Pages: 1 2 [3] 4 5 6   Go Down
Author Topic: domotica nella nuova casa  (Read 11967 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao,
Sono molto interessato all'argomento avrei un po' di domande a chi ha realizzato o sta realizzato questo sistema:

Se in una stanza ho bisogno di una presa ethernet extra Arduino ad esempio per il PC cosa fate portate due cavi dallo switch centrale? uno switch per stanza? o...?

Per il POE avete utilizzato una semplice  10/100 e quindi sfruttate i 4 cavi liberi per il trasporto dell'alimentazione? Ne caso di rete Gigabit vi siete avventurati nel filtraggio del segnale?

Ma soprattutto non è che queste soluzioni DIY possano portare problemi con qualche normative?

Edison Member
*
View Profile

Ho vagliato per diverso tempo i vari sistemi (x10 e 485) e alla fine l'unico svantaggio della Ethernet è il costo! Per il resto solo vantaggi e vantaggi e vantaggi. E sono così sicuro dei vantaggi che l'ho montato nella mia abirtazione.

Il PoE è un sistema di alimentazione che vuiaggia sul cavo Ethernet, al fine di non dover far girare altri fili per alimentare l'Arduino.

Ogni BaBBuino è indipendente e può continuare a vivere anche se gli altri muoiono.

E' Cross-platform, ovvero non deve essere sviluppata un'applicazione apposita per ogni tipo di dispositivo che controlla il Sistema.

Posso controllare tutto con qualsiasi sistema Operativo in qualsiasi parte del mondo conosciuto. Linux, Windows (95, 98, XP, VISTA, ecc.ecc.) Unix, Solaris, Android, OS10 ecc. ecc. purchè dotati di Web Browser.

Posso controllare il tutto con qualsiasi dispositivo con Web Browser: PC, Tablet PC, SmartPhone, iPhone, iPad, Galaxy Tab ecc. ecc.

Il sistema è estendibile semplicemente aggiungendo il solo Arduino, attaccandolo a una porta dello Switch. Nessun altro intervento (es. modifica software) deve essere fatto.

Non mi devo curare troppo del protocollo (TCP/IP) ma curo solo le pagine HTML che sono visualizzate, con grande semplicità di programmazione.

Certo, esiste qualche svantaggio, primo tra i quali il costo, ma ai punti vince sempre questo sistema.

Edison Member
*
View Profile

OK, adesso capisco, è interessante anche questa scelta, anzi per dirla tutta da molti anni desidero avere un sistema di spegnimento automatico delle lucoi... perché mia moglie non ne spegne UNA!!!
Lo scorso weekend è uscita di casa mentre io stavo online al pc... lasciando accese le luci di 5 stanze!!!
Fortunatamente al momento utilizzo dappertutto solo lampade a fluorescenza a risparmio energetico.

Potresti spiegarmi come fuziona un TRIAC collegato ad Arduino? so che si usa in genere ad accendere gradualmente una lampada, però credo sia possibile utilizzarlo solo per le lampade ad incandescenza quindi addio risparmio energetico quando rimangono accese? è possibile applicarlo anche alle lampade a fluorescenza?
Immagino che per accendere le luci utilizzi il TRIAC in accoppiata con un PIR, ne utilizzi uno apposito per le luci (e dove lo hai posizionato?) o sfrutti i sensori dell'impianto di sicurezza?  
Trovo a tua idea interessante... ma risulta sempre pratica? Se ad un certo punto hai bisogno di avere la luce sempre accesa come fai? puoi bloccarla manualmente da interruttore?

Il circuito semplificato potrebbe essere questo.

Con l'Arduino piloti il fotodiodo che sta dentro l'optoaccoppiatore di tipo MOC.

Nel mio caso le luci si accendono in automatico, al passaggio davanti al sensore PIR, ma ho anche inserito un pulsante Software nella pagina WEB, che mi forza accensione o spegnimento manuale.

Le lampade a basso consumo NON possono essere dimmerate, infatti ho la casa piena di faretti e lampade ad incandescenza. Però puoi anche usare il triac per un semplice ON-OFF. In questo caso non devi alimentare la scheda come invece devi fare con la scheda Relè.

Nel mio caso ho utilizzato un Kit di Nuova Elettronica LX1564, da circa 24 euro, per 4 uscite/utilizzatori.

Questo è il circuito per tutti i cablaggi, verso i sensori, che ho montato sopra la Ethernet Shield:

Il sensore digitale di temperatura e umidità:

Scheda relè:

Sensore di Hall per i carichi:

Sensori di Fiamma per la cucina:

Sensore di movimento PIR:

Edison Member
*
View Profile

Ciao,
Sono molto interessato all'argomento avrei un po' di domande a chi ha realizzato o sta realizzato questo sistema:

Se in una stanza ho bisogno di una presa ethernet extra Arduino ad esempio per il PC cosa fate portate due cavi dallo switch centrale? uno switch per stanza? o...?

Per il POE avete utilizzato una semplice  10/100 e quindi sfruttate i 4 cavi liberi per il trasporto dell'alimentazione? Ne caso di rete Gigabit vi siete avventurati nel filtraggio del segnale?

Ma soprattutto non è che queste soluzioni DIY possano portare problemi con qualche normative?

La rete di arduino deve essere indipendente con i suoi cavi, al cui interno può viaggiare la PoE.

Per utilizzare il sistema ci vuole:

- Switch con porte Poe (non tutti le hanno, molti ne hanno solo 4, e sono abbastanza costosi)
- Modulo PoE montato sulla Ethernet Shield ufficiale

I cavi sono normali Ethernet Cat. 5. Il filtraggio dati-alimentazione è trasparente, non c'è alcun "conflitto".

Nessun problema tra 10/100 e Giga, Arduino e i suoi dati poptrebbero benissimo funzionare su una vecchissima Ethernet a coassiale, da 1 MB.

Verona
Jr. Member
**
View Profile

una paio di curiosità, con i sensori di hall riesci a calcolare abbastanza precisamente il carico o ti danno solo on off?

e poi invece i sensori di fiamma come li installi e usi?.. cioé li vuoi usare per capire se un fornello è acceso o spento?..

Edison Member
*
View Profile

I sensori di Hall funzionano abbastanza bene e, ipotizzo perchè non ho carichi da 45A, che funzioni linearmente con 5V a 45A. Io mi accontento di sapere se c'è o meno un carico acceso e ho messo una soglia di intervento sopra il 1/2 ampere per evuitare falsi on dati da disturbi vari.

I sensori di fiamma li ho posizionati in modo da verificare che son si verifichi un incendio, sia in cucina, sia in cantina.  Sono sensori che "vedono" solo la fiamma viva e non il semplice calore.

Newbie
*
View Profile

La rete di arduino deve essere indipendente con i suoi cavi, al cui interno può viaggiare la PoE.

Questo vuol dire che usi una rete dedicata per la sola domotica? Ho capito male? Perchè non possono condividere la stessa rete?
In questo caso cade un ragionamento del tipo voglio cablarmi la casa e sfrutto la rete per due scopi ovvero il calssico trasferimento dati e la domotica

I cavi sono normali Ethernet Cat. 5. Il filtraggio dati-alimentazione è trasparente, non c'è alcun "conflitto".
Ok, grazie.
Certo che i moduli poe costano più di un alimentatore switching...

Per quanto riguarda le normative sono io che mi faccio troppi problemi o potrebbero effettivamente sorgere dei problemi (assicurazione che non risponde in caso di problemi ecc.)?

Se mi permetti un paio di appunti:
perchè hai usato degli arduino con ethernet shield anzichè uno standalone che mi sembra una soluzione più compatta e robusta?
Lampade ad incadescenza ed alogene nel 2011 a mio avviso sarebbe meglio evitarle.
Per regolare la luminosità da semi-profano vedo queste alternative:
Più di una cfl sul stesso punto luce, ne accendo una 1,2 o 3 a seconda di quanta luce voglio.
I led sono dimmable
Oppure soprattutto se non si vuole rivedere l'impianto elettrico:
Esistono CFL dimmable
Esistono lampadine dimmable a led con lo stesso attacco delle lampadine normali

Edison Member
*
View Profile

Guarda... a farsi le seghe mentli si poteva fare in 100.000 modi diversi, ma spesso la gente preferisce di più farsi seghe mentali e ripensarci sopra, piuttosto che darsi da fare. Io ho preferito buttare giù un progetto di massima, e darmi da fare.
E mi pare che tra tutti, qua dentro, sono l'unico che ha una casa con un sistema che funziona, mentre puoi trovare 300 post che trattano quali siano i migliori e più sofisticati sistemi possibili... ma solo sulla carta!

Se pensavo ad ogni miglioria possibile, e considerando che ogni giorno esce una tecnica, un protocollo, un software, un sensore, migliore del giorno prima (da cui qualcuno potrebbe dire ogni giorno: "Ma perchè non hai usato i nuovissimi czzometri antragonali?" ero ancora lì con lo schema in mano a pensarci su...

Invece un giorno ho detto: Faccio l'elenco e compro tutto. Ora ho un sistema imperfetto, perfettibile, ma che funziona!

Edison Member
*
View Profile

Dimenticavo: al di là dei consumi, le luci che si accendono in fade-in e si spengono in un dolce fade-out, sono una figata per la vista e per la vista (per lo sopettacolo e per la salute degli occhi).

Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
View Profile

Guarda... a farsi le seghe mentli si poteva fare in 100.000 modi diversi, ma spesso la gente preferisce di più farsi seghe mentali e ripensarci sopra, piuttosto che darsi da fare. Io ho preferito buttare giù un progetto di massima, e darmi da fare.
E mi pare che tra tutti, qua dentro, sono l'unico che ha una casa con un sistema che funziona, mentre puoi trovare 300 post che trattano quali siano i migliori e più sofisticati sistemi possibili... ma solo sulla carta!

Se pensavo ad ogni miglioria possibile, e considerando che ogni giorno esce una tecnica, un protocollo, un software, un sensore, migliore del giorno prima (da cui qualcuno potrebbe dire ogni giorno: "Ma perchè non hai usato i nuovissimi czzometri antragonali?" ero ancora lì con lo schema in mano a pensarci su...

Invece un giorno ho detto: Faccio l'elenco e compro tutto. Ora ho un sistema imperfetto, perfettibile, ma che funziona!

Eeeee dai dai non c'è bisogno di arrabbiarsi!!
La chiavata di quelle a risparmio energetico è che non si possono dimmerare...
Per la serie seghe mentali bisogna decidere cosa si vuole fare da grandi:
se vuoi la casa a risparmio energetico è chiaro che per essere coerente togli i triac e metti ecolampadine..
Se invece (come ho fatto anche io xD) vuoi il controllo / automatismo di alcune luci, funzioni ecc, metti tutto come più ti paga l'occhio, e poi dove si può mettere il neon lo metti altrimenti s'attacca!
Anche perchè il fotovoltaico sopra il tetto cosa ce l'ho a fare? E' un anno che è attivo non c'hanno ancora pagato, tanto vale che butti energia in alogene smiley-razz smiley-razz
« Last Edit: December 24, 2011, 06:08:32 pm by Guglio » Logged

ArduMAP: Mappa degli utenti che utilizzano Arduino.
http://www.guglio.net/ArduMAP

Rome
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Io sono un po sparito dalla circolazione...cmq anch'io ho un sistema in funzione in casa mia da oltre due anni...basati su Arduino 2009/uno.

Ho 160mq di casa e gestisco con l'impianto ogni cosa:
- tutte le luci
- tutte le prese sono comandate (solo poche non lo sono e per scelta)
- parzializzazione del riscaldamento (elettrovalvole x aprire il flusso di acqua calda su ogni piano separatamente - ho tre piani)
- apricancello
- apertura/chiusura finestre
- irrigazione
- antifurto con 35 zone
- sensori temoeratura e assorbimento elettrico

Il tutto con:
- 6 arduino 2009/uno connessi in rete ethernet
- 1 arduino mega che gestisce l'antifurto
- 160 relè da 10A connessi ad Arduino tramite ShiftRegister
- circa 140 pulsanti
- interfaccia x iPad o tablet Android fatta in versione web
- idem x smartphone

Mi dispiace di non essere molto presente nella community ma a suo tempo l'ho fatto e ora non ho più molto tempo.

Una sola nota, l'interfaccia ethernet funziona benissimo pur condividendo lo stesso network x le classiche applicazioni domestiche (internet, file sharing, etc)...zero lag, zero problemi.

Inoltre invito tutti voi a contattarmi personalmente via mp x stabilire un contatto diretto anche telefonico...se inoltre siete di Roma mi piacerebbe incontrarvi x instaurare eventuale collaborazione...sto anche cercando investitori x portare avanti e far crescere il progetto.

Ciaoooo

OpenDomotica ...la domotica con Arduino - www.opendomotica.it

Edison Member
*
View Profile

Posta qualche schermata dell'interfaccia grafica. Come l'hai realizzata?

Uno schema di massima?

Alla fine più o meno, abbiamo fatto la stessa cosa.

Questo è lo schema, non aggiornato, deìi quello in casa mia:

Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
View Profile

Se cerchi nel vecchio topic della domotica, astroz aveva caricato dei pdf con un po' di foto, ma non mi ricordo dell' interfaccia.
Io pensonarlmente mi farei disegnare da qualcuno bravo uno schema della casa, un po' fumetto..
E poi fai il map dell' immagine (html)  e poi con un po' di javascript (ajax) fai inviare le richieste ai vari arduini..
E' chiaro che bisogna essere un minimo pratici di programmazione web per fare come intendo io.

Rome
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Che poi è più o meno come vorrei fare io e come sto impostando il lavoro...

OpenDomotica ...la domotica con Arduino - www.opendomotica.it

Fidenza, Parma
God Member
Arduino rocks
View Profile

Intendo esattamente così:
http://ardomotics.no-ip.org/bp
Come rimetto le mani sul mio impiantino lo faccio così... però con un'interfaccia un po' più carina neh...
+ AJAX per evitare il fastidioso refresh!

Pages: 1 2 [3] 4 5 6   Go Up
Jump to: