Pages: [1] 2   Go Down
Author Topic: antifurto zigbee  (Read 2548 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve

Ho in mente un antifurto da realizzare con 5-6 sensori wireless zigbee. E' la prima volta che mi butto su trasmissioni di dati utilizzando zigbee e chiedo dei consigli, chiarimenti su quali componenti avrei bisogno e, all'incirca, il costo a cui si va in contro, per quanto riguarda i moduli zigbee e i sensori.

federico

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

bhe il costo degli xbee te lo puoi vedere da solo, per i sensori devi specificare cosa vuoi fare.
poi ti serviranno degli xbee-shield, a meno che non farai i tuoi PCB

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Jr. Member
**
View Profile

pensavo a dei sensori di movimento a infrarossi (in generale a dei sensori abbastanza economici ma che funzionino bene)..non saprei cosa altro specificare sui sensori

ci vuole un modulo xbee trasmettitore per ogni sensore?
scusa la mia ignoranza..

poi ti serviranno degli xbee-shield, a meno che non farai i tuoi PCB

degli xbee-shield? non basta uno xbee-shield ricevitore?

federico

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

no, puoi collegare anche più sensori e più arduino insieme via cavo, con un arduino "master" che legge i dati di tutti e li invia via xbee...

lo xbee shield ti serve perchè lo xbee ha 2 problemi:
1. pensa a 3,3V invece cha e 5V come arduino
2. ha dei pin fuori standard che non entrano delle breadboard etc..

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Jr. Member
**
View Profile

sarò duro di comprendonio ma so più confuso di prima!

allora
quali componenti mi consigli di comprare per realizzare un antifurto con 5 sensori xbee?

federico

piacenza
God Member
prima della pazzia c'è la passione
View Profile

ciao

ho fatto una cosa molto minima con un solo sensore a infrarossi per controllare l'apertura di una porta, il sistema di un arduino+shield xbee+modulo xbee+antenna(per lunghe distanze), alimentatore, tutto per 2 (1 TX, 1 RX), qualche led sul ricevitore per verificare la costante comunicazione

stefano

Jr. Member
**
View Profile

Effettivamente Arduino non è obbligatorio in questo caso.
Puoi realizzare una rete XBee  e collegare il ricevitore XBee al PC con una XBee USB Board.
Come diceva lesto, avrai due problemi, risolvibili pero':

1) l'XBee ragiona sui 3,3V, quindi dovrai utilizzare sensori con uscite compatibili, oppure manipolarne le uscite prima di collegarle all'XBee,
2) l'XBee non ha passo standard e quindi dovrai collegare a ciascuno una XBee board che accia al caso tuo tipo una SImple Board o una 1000Pads-Mini XB Board.

Di tutto questo pero' quello che mi sento di dirti è di prepararti a contattare il servizio assistenza della Digi, perchè la documentazione per quanto riguarda la configurazione degli XBee fa letteralmente schifo e quindi dovrai sclerare un po' per capire anche solo come interpretare la stringa seriale che ti viene restituita.

Jr. Member
**
View Profile

a quindi non è necessario un arduino per ogni sensore, ma basta collegare il sensore ad un trasmettitore xbee che invia stringhe ad un ricevitore xbee(-shield) collegato direttamente al pc (o ad arduino).

con 5 sensori, avrò allora bisogno di 5 trasmettitori xbee e un solo ricevitore xbee.

correggetemi se sbaglio

federico

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

ciao

ho fatto una cosa molto minima con un solo sensore a infrarossi per controllare l'apertura di una porta, il sistema di un arduino+shield xbee+modulo xbee+antenna(per lunghe distanze), alimentatore, tutto per 2 (1 TX, 1 RX), qualche led sul ricevitore per verificare la costante comunicazione

stefano
Che distanze raggiungi con/senza antenna?
Parli dell'antenna originale o sei riuscito a combinare qualcosa con un pezzo di filo? (in questo caso misura in cm?)
Penso la domanda sia attinente comunque al Topic, visto che fonzod vorrà anche sapere come regolarsi sull'acquisto della versione di xbee.

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

piacenza
God Member
prima della pazzia c'è la passione
View Profile

ciao
la distanza che devo coprire è di circa 100m con edifici in mezzo per fare questo ho acquistato alla fine dei moduli da watterott da 900 mhz che credo siano illegali in italia ma la loro accensione è saltuaria nelle 24 ore (solo di notte) + 2 antenne con 1 metro di cavo per mettere l'antenna all'esterno.
Ho fatto prove anche con moduli con antenna a chip, circa 30m metri all'esterno, con antenna a filo circa 200m all'esterno.
La distanza dipende molto anche dalla altezza rispetto al terreno, leggi questa guida

stefano

* XST-AN010a-Maximizing Range.pdf (712.29KB).pdf (704.48 KB - downloaded 5 times.)

Germany
Edison Member
*
Here we go!!!
View Profile

Ciao,

mi sembra che finora nessuno te l'abbia detto:

i sensori di movimento a cui alludi potrebbero essere dei banali sensori PIR che poi sono quelli che si usano negli antifurti che ci sono nella maggior parte delle abitazioni:
http://www.robot-italy.com/advanced_search_result.php?search_in_description=1&keywords=PIR&sort=3a&page=3
oppure da watterott:
http://www.watterott.com/de/PIR-Bewegungsmelder

Ciao,

Fab.

L'impossibile...richiede solo piu' tempo!

Jr. Member
**
View Profile

Se non sbaglio esistono anche i moduli XBee con l'attacco per antenne esterne che permettono quindi ricezioni maggiori a quelle standard.
Comunque, non è detto che tu debba usare 5 moduli XBee, dipende da dove hai i sensori, perchè ogni modulo XBee ha 8 canali digitali di cui 5 possono essere usati come ingressi analogici.
Quindi magari puoi raggruppare alcuni sensori in un unico XBee slave.

Jr. Member
**
View Profile

la comunicazione deve avvenire tra due dispositivi, entrambi all'interno di due edifici, distanti una cinquantina di metri
penso basti un xbee normale (non pro) magari con antenna esterna.
per iniziare allora comprerei
-2 moduli xbee http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=42_114&products_id=2301 uno da usare come trasmettitore collegato ad un sensore PIR e l'altro come ricevitore collegato ad arduino
-una scheda per collegarlo ad arduino http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=42_114&products_id=749
-componenti per l'alimentazione del sensore e del modulo trasmettitore

federico

Jr. Member
**
View Profile

Ma Arduino lo utilizzeresti perchè deve fare qualcosa di particolare con il segnale che riceve o che altro?

Capo d'Orlando
God Member
View Profile

Se li vuoi riusare una volta tolti dal tuo progetto ti consiglierei di prendere una versione a raggio più lungo visto che sei in spese.
Comunque come ti hanno detto puoi usare direttamente l'xbee per inviare i dati sfruttando i suoi ingressi. Non l'ho mai fatto e non so se sia difficile ma se hai già un arduino ti consiglio di usarlo, attaccarci i 5 sensori e mandare tutto tramite un unico xbee.
Per la ricezione puoi usare un altro arduino oppure solo il sigolo xbee. Nell'ultimo caso è facilmente manipolabile tramite monitor seriali o altri IDE, quindi puoi tranquillamente inviare e ricevere.

Io per una questione di spazio e semplicità ho usato una cosa del genere per attaccare i moduli all'arduino. Basta collegare/saldare i "buchi" ai corretti pin di arduino: gnd-gnd 5v-5v tx-tx rx-rx. Altrimenti puoi collegare la scheda al pc tramite la porta usb e verrà riconosciuta come una normale porta seriale.
Ovviamente hanno il regolatore interno.

Per configurare i due moduli xbee segui questo !
« Last Edit: December 21, 2011, 11:00:09 am by sciorty » Logged

Pages: [1] 2   Go Up
Jump to: