Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 15   Go Down
Author Topic: Tabella MCU ATMEL - CERCASI CORE per Arduino  (Read 7768 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ho lasciato decantare una giornata... prima non si dovevano incrociare i thread ora si può! Potenza dell'attesa smiley

Avrei una sola considerazione, secondo me fare una scheda realizzabile solo da un service... non ha senso.
Facciamo pure il caso:
ci mettiamo assieme, siamo in 10.
Io prendo due pcb, mauro altri due, menny idem ecc.
E siamo a posto per un po'.
I miei pcb arrivano, tra board e spedizione spenderò una 20ina di euro.
Li provo, funzionano, wow che bello.
Il primo finisce nel web server, il secondo resta in attesa per un po', poi finisce nella serra perché ho bisogno di più ram/pin.
Perfetto, ma ho finito i pcb.
Me ne servono altri, torno sul forum, cerco qualcuno che è interessato, ma non raggiungiamo la quota!
Quindi sono bloccata!

Astro dice che lui ne prenderebbe dieci, ad 8 euro l'uno sono 80 euro di spesa... ben oltre il mio personale limite di investimento nella cosa :\
Essendo io un utente normale, non farei - fin dall'inizio - scorta a lungo termine.
Non so voi... ma la vedo contorta. Anche se uno prende 5 schede per 40 euro, quando finiscono che si fa? Si ricerca di formare il gruppo di acquisto?

Considerato che tutti viaggiano con tempi ed esigenze diverse, vedo difficile il sincronizzarsi.
Fatta salva questa prima volta dove tutti vogliamo la board per il 1284 perché nessuno ce l'ha smiley

Secondo me la strada più accessibile - per l'utente comune - è la board da fare in casa.
Monofaccia, che significa "basetta lato singolo + un numero discreto di ponticelli".
Quando ho bisogno me la faccio e non devo cercare nessun gruppo di acquisto di almeno 10-20 persone.
Se non si riesce a mettere il connettore ICSP e l'header FTDI... si fa una shieldina di programmazione che offre queste due cose. Che va fatta una volta sola ed impilata sulle board quando si vuole programmarle.
Come ha fatto l'autore del EASYDUINO.

Insomma se, come diceva menny, si fa fatica ad organizzarsi per una cena di natale, figuriamoci ri-fare un gruppo di acquisto smiley

just my 2 cents, ovviamente.
Non essendo in grado di contribuire tecnicamente, prenderò quello che arriva smiley
Però credo sia importante fare qualcosa che rimanga disponibile nel tempo, anche per favorire lo sviluppo dei progetti.
Se leghiamo la board ad un service con conseguente gruppo di acquisto, dopo il primo acquisto tutto si affosserà quasi sicuramente!

la scheda di bob qui http://arduino.cc/forum/index.php/topic,61126.msg638232.html#msg638232
è carina. E' quella che aveva postato sul forum italiano.
Ma ha un sacco di roba in più, tipo un convertitore usb seriale smd.
In compenso quella potrebbe essere un buon punto di partenza. Rimuovendo i componenti non essenziali e ripristinando i collegamenti, per il resto ha tutto pin headers compatibili con le shield arduino.
L'unica cosa che ha detto BOB è che il connettore ICSp non è in posizione standard, c'è ma non è al solito posto.

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Difatti la versione SMD non è di Bob.

Questa dovrebbe essere l'ultima revisione della scheda di Bob ed è una scheda in tecnologia SMD   smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@Astro:
quella è la Bobduino, non è la 1284 clone dell'Arduino. Per "versione SMD" intendevo il chip 1284. Questa è la clone dell'Arduino con 1284 SMD fatta da Bob:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,61126.msg638232.html#msg638232

Questa invece è la 1284 SMD non fatta da Bob ma elaborata sulla sua:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,61126.msg638416.html#msg638416

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

@Daniela:
scusami, ma di una scheda di prototipazione che me ne faccio in un prodotto finito? Se devo realizzare un progetto specifico, non mi metto a rifare ogni volta su PCB un'intera scheda, aggiungerò il micro che mi serve con i componenti che mi servono. Quindi cade il motivo per la realizzazione di una simil-Arduino basata sul 1284.

Se invece devo realizzare una simil-Arduino che possa magari essere un progetto interessante da poter mettere online e condividere con la comunità, devo pensare ad una cosa che abbia anche una certa usabilità. E se devo far fare alla gente una "mattonella" al posto di un PCB perché i 40 pin del 1284 hanno le loro esigenze, beh forse allora ho sbagliato progetto o approccio al progetto.

I miei 2 €cent  smiley-razz

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

propongo acquisto di gruppo di 1284 & componenti da store, e PCB da daniela smiley

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Non so voi... ma la vedo contorta. Anche se uno prende 5 schede per 40 euro, quando finiscono che si fa? Si ricerca di formare il gruppo di acquisto?

Prima di tutto il costo dipende da quante se ne fanno, quindi potrebbe anche scendere a meno di 5 Euro a pcb, e poi stai tranquilla che non le faccio fare contate, come minimo ne metto almeno 20 in più rispetto al numero prenotato, sia per ridurre i costi sia perché tanto salta sempre fuori quello dell'ultimo secondo che la vuole pure lui oppure chi ne ha bisogno a distanza di mesi.
Inoltre non escludo la possibilità di produrle io in piccole serie una volta che il tutto è testato e debuggato, l'ho fatto spesso in passato con altre schede, la più famosa di tutte, prodotta in oltre 2500 esemplari nell'arco di 5 anni e tre diversi modelli, è la RoboBoard, cessata di sviluppare e realizzare nel 2006.

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

e PCB da daniela smiley

Questo tipo di scheda non puoi farla con il toner transfer, fatti due conti su i costi reali di un pcb fatto in casa e vedrai da solo che alla fine costano meno fatte dal service se si raggiunge il quorum minimo, se poi uno si fa pure pagare il tempo per realizzare il pcb ti costano un sproposito quelle casalinghe  smiley

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

propongo acquisto di gruppo di 1284 & componenti da store, e PCB da daniela smiley
Ma allora vuoi essere frustato subito  smiley-lol smiley-lol

Napoli
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao ragazzi, la cosa diventa molto interessante se giustamente la si rende facile da riprodurre, per quanto riguarda l'interfaccia seriale sono daccordissimo nel non integrarla nel pcb, basta rendere disponibile oltre al connettore ICSP un connettore con rx, tx, dtr e gnd ed utilizzare un convertitore come questo http://www.ebay.it/itm/190584335291?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649 che con pochi euro risolve egregiamente il problema ( la utilizzo già da un pò ed è perfetta ).

Ciao.

PS - Questo forum diventa sempre più interessante.

Arduino 2009

Rome (Italy)
Tesla Member
View Profile

Ma allora vuoi essere frustato subito  smiley-lol smiley-lol

Propongo l'uso del gatto a nove code e poi abbondante salatura  smiley-mr-green

God Member
View Profile

Inoltre non escludo la possibilità di produrle io in piccole serie una volta che il tutto è testato e debuggato, l'ho fatto spesso in passato con altre schede, la più famosa di tutte, prodotta in oltre 2500 esemplari nell'arco di 5 anni e tre diversi modelli, è la RoboBoard, cessata di sviluppare e realizzare nel 2006.

Questo è un altro discorso smiley
Se le produci tu, hai il tuo store, dove una quando vuole - ed indipendentemente dagli altri - può andare e con 5 euro si porta a casa la schedina, io le comprerei subitissimo!
L'ho già detto e lo ripeto. Però credo si perda un po' il senso di questo topic se diventa un commercio ed un singolo ci guadagna... Da quanto ho capito astro, le tue competenze sono ad un livello altissimo, potresti già farla tutta senza di noi e metterla in vendita smiley-grin
E ripeto, se mi tieni il prezzo sui 5-7 euro, con una spedizione decente (tipo 2 euro di raccomandata) avresti già la prima acquirente.

@freddy... sei un mito, stamattina guardavo proprio quel convertitore e stavo per aprire un topic per sapere se era valido ed avevate esperienze. Lo acquisto al volo smiley

Napoli
Full Member
Arduino rocks
View Profile

@freddy... sei un mito, stamattina guardavo proprio quel convertitore e stavo per aprire un topic per sapere se era valido ed avevate esperienze. Lo acquisto al volo smiley

Sono felice di essere stato utile, ti posto anche una foto.

Ciao.

Uploaded with ImageShack.us

Arduino 2009

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Ora che ricordo mi sa che è quella della storia del connettore ICSP, lui aveva scritto qualcosa ma nessuno ha capito cosa intendesse dire, ricordo male?
Sul thread dove ha pubblicato le ultime modifiche c'e' il connettore ISP meccanicamente posizioniato sopra i primi pin, tipo vicino al 4-5-6, mentre sulla vecchia release era a fine header tipo per capirci dopo il pin13 di ardino

quindi intendeva solo un riposizionamento meccanico

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

daniela piuttosto spendi 2 euro in più ma prendi l'FTDI con anche i pin dtr, dcd, dsr, rts, etc... in questo modo puoi usarlo per caricare anche il boot-loader, o addiritura caricare direttamente il codice senza boot-loader

edit: come non detto, i pin sono presenti ma non popolati sui bordi della scheda
« Last Edit: January 09, 2012, 04:48:00 pm by lesto » Logged

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

addiritura caricare direttamente il codice senza boot-loader
Allora che eviti direttamente ogni chip aggiuntivo  smiley-yell
Basta che metta un connettorino ISP 3x2 ed è a posto. Io faccio così.

Pages: 1 ... 6 7 [8] 9 10 ... 15   Go Up
Jump to: