uno stagno economico? è 60/40 da 0.8mm
Diciamo che finche va va smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Io sto finendo una bobina di stagno che comprai nel.... uhm... vediamo...  1983/1984 o giù di lì  smiley-yell
Me la sono ritrovata tempo fa

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

Eventualmente quando la punta comincerà a darti problemi prenditi un vasetto di Tip Activator non chiedermi di cos'è composta perchè proprio non lo so ma la fà resuscitare smiley

Semplice guida :http://www.ehow.com/how_5787078_clean-weller-soldering-tips.html

La sostanza furba  smiley-cool : http://www.powersafe.it/catalog/product_info.php?manufacturers_id=59&products_id=596

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

Marche
Edison Member
*
azioni semplici per risultati complessi
View Profile

Secondo me non vale la pena prendere il resuscita-punte, se ci fai caso costa più del saldatore che ha preso... se aggiunge le spese di spedizione poi fa prima a comprarsene un altro di scorta  smiley
Scherzi a parte consiglierei di comprare un saldatore decente senza spendere un sacco di soldi sulle stazioni saldanti professionali... ma gli scannamaiali meglio lasciarli in ferramenta  smiley

Anche io presi quel saldatore in una situazione di emergenza, l'ho usato solo 3 volte e ora sta chiuso in una scatola in attesa di fare qualche lavoraccio

Pages: [1]   Go Up
Jump to: