Go Down

Topic: ArduinoStandAlone 328 - PANDUINO (Read 13 times) previous topic - next topic

DanielaES

Ammazza!
Ed io che pensavo che non ci fossero modifiche da fare essendo il lavoro di un altro :D
Stasera mi leggo bene tutte le vostre correzioni, se ve ne vengono in mente altre aggiungete che poi cumulo.
I condensatori sul quarzo io non li ho toccati, erano messi cosi, sia per forma e posizione, nel design originale.
Suppongo che l'autore abbia fatto quello che a volte faccio io, mettere un componente con una spaziatura larga... per farci passare sotto le piste :P
Credo eh, ma non saprei.

Quindi ricapitolando. Sposto il quarzo vicino ai piedini, metto i due da 22pf, possibilmente uguali, dopo.
Metto due ceramici da 0.1 uF (100 nF) in parallelo agli elettrolici.

Metto un 0.1 uf vicino ai pin del micro... ovvero boh?

PS:preparati per il 6 gennaio, e mi raccomando le scarpe che devono essere tutte rotte, non facciamo che ti metti su quelle firmate. smiley-twist

Mauro, ti mando a tirar dentro i gerani insieme a leo! stai attento! :P

EDIT:
Allora, sistemato il quarzo ed i condensatori da 22pF. Non ho toccato lo schematic, ho solo riposizionato i componenti.
Aggiunti i due condensatori c6 e c7 in quello che credo sia un parallelo agli elettrolitici :P

leo72

Aggiungo una mia considerazione: il quarzo è montato male, e come lui anche i suoi quarzi, come ti ha già detto Menniti.

Ora non stiamo a guardare il pelo nell'uovo, ci sono già i condensatori che costringono il quarzo ad oscillare e chi viene prima o dopo poco importa se le distanze sono queste.

Io so che il quarzo deve stare il più vicino possibile ai pin se si vuole una buona precisione. Per funzionare funziona, certo. Però visto che vogliamo costruire un buon prodotto, meglio curare i dettagli

A me quel condensatore ceramico con passo di 5mm non mi disturba per niente, pensa al 328 su breadboard funge anche senza condensatori.

Sì ma anche l'estetica vuole la sua parte: ammonticchiati uno sopra l'altro non si possono vedere, ha ragione Menniti. E poi non eri tu quello che lodava il layout delle piste "pettinate"?  ;)

Ma del diodo sul regolatore non dite niente? serve o non serve?

Io lo metterei. Il diodo lo uso anche sulle breadboard, perché non aggiungerlo? Non costa nulla e ti può salvare il circuito.

Un'altra cosa che mi è venuta in mente: ricordati che il 7805 dissipa calore durante il funzionamento, per cui se dai per dire più di 12V io lo raddrizzerei e prevederei anche un'aletta di raffreddamento, così come se pensi di prelevare molta corrente da esso.

@Daniela:
vedi com'è più bello da vedersi così?  ;)

DanielaES

@Daniela:
vedi com'è più bello da vedersi così?  ;)

Indubbiamente, del resto io sono quella che si è messa a pettinare le piste perché... non mi piacevano storte :D (solo per quello, davvero).

Cmq, ragazzi dovete dare le indicazioni tipo vigili con la paletta :D
Il quarzo ed i condensatori vanno bene? SI/NO
I condensatori in parallelo all'elettrolitico vanno bene? SI/NO
Dove e come va messo il diodo ( ne ho 200, quindi vi posso riempire di diodi )?
Dove va messo il condensatore da 0.1 uF per i pin del micro? (basta ad esempio se mi dite i pin sullo schematic, adesso che so che devo stare vicinissima ai piedini)

Cmq in generale, per le modifiche, fin tanto che si tratta di rifare una pista, orientare un componente od aggiungere cose semplici ed poco costose (ceramici, diodi) ben venga tutto.
Sono cose estremamente semplici da sistemare in fase di progettazione, quindi le faccio più che volentieri.

leo72

Indubbiamente, del resto io sono quella che si è messa a pettinare le piste perché... non mi piacevano storte :D (solo per quello, davvero).

Dopo le bambole... pettini le piste!  XD XD
(senza offesa)

Cmq, ragazzi dovete dare le indicazioni tipo vigili con la paletta :D
Il quarzo ed i condensatori vanno bene? SI/NO

I condensatori in parallelo all'elettrolitico vanno bene? SI/NO

Io avrei messo C-E prima del regolatore e E-C dopo (C=cer E=elett)

Dove e come va messo il diodo ( ne ho 200, quindi vi posso riempire di diodi )?

In uscita sul "+" del connettore dell'alimentazione, per evitare inversione di collegamento.

Dove va messo il condensatore da 0.1 uF per i pin del micro? (basta ad esempio se mi dite i pin sullo schematic, adesso che so che devo stare vicinissima ai piedini)

Vicino ai pin 7 e 8 del micro. Se pensi di usare anche l'ADC, mettine uno anche tra i pin 20 e 22. Il datasheet dice inoltre di collegare anche AREF alla tensione di alimentazione.

Cmq in generale, per le modifiche, fin tanto che si tratta di rifare una pista, orientare un componente od aggiungere cose semplici ed poco costose (ceramici, diodi) ben venga tutto.
Sono cose estremamente semplici da sistemare in fase di progettazione, quindi le faccio più che volentieri.

Bravissima!  :D

DanielaES

Dec 26, 2011, 07:52 pm Last Edit: Feb 10, 2012, 09:35 pm by DanielaES Reason: 1

Io avrei messo C-E prima del regolatore e E-C dopo (C=cer E=elett)

Intendi sullo schematic, vero?
Perché sulla board mi sembrano già (casualmente) messi in quell'ordine.

Vicino ai pin 7 e 8 del micro. Se pensi di usare anche l'ADC, mettine uno anche tra i pin 20 e 22. Il datasheet dice inoltre di collegare anche AREF alla tensione di alimentazione.

Pin 7 e 8 sistemato. L'ADC non so cosa sia ma magari la usa qualche shield, quindi messo anche quello.
Siamo SICURI SICURI che AREF vada linkata ai 5 volt?
Perché così facendo riesco addirittura a mettere un jumper in meno (vicino a c8)... insomma è strano che l'autore dell'easyduino non l'abbia fatto :\
Non per dubitare di voi, quanto semmai di me. Magari ho sbagliato qualche collegamento.
La zona quarzo si sta affollando ma per il momento non si accavalla nulla.

Cmq.
Board e schematic in allegato.
Serve SERIO controllo, prima che ho fatto qualche cazzata :)

Diodo ok? SI/NO
C8 e C9 ok? SI/NO
AREF ok? SI/NO

Go Up