Go Down

Topic: Iniziare progetto synth (Read 5 times) previous topic - next topic

Risil

Ciao ragazzi, eccomi di nuovo qua, leggendo i vostri commenti e avendo ricevuto il consiglio di partire dalla generazione di forme d'onda ho cercato tante guide sull'argomento e ho visto che è possibile farlo in tanti diversi modi, ho cercato info sulla possibilità di usare un filtro passabasso esterno, ho cercato (manuale arduino alla mano) di comprendere nei sui vari passaggi il codice dell'auduino, insomma ho guardato di tutto ma non riesco a farmi un'idea decente della cosa.
Purtroppo mi rendo conto che per un utente privo di qualsiasi conoscenza elettronico-informatica sia molto diffiile farsi un'idea da autodidatta.
Nell'auduino la parte hardware sembra semplice ma non riesco a capire come a quei potenziometri venga assegnata la possibilità di gestire un parametro audio e come lo si scrive; non capisco come si scrive il codice per la formazione di una forma d'onda. Ci sono librerie che una volta scaricate sull'IDE (credo si dica così) permettono, per semplificare le cose, di scrivere semplicemente chennesò reverb per poter assegnare ad un potenziometro hardware la possibilità di mettere riverbero sul segnale senza stare a scrivere tutto un iverbero vero e proprio? Insomma sono agli sgoccioli..Se qualcuno ha voglia di spiegarmi qualcosa come lo si farebbe ad uno che non sa niente dell'argomento ma vuole imparare sarebbe gentilissimo, altrimenti capirei..grazie a tutti comunque

leo72

Purtroppo mi rendo conto che per un utente privo di qualsiasi conoscenza elettronico-informatica sia molto diffiile farsi un'idea da autodidatta.

Se sei un principiante, scordati di poter realizzare un progetto di un sintetizzatore software da zero.
Sono richieste conoscenze HW/SW certamente non alla portata di chi non conosce le basi dell'elettronica e della programmazione.
Dovresti farti fare il progetto dagli altri, senza che ciò possa servirti a qualcosa.

Il mio consiglio è quello di iniziare da progetti più semplici, poi dopo che hai appreso le basi, prendere un progetto di sintetizzatore già funzionante (es. Nebulophone), replicarlo e studiarlo a fondo.

Ma se parti da zero nella realizzazione di una simile idea, sicuramente non ne cavi un ragno dal buco.

alepom

Ciao a tutti.

Volevo chiedervi quale dei seguenti progetti mi consigliate come prima esperienza con arduino.
Premetto che non avrei difficoltà nella costruzione dei circuiti per entrambi, ma chiedo un consiglio sulla qualità dei due progetti.

- http://www.instructables.com/id/DIY-Arduino-Nebulophone-Synth/?ALLSTEPS

- http://code.google.com/p/tinkerit/wiki/Auduino

Grazie infinite per l'aiuto.

Alessio

Go Up