Salve a tutti,
è da qualche settimana che sono venuto a conoscenza del progetto Arduino... e ne sono rimasto entusiasta!
Tra pochi mesi inizierò la costruzione della nuova casa e avendo già impegnato tutti i miei risparmi e il mutuo nella realizzazione della stessa (in particolare nelle strutture volte al contenimento dei consumi energetici) non ho suffcienti soldi per investire in un impianto di domotica della BTicino, Vimar o Gewiss... che costano migliaia di euro.
Vorrei utilizzare una soluzione gestita tramite Arduino per le luci, prese elettriche, apertura/chiusura avvolgibili, apertura/chiusura cancello, apertura/chiusura basculante garage, rilevazione temperatura, ecc.
Ho visto qualche rarissima applicazione di domotica gestita con arduino + web + android come il progetto Domotic Home, ma sono sempre un po' vaghi ed è difficile comprendere quanti moduli Arduino sono necessari, come collegarli, quanti relè necessitano e come gestirli.
Alcuni dicono che per fare un buon lavoro servirebbe almeno un Arduino Uno per stanza e un Arduino Mega per la gestione completa, altri dicono che ci sono problemi di master/slave, ecc.
Viste le mie scarse conoscenze in elettronica temo che gestire una intera abitazione di 6-7 stanze sia una cosa molto complicata... e forse anche molto costosa, ma qualcuno c'è mai riuscito concretamente?
Io vorrei partire almeno inizialmente con un un progetto pilota per gestire 3 stanze (luce1, luce2, luce3, prese_st1, prese_st2, prese_st3, presa_tv, presa_pc, apriporta, apricancello, temperatura)
utilizzando:
- Arduino Mega + Ethernet Shield
- Relays Board a 16 rele statici (va bene questa?
http://www.ebay.it/itm/16-Channel-12V-Relay-Module-interface-board-for-Arduino-PIC-ARM-DSP-PLC-New-/390370160648?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item5ae3dff008)
Dove posso trovare un progetto simile e il software per gestirlo (a parte quello di Domotic Home)?
Mi date qualche suggerimento?
Grazie e Buon Natale