Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Go Down
Author Topic: ArduinoStandAlone 328 - PANDUINO  (Read 12161 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

non credo, i pezzi SMD sono più economici dei through hole... certo il risparmio si nota sulle grosse quantità, ma orami il mondo va in quella direzione

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

God Member
View Profile

non credo, i pezzi SMD sono più economici dei through hole... certo il risparmio si nota sulle grosse quantità, ma orami il mondo va in quella direzione

Se sarà sotto i 10 euro, ne farò scorta per tutti gli eventuali progetti futuri smiley

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao.
anche la xino basic come progettino è interessante (poco più di 4 eur senza atmega), ne avevo presa una tempo fa, aggiungendoci poi il paio di condensatori e l'atmega che avevo già in casa:
http://www.ebay.it/itm/XINO-Basic-for-Atmel-ATMEGA-AVR-Arduino-compatible-kit-/320821737786?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4ab277393a#ht_3702wt_1185
certo manca un regolatore di tensione, ma sinceramente con 1 euro gli si aggiunge un connettore usb con un condensatorino, e si può utilizzare con un alimentatore usb/pc...
« Last Edit: January 04, 2012, 06:04:04 pm by pitusso » Logged

God Member
View Profile

Ciao.
anche la xino basic come progettino è interessante (poco più di 4 eur senza atmega), ne avevo presa una tempo fa, aggiungendoci poi il paio di condensatori e l'atmega che avevo già in casa:
http://www.ebay.it/itm/XINO-Basic-for-Atmel-ATMEGA-AVR-Arduino-compatible-kit-/320821737786?pt=LH_DefaultDomain_3&hash=item4ab277393a#ht_3702wt_1185
certo manca un regolatore di tensione, ma sinceramente con 1 euro gli si aggiunge un connettore usb con un condensatorino, e si può utilizzare con un alimentatore usb/pc...

Veramente bellina pitusso, grazie del link!
Peccato che manchi lo spazio per il regolatore di tensione, bastava mettessero i fori per i componenti e sarebbe stata perfetta.
Cmq magari un paio le compro smiley

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Secondo me ci sono, altrimenti a che servono le tre piazzole, proprio simil-7805 messe sul lato posteriore? Poi ha il connettore seriale per la programmazione tramite un Convertitore USB-Serial, io da questi c'ho comprato una ventina di giorni fa un po' di roba wireless.

EDIT: no, guardando la serigrafia sotto si legge GND-5V-3V3 quindi sono ingressi per alimentazione non predisposizioni per il regolatore...
« Last Edit: January 04, 2012, 06:24:44 pm by menniti » Logged

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

God Member
View Profile

Secondo me ci sono, altrimenti a che servono le tre piazzole, proprio simil-7805 messe sul lato posteriore? Poi ha il connettore seriale per la programmazione tramite un Convertitore USB-Serial, io da questi c'ho comprato una ventina di giorni fa un po' di roba wireless.

EDIT: no, guardando la serigrafia sotto si legge GND-5V-3V3 quindi sono ingressi per alimentazione non predisposizioni per il regolatore...

Azz... mi hai battuto sul tempo, stavo per correggerti smiley-razz
http://www.ciseco.co.uk/content/?p=1987

Però è cmq una board bellina. Peccato proprio per l'assenza del regolatore.
Uno standalone deve essere indipendente nell'alimentazione, secondo me.
Cmq ripeto, magari un paio le compro e faccio solo il modulo per l'alimentazione.

God Member
View Profile

Comunque noto adesso che la xino basic ha si un connettore usb-serial...
Ma il pin layout non sembra essere compatibile con lo standard FTDI.
Lo standard FTDI ha 6 pin: RST, RX, TX, 5V, VOID, GND
La xino ha 5 pin, in ordine diverso.

Sfortunatamente nemmeno il Panduino sembra avere il connettore FTDI standard.
rx e tx sono invertiti.

Correggetemi se sto sbagliando, è giusto per capire smiley
Poi ovviamente i collegamenti possono essere fatti con fili volanti.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Premesso che lo scopo del Panduino mi pareva fosse quello di realizzare una scheda compatibile con l'Arduino facile da "farsi in cucina" (così hai detto tu, eh  smiley-wink ), non vedo la necessità di tale connettore.
Al max potresti prevedere il connettore SPI per la programmazione ISP, quello a 3x2 pin che c'è a lato dell'Atmega sulle schede Arduino, per poter flashare l'Atmega del Panduino senza smontarlo dal suo zoccolo.

God Member
View Profile

Premesso che lo scopo del Panduino mi pareva fosse quello di realizzare una scheda compatibile con l'Arduino facile da "farsi in cucina" (così hai detto tu, eh  smiley-wink ), non vedo la necessità di tale connettore.
Al max potresti prevedere il connettore SPI per la programmazione ISP, quello a 3x2 pin che c'è a lato dell'Atmega sulle schede Arduino, per poter flashare l'Atmega del Panduino senza smontarlo dal suo zoccolo.

Leo... l'ho scritto che era "tanto per capire" smiley
Cosi imparo gli standard, faccio pratica nel riconoscere come sono fatte le board ecc.
Poi cmq un connettore usb seriale crogiolo di comprarmelo cmq smiley-razz
Il connettore ISP mi piacerebbe ma non ho trovato il modo di farcelo stare sulla board.
Ho risolto con una shield che una volta montata... mi da un connettore ISP smiley
Per inciso l'autore dell'easyduino aveva appositamente previsto questa shield.
Io di mio utilizzerò questa protoboard che avevo comprato.
Una volta saldati i pin, offre il connettore ISP.

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Rimarcare il fatto che si poteva fare in cucina era per scherzare, eh  smiley-wink

Cmq il connettore ISP altro non fa che riunire i collegamenti ai pin MOSI/MISO/SCK/RST (pin 11/12/13/reset dell'Arduino) con l'aggiunta dei collegamenti a 5V/GND.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Uhm, smd? vuol dire che che non sarà una soluzione di fascia bassa... arriverà già assemblata. E quindi il prezzo non sarà economico:\
Rimarrà il solito posto vacante, uno standalone da 5 euro, da lasciare nei progetti a tempo indeterminato... sob!

Per totalmente SMD intendevo dire che tutta la parte alimentazione e componentistica passiva è realizzata con tale tecnologia e, ovviamente, arriva già montata, l'ATmega rimane su zoccolo in modo da poter fornire la scheda senza processore e dare la possibilità di sostituirlo in caso di danni.
Non posso dire nulla sul prezzo finale, ma la versione senza processore non dovrebbe costare di più di 10 Euro, tieni presente che il solo pcb della 1000pads costa meno di 4 Euro quindi risponde alla tua richiesta di una scheda a meno di 5 Euro.
Forse, e dico forse, potrebbe arrivare anche una stand alone basata sul ATmega 644 in case pdip 40 che sicuramente farebbe felice Leo  smiley

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Se hai intenzione di comprare un luigino 1000pads tieni conto che non accetta le shield arduino.
Il luigino1000pads è leggermente più piccolo dell'arduino e la disposizione dei pin header non è adatta.
In poche parole, se vuoi montarci sopra una ethernet shield... non puoi.

Mi ero interessata anche io al luigino 1000pads.
Sono finita a fare il Panduino proprio perché la 1000pads non mi permetteva di usare le shield ufficiali.
Se la 1000pads fosse stata delle dimensioni giuste probabilmente ne avrei comprate 4 o 5... e non avrei smadonnato con il Panduino smiley

ah
che bruttissima cosa questa--- mhai dato una notizia tremendamente avvilente ... siccome nel sito c'è scritto compatibile!  smiley-cry vabe
non sa da fare amen

~blackout~ @ grayhats.org

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Forse, e dico forse, potrebbe arrivare anche una stand alone basata sul ATmega 644 in case pdip 40 che sicuramente farebbe felice Leo  smiley
Atmega644/1284 ovviamente. Una specie di Sanguino, quindi.

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Se elimini questo paio di forse magari mi eviti di iniziare lo sbattimento col 1284, che ne dici? La faresti quest'opera buona, magari in MP?

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

God Member
View Profile

Se elimini questo paio di forse magari mi eviti di iniziare lo sbattimento col 1284, che ne dici? La faresti quest'opera buona, magari in MP?

Ehi! Mica finirete a fare combricola smiley-razz
Sono settimane che vi stresso per il 1284 smiley-grin
Ricordatevi di condividere anche con noi mortali... il 644/1284 non farebbe felice solo leo e menny!
smiley-kiss

Pages: 1 ... 4 5 [6] 7 8   Go Up
Jump to: