Transistor

Ho due domande sui transisotor:

  1. ho collegato un motore su source e sul drain , l' ho attacato con la 9V, mentre il sul gate ho lasciato il filo libero ed ho notato in base al materiale con cui entrava in contatto il gate il motore girava + o - veloce O.o possibile?? (PS: arduino non centra nulla)

  2. mi spiegate: perchè se collego la gnd al 9V non funziona ma devo far passare un filo ANCHE sulla gnd di arduino?

Spero la seconda domanda si capisca... al massimo la riscrivo...è talmente semplice il concetto che non riesco a spigarlo :slight_smile:

  1. Non hai un transistor, hai un MOSFET visto che parli di source, drain e gate
  2. si comporta così perché il gate è quello che regola la saturazione del mosfet quindi la corrente che scorre tra source e drain
  3. le masse (GND) vanno sempre collegate tutte fra di sé perché devi dare alla stessa un riferimento comune per tutto il circuito.

Infatti un Mos ha un'impedenza molto elevata: basta la corrente prodotta dal tocco delle dita per far scorrere una corrente abbastanza significativa tra Source e Drain.

  1. Se colleghi la GND ai 9V, stai facendo un corto circuito!

albyy911:
Ho due domande sui transisotor:

  1. ho collegato un motore su source e sul drain , l' ho attacato con la 9V, mentre il sul gate ho lasciato il filo libero ed ho notato in base al materiale con cui entrava in contatto il gate il motore girava + o - veloce O.o possibile?? (PS: arduino non centra nulla)

  2. mi spiegate: perchè se collego la gnd al 9V non funziona ma devo far passare un filo ANCHE sulla gnd di arduino?

Spero la seconda domanda si capisca... al massimo la riscrivo...è talmente semplice il concetto che non riesco a spigarlo :slight_smile:

  1. Un MOSFET viene pilotato con un tensione tra sul Gate e Source. A seconda della tensione varia la resistenza tra Drain e Source.
    Come descrivi il Tuo circuito metti in corto il motore e la batteria. Se il MOSFET o usi nella parte proporzionale della sua curva si riscalda tanto!! Serve un disipatore!!
    Visto il Gate isolato con ossido di metallo dal Drain-Source bastano piccole cariche per caricare il gate e per distruggere l' isolamento a causa delle tensioni eletrostatiche che un uomo accumula.

  2. una tensione si misura tra 2 punti. Se colleghi solo un pin del Arduino al transistor/MOSFET manca il riferimento della tensione. Se tocchi un polo della batteria 9V con la lingua senti niente; se tocchi tutti due senti per bene.
    Per questo serve collegare i poli negativi (massa o GND) di 2 alimentazioni diverse.
    In alternativa puoi usare dei optocoppler Dove un LED porta con la luce il segnale a un fototransistore.

Ciao Uwe

Grandi ragazzi :slight_smile:
Per la precisione sto utilizzando un mosfet irf520... come faccio a capire se è veramente tutto aperto?? dal datasheet da dove lo capisco?

eccolo il data :stuck_out_tongue:

Il Mos, diversamente dal transistor, si accende con una tensione, quindi devi vedere quale è la tensione minima di On.

Questo è il parametro che devi guardare:

VGS(th) Gate Threshold Voltage 2 | 2.9 | 4 V

Rispettivamente valore min, tipico e max.