OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni

+1 (al gruppo)

grazie della segnalazione relativa al gruppo
abbiamo comunque attivato la sezione ufficiale in italiano Italiano - Raspberry Pi Forums
saluti

ho appena provato a postare qualcosa ma ho visto che deve essere approvato dal moderatore prima di essere pubblico...un pò scomoda come cosa

credo sia solo il priomo messaggio, per evitare che tu sia uno spammer.

Salve a tutti, riesumo il topic per farvi una domandina
Posso usare l'arduino senza atmega per trasformare un cavo usb in un cavo seriale ttl per una scheda molto simile alla raspberry (cubieboard)
Ho chiesto anche nel loro forum ma non avevano familiarità con arduino quindi non erano sicuri.
Io penso di si, il mio unico dubbio é che questa board lavora a 3.3v invece che a 5 e quindi invece di fare danni ho preferito chiedere.
Sul loro sito quando parlano di cavi usb-> ttl dicono di non connettere il vcc proprio per questo motivo, posso applicare questo metodo anche nel mio caso?

Edit. Oppure mi è venuto in mente ora potrei usare il piedino 3.3v come vcc...che mi dite?

puoi farlo ma poi devi trovare un modo per abbassare la tensione dei pin TX e RX da 5v a 3,3v, in oltre sicuro che l'arduino fornisca abbastanza ampere per reggere l'altra board?

Il consumo della cb dovrebbe essere vicino a quello di un raspberry 700 mA (3.5W), senza niente attaccato ! Neanche ethernet
Ho appena ricevuto anche io una cb, ma non ho avuto tempo per provarla. Levami una curiosità, se non ho capito male vorresti fare una catena (pc)USB->Arduino->CB con un solo punto di alimentazione (USB)?
Ad occhio ti servono almeno 1000 mA compresa una connessione Internet. Fammi sapere se funziona ...

La cb la alimentarei a parte il suo alimentatore (per ora uso l'alimentatore del tablet 5v 2A) la usb alimenterebbe solo l'arduino

@brunialti
Comunque so che la cubie da sola puó essere alimentata solo da usb quindi consuma "in teoria" meno della rasp(500mA)

@lesto
Quindi cosí al volo non si può fare visto che tx e rx danno segnali a 5v
A questo punto mi conviene comprare un cavo fatto?

credo che cb consumi più di 500mA (la raspi è data a 700 mA vedi RPi Hardware - eLinux.org).Cb con un ssd consuma circa 10W. senza non so bene. proverò a monitorare. Ho trocvato questo link che può essere utile Redirecting to Google Groups

ale92:
La cb la alimentarei a parte il suo alimentatore (per ora uso l'alimentatore del tablet 5v 2A) la usb alimenterebbe solo l'arduino

@brunialti
Comunque so che la cubie da sola puó essere alimentata solo da usb quindi consuma "in teoria" meno della rasp(500mA)

@lesto
Quindi cosí al volo non si può fare visto che tx e rx danno segnali a 5v
A questo punto mi conviene comprare un cavo fatto?

al volo nopn si può e ricordati di collegare i GND se no le chede non si capiscono.

più che un cavo ti consiglio una scheda usb/rt232 ttl 3.3v, si trovano su ebay a una decina di euro.

Sapete per caso se su raspberry si può utilizzare questa libreria GitHub - michaelgundlach/pyspeech: NO LONGER MAINTAINED. Try Python Dragonfly instead. ad esempio per controllare led o altri dispositivi ? Sembra facile ed intuitiva, sarebbe un sogno se funzionasse anche su rasp. :blush:
Grazie.
Valerio.

no, usa il motore "Windows's voice recognition".

cerca voice recognition linux per avere l'ecenco di programmi usabili

Ciao, avete visto questo UDOO?

http://www.kickstarter.com/projects/435742530/udoo-android-linux-arduino-in-a-tiny-single-board?ref=search

valvale97:
Sapete per caso se su raspberry si può utilizzare questa libreria GitHub - michaelgundlach/pyspeech: NO LONGER MAINTAINED. Try Python Dragonfly instead. ad esempio per controllare led o altri dispositivi ? Sembra facile ed intuitiva, sarebbe un sogno se funzionasse anche su rasp. :blush:
Grazie.
Valerio.

puoi usare cmusphinx :wink:

Ho avuto per alcuni minuti tra le mani un raspi di un mio collega, ma abbiamo avuto diversi problemi.
Praticamente al boot arrivava fino alla richiesta di login e poi diventava tutto nero, obbligandomi a riavviare.
Dopo alcune prove ha smesso di funzionare la tastiera. Infine in alcuni casi non partiva proprio.
L'ho provato con diversi alimentatori, visto che il problema sembrava quello, ma in ogni caso il problema è rimasto.
A nessuno è capitato un problema del genere? dite che è difettoso il raspberry che ho provato?

a naso direi che potrebbe essere o un problema di alimentazione che non regge la richiesta di corrente, o un'errore a creare la SD, magari si è corrotta nei primi test (a me è capitato, se la prende molto a male il rasp in caso di mancanza di corrente, proabibilemnte per risparmiare cicli di scrittura tiene tutto in ram il più possibile, compreso tabelle di partizioni etc...)

lesto:
a naso direi che potrebbe essere o un problema di alimentazione che non regge la richiesta di corrente, o un'errore a creare la SD, magari si è corrotta nei primi test (a me è capitato, se la prende molto a male il rasp in caso di mancanza di corrente, proabibilemnte per risparmiare cicli di scrittura tiene tutto in ram il più possibile, compreso tabelle di partizioni etc...)

bhe, lo abbiamo provato con:

  • alimentatore "ufficiale"
  • alimentatore cellulare 700ma 5v
  • alimentatore per ipad originale 2000ma 5.2v
  • alimentatore cinese 1000ma 5v

e con tutti più o meno gli stessi errori, al max facevamo giusto in tempo a fare il login che poi dava una schermata nera.

per questo credo che piuttosto sia stata difettoso di suo..

Ciao,

o un'errore a creare la SD

+1

prova con un 'altra SD.

Che os stai utilizzando?
E che sd?

il fatto che arrivi alla schermata di login vuol dire che è funzionate. Perchè per arrivare lì ha caricato ed eseguito milioni di operazioni.

Forse la tue schermata di login è grafica? se sì, avvialo in riga di comando

SD venduta assieme al raspberry con già l' OS installato preso su RS elettronica.
Parlavo del login da riga di comando, cmq a volte si impiantava anche prima o non partiva affatto.
Cmq non essendo mio non avrò più modo di farci prove, però avendone uno in arrivo per me volevo capire se questo tipo di problematiche fosse diffuso..