Pages: 1 ... 12 13 [14] 15   Go Down
Author Topic: Tabella MCU ATMEL - CERCASI CORE per Arduino  (Read 9494 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Daniela, io ormai non ti contraddico più, devo risalire la china  smiley-razz altrimenti poi mi mandi a cetrioli smiley-sad-blue
Quindi cito l'unico tuo passaggio che mi piace moltissimo
tutte le schede in giro erano fatte alla ugello di canide
Ragazzi, qui si sta friggendo l'aria, con tutto il rispetto per Lesto, credo che Astrobeed sia un'altra cosa nel suo campo, qui non bisogna cercare di accontantare tutti ma il lavoro va fatto er un criterio; ormai è chiaro che una parte ("noi") vuole la board simil-Arduino, perché la vede come la scelta più logica, un'altra parte invece vuole una sorta di stand-alone simil-Panduino.
Ma il problema è questo: la piattaforma di sviluppo ha una valenza illimitata, serve per ogni nuovo progetto, per i test; uno stand-alone non deve necessariamente accogliere una ethernet shield, quindi all'occorrenza servirà un PCB ad hoc; personalmente ho usato il 328 per quattro applicazioni in stand-alone, tutte completamente diverse, a che mi sarebbe servito un Panduino? a niente; invece m'è servito eccome Arduino, nella fase di prototipazione. Tutto qui. Poi Astrobeed non starà certo ad infierire creando un PCB anti-Panduino, quindi potremo sempre tentare, una volta avute le "bozze", come ha promesso, di verificare possibili soluzioni e suggerire "interventi"; diamo tempo al tempo. Pace per tutti? smiley-kiss

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):
http://www.michelemenniti.it/Arduino_burn_bootloader.php
Guida alla Programmazione ATmega328 noP:
http://www.michelemenniti.it/atmega328nop.html
Articoli su Elettronica In:
http://www.michelemenniti.it/elettronica_in.html

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Cantucci e Vinsanto per tutti!!  smiley-yell

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Pace per tutti? smiley-kiss

smiley-grin smiley-mr-green smiley-grin

God Member
View Profile

Cmq ho capito cosa intendi. Tu vorresti una scheda "modulare": PCB nudo e crudo, poi ognuno ci monta sopra quello che uno vuole. Vuoi il regolatore di tensione? Taac! 7805+4C+jack e via. Vuoi la connettività USB? PIC+porta USB+accessori e via... ecc..

Però così si può quantificare solo il costo del PCB ma non dei componenti accessori. Nel senso che per avere grossi sconti bisogna comprare a grandi numeri. Ordinare 100 PCB non è un problema perché alla fine la gente che li compra c'è. Ma come si fa ad ordinare 100 PIC se poi non si è certi di smerciarli? Capisci cosa intendo? Alla fine il gioco non vale la candela. Comprare 10 componenti non è come comprarne 100: i prezzi sono molto differenti.

Mi pare che il problema più che altro sia altrove... come ha detto astro non si può fare a prescindere.

Detto cio:
La storia dei prezzi dei componenti non la vedo così drammatica come dici tu.
A parte quel pic di cui parlavate voi che ho visto costare >5 euro, gli altri sono gli stessi componenti che vanno sull'arduino, no?.
Che io ho comprato per fare il Panduino smiley
Con circa 15 euro di spesa (incluse le spedizioni) ho il materiale per fare 10 schede (ho già pure 5 zoccoli per il 1284!).
1 euro e 50 di componentistica a scheda non mi pare un salasso.
Ed in realtà di componenti ne ho di più, sono limitata dal fatto di avere "solo" 10 quarzi.

Tra comprare un pcb a 5 euro da personalizzare ogni volta secondo le esigenze.
Oppure comprare una board da 25 euro anche se non uso parte dei componenti... io preferirei il primo caso.
Ho lasciato da parte il discorso sul prezzo del 1284 perché quello, essendo un componente essenziale per entrambe le versioni, potrebbe essere acquistato in numero uguale ai pcb ed usufruire dello sconto.

Ma ripeto, non essendo capace di farmela, se chi la deve fare dice che non è possibile farla, c'è poco da discutere smiley

Menny ma davvero vuoi lasciare leo da solo stasera? ora che eravate diventati così intimi?
susu che ti aspetta un altra serata di acchiappa il cetriolo smiley-razz

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

A parte quel pic di cui parlavate voi che ho visto costare >5 euro,

Il 18F14K50 costa 1.8 Euro (+iva) se ne compri 25, costa 1.56 Euro (+iva) se ne compri 100.

gli altri sono gli stessi componenti che vanno sull'arduino, no?.

In linea di massima si, però il pic non lo puoi eliminare perché gestisce anche la commutazione della tensione di alimentazione, cosa che consente di semplificare la scheda e ridurre il costo rispetto alla soluzione usata sulla UNO.

God Member
View Profile

@astro ma per tagliare la testa al toro... se costa poco io ci sto smiley-razz
Per me è solo una questione di prezzo smiley
(stagione di saldi, mi sono già dissanguata)

Posso dare un suggerimento piccolo?
Nell' alimentazione oltre al jack si possono predisporre due fori per una morsettiera a due poli?

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Va bene, mi pare che la cosa si possa anche chiudere

@ Daniela: mi spiace per te ma sia io che Leo abbiamo preferenze esclusive per l'altro sesso, non so lui, io i cetrioli li spello, li taglio in quattro parti, olio e sale ed è fatta l'insalata; per altri destini sono fortemente refrattario e l'immediata reazione è spalle al muro di cemento armato da bunker. E tutto ciò la considero una grande fortuna. Seconda grande fortuna: non sei l'unica donna al mondo (ed ancora però nessuno è riuscito a dissipare i miei sacrosanti dubbi in merito al fatto che tu sia donna sul serio, mi sembra che tu abbia fin troppa dimestichezza coi cetrioli, considerando che fino ad un paio di sere fa facevi finta di non capire nulla in merito  smiley-razz). Terza grande fortuna: questo è il Forum di Arduino e non dei mandrilli sfigati, altrimenti non ci saremmo iscritti né io né lui, per quel poco che ho imparato di lui. Così comprendi che certi inviti cadono nel vuoto, esattamente come gli altri  smiley-wink

@ Astrobeed: forse mi sfugge un passaggio: se stiamo discutendo del costo del solo PCB, significa che ti si potrà chiedere il solo PCB e, al limite qualche altro componente come il PIC (per chi non voglia/possa programmarselo), perché qui si discute di 25 euro o quel che è? C'è un qualche passaggio in cui hai detto che produrrai e venderai solo PCB completamente montati?

Guida alla programmazione ISP e seriale dei micro ATMEL (Caricare bootloader e sketch):

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@tutti:
a prescindere dalle mode odierne, io sono un tipo all'antica. Come ha detto Daniela, io sono vintage... e fortunatamente lo sono anche nei gusti.  smiley-wink

God Member
View Profile

E tutto ciò la considero una grande fortuna. Seconda grande fortuna: non sei l'unica donna al mondo (ed ancora però nessuno è riuscito a dissipare i miei sacrosanti dubbi in merito al fatto che tu sia donna sul serio, mi sembra che tu abbia fin troppa dimestichezza coi cetrioli, considerando che fino ad un paio di sere fa facevi finta di non capire nulla in merito  smiley-razz).

Ad essere sincera io il cetriolo dell'altro giorno ancora non ho capito che centrava... Mi è sembrato facesse riferimento a qualche discorso in pm, fuori dalla mia conoscenza.
Da qui a ripetere la battuta però, ci vuole poco smiley
Cmq i dubbi rimarranno a vita! Come già ti dissi, niente foto delle tette autografate smiley-razz
Se un gg riuscirete a trovare un accordo per la cena di natale/capodanno/ferragosto, senza che sfoci in un massacro, magari farò l'apparizione tipo madonna smiley-razz

Terza grande fortuna: questo è il Forum di Arduino e non dei mandrilli sfigati, altrimenti non ci saremmo iscritti né io né lui, per quel poco che ho imparato di lui. Così comprendi che certi inviti cadono nel vuoto, esattamente come gli altri  smiley-wink

Posso fare un osservazione?
(tanto il discorso sul resto è finito).
Forse è che il forum e la comunicazione via pc danno adito a fraintendimenti ma la tua frase mi è sembrata mooolto sulla difensiva.
E' così? No perché nel caso sembrerebbe strano che una fanciulla deve sorridere ai vostri scherzi ma non può rispondere a tono smiley-razz

perché qui si discute di 25 euro o quel che è? C'è un qualche passaggio in cui hai detto che produrrai e venderai solo PCB completamente montati?

L'ho tirato fuori io in risposta ad un post di astro, ma ripeto... inutile anticipare i tempi, preventivi alla mano si decide smiley-razz

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Posso fare un osservazione?
(tanto il discorso sul resto è finito).
Forse è che il forum e la comunicazione via pc danno adito a fraintendimenti ma la tua frase mi è sembrata mooolto sulla difensiva.
E' così? No perché nel caso sembrerebbe strano che una fanciulla deve sorridere ai vostri scherzi ma non può rispondere a tono smiley-razz
sai moooolto bene che non la penso così, ma io stasera non ti ho provocata in quel senso, anzi mi sono mostrato distensivo e tu per tutta risposta mi butti tra le braccia di leo? smiley-eek-blue allora meglio esser chiari, sai com'è smiley-razz Cioè stasera era la fanciulla che ha tirato per prima fuori le corna smiley-twist

Se un gg riuscirete a trovare un accordo per la cena di natale/capodanno/ferragosto, senza che sfoci in un massacro, magari farò l'apparizione
potrebbe essere che il massacro sfoci DOPO l'apparizione  smiley-razz
perché qui si discute di 25 euro o quel che è? C'è un qualche passaggio in cui hai detto che produrrai e venderai solo PCB completamente montati?

L'ho tirato fuori io in risposta ad un post di astro, ma ripeto... inutile anticipare i tempi, preventivi alla mano si decide smiley-razz

Ah, ok, temevo mi fosse sfuggito qualche passaggio, Astro può decidere di fare un acquisto di tutta la componentistica per x pezzi e proporre i "suoi" pezzi, ma nessuno sarà obbligato a comprarli; piuttosto se lui mi fornisce  (oltre al PCB) un componente a 2 euro (perché ne ha comprati tanti) ed io da RS (es) lo pago 3 più trasporto, ovvio che trovo conveniente prenderli da Astro, pur comprendendo che dovrà pur mettere un minimo di ricarico, la gloria è bella, ma la pancia vuole la sua parte...

God Member
View Profile

sai moooolto bene che non la penso così, ma io stasera non ti ho provocata in quel senso, anzi mi sono mostrato distensivo e tu per tutta risposta mi butti tra le braccia di leo? smiley-eek-blue allora meglio esser chiari, sai com'è smiley-razz Cioè stasera era la fanciulla che ha tirato per prima fuori le corna smiley-twist

embhè?
non posso provocarti io per prima? smiley-razz
Vi spaventano le donne che prendono l'iniziativa? :PPP
cmq ci siamo chiariti, fraintendimento da forum smiley-wink

Ah, ok, temevo mi fosse sfuggito qualche passaggio, Astro può decidere di fare un acquisto di tutta la componentistica per x pezzi e proporre i "suoi" pezzi, ma nessuno sarà obbligato a comprarli; piuttosto se lui mi fornisce  (oltre al PCB) un componente a 2 euro (perché ne ha comprati tanti) ed io da RS (es) lo pago 3 più trasporto, ovvio che trovo conveniente prenderli da Astro, pur comprendendo che dovrà pur mettere un minimo di ricarico, la gloria è bella, ma la pancia vuole la sua parte...

Sono d'accordissimo, per questo dicevo "usciamo" un prezzo e poi si decide, se stiamo schisci io ci sono smiley
Cmq tesori, è tardi mi vanno in palla gli occhi, quindi chiudo la relazione che stavo scrivendo per lavoro e con essa anche il forum.
Notte!

Lamezia Terme
Shannon Member
View Profile

Sogni d'oro  smiley smiley-sleep

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

mi sa che sto stuzzicando un pò troppo atro sull'altra discussione  smiley-mr-green

sinceramente io avevo capito ce si parte dalla base del PCB da montare.
Il prezzo dei componenti "in più" rispetto a quelli necessari è basso, come dice Daniela sui 5€, quindi magari si potrebbe vendere il PCB+sacchettino componenti completo, poi come ho detto prima uno che ha eventuali esigenze si monta solo quelli che gli servono e li altri se li tiene per scorta  smiley

Il vero ostacolo secondo me è il porting di tutte le librerie arduino, che non sarà carto una passeggiata, anche perchè non so quanti abiano le conoscenze necessarie (io sinceramente non credo di farcela)

@daniela: per l'apparizione, giusto un paio di ora fa astro ha proposto un nuovo raduno quadricotteristico/forumistico a firenze, se pensi di poter resistere ad una giornata tra panini e salamelle........

vado a nanna anche io prima di far saltare le valvole ad astro, che poi mi da le formule sbagliate  smiley-lol

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Dico la mia, daniela e' sicuramente un maschio, nessuna femmina, con cervllo di tipo E, puo raggiungere il suo livello in cosi poco tempo
Resta l'opzione femmina-cervello S, rarissimo.
Pago qualsiasi prova venga fornita sulla realta dei fatti  smiley-lol

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@lesto:
il porting delle lib è un falso problema perché avendo il core funzionante l'adattamento di una libreria spesso si riduce all'adattamento dei pin e/o poco altro. Solo quando si va su lib specifiche, tocca riguardarsi cosa vanno a fare a basso livello sul micro.

Pages: 1 ... 12 13 [14] 15   Go Up
Jump to: