Pages: 1 ... 32 33 [34] 35 36   Go Down
Author Topic: OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni  (Read 51367 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

La cb la alimentarei a parte il suo alimentatore (per ora uso l'alimentatore del tablet 5v 2A) la usb alimenterebbe solo l'arduino

@brunialti
Comunque so che la cubie da sola puó essere alimentata solo da usb quindi consuma "in teoria" meno della rasp(500mA)

@lesto
Quindi cosí al volo non si può fare visto che tx e rx danno segnali a 5v
A questo punto mi conviene comprare un cavo fatto?

al volo nopn si può e ricordati di collegare i GND se no le chede non si capiscono.

più che un cavo ti consiglio una scheda usb/rt232 ttl 3.3v, si trovano su ebay a una decina di euro.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Bologna
Sr. Member
La gente spesso definisce impossibili cose che semplicemente non ha mai visto. [Albert Einstein]
View Profile

Sapete per caso se su raspberry si può utilizzare questa libreria http://code.google.com/p/pyspeech/ ad esempio per controllare led o altri dispositivi ? Sembra facile ed intuitiva, sarebbe un sogno se funzionasse anche su rasp.  smiley-red
Grazie.
Valerio.

0
Shannon Member
View Profile

no, usa il motore "Windows's voice recognition".

cerca voice recognition linux per avere l'ecenco di programmi usabili

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

0
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao, avete visto questo UDOO?

http://www.kickstarter.com/projects/435742530/udoo-android-linux-arduino-in-a-tiny-single-board?ref=search

Edison Member
*
View Profile

Sapete per caso se su raspberry si può utilizzare questa libreria http://code.google.com/p/pyspeech/ ad esempio per controllare led o altri dispositivi ? Sembra facile ed intuitiva, sarebbe un sogno se funzionasse anche su rasp.  smiley-red
Grazie.
Valerio.
puoi usare cmusphinx smiley-wink

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Senago - Milano
God Member
Arduino rocks
View Profile

Ho avuto per alcuni minuti tra le mani un raspi di un mio collega, ma abbiamo avuto diversi problemi.
Praticamente al boot arrivava fino alla richiesta di login e poi diventava tutto nero, obbligandomi a riavviare.
Dopo alcune prove ha smesso di funzionare la tastiera. Infine in alcuni casi non partiva proprio.
L'ho provato con diversi alimentatori, visto che il problema sembrava quello, ma in ogni caso il problema è rimasto.
A nessuno è capitato un problema del genere? dite che è difettoso il raspberry che ho provato?

0
Shannon Member
View Profile

a naso direi che potrebbe essere o un problema di alimentazione che non regge la richiesta di corrente, o un'errore a creare la SD, magari si è corrotta nei primi test (a me è capitato, se la prende molto a male il rasp in caso di mancanza di corrente, proabibilemnte per risparmiare cicli di scrittura tiene tutto in ram il più possibile, compreso tabelle di partizioni etc...)

Senago - Milano
God Member
Arduino rocks
View Profile

a naso direi che potrebbe essere o un problema di alimentazione che non regge la richiesta di corrente, o un'errore a creare la SD, magari si è corrotta nei primi test (a me è capitato, se la prende molto a male il rasp in caso di mancanza di corrente, proabibilemnte per risparmiare cicli di scrittura tiene tutto in ram il più possibile, compreso tabelle di partizioni etc...)

bhe, lo abbiamo provato con:
 - alimentatore "ufficiale"
 - alimentatore cellulare 700ma 5v
 - alimentatore per ipad originale 2000ma 5.2v
 - alimentatore cinese 1000ma 5v

e con tutti più o meno gli stessi errori, al max facevamo giusto in tempo a fare il login che poi dava una schermata nera.

per questo credo che piuttosto sia stata difettoso di suo..

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao,

o un'errore a creare la SD
+1

prova con un 'altra SD.

Che os stai utilizzando?
E che sd?

0
Shannon Member
View Profile

il fatto che arrivi alla schermata di login vuol dire che è funzionate. Perchè per arrivare lì ha caricato ed eseguito milioni di operazioni.

Forse la tue schermata di login è grafica? se sì, avvialo in riga di comando

Senago - Milano
God Member
Arduino rocks
View Profile

SD venduta assieme al raspberry con già l' OS installato preso su RS elettronica.
Parlavo del login da riga di comando, cmq a volte si impiantava anche prima o non partiva affatto.
Cmq non essendo mio non avrò più modo di farci prove, però avendone uno in arrivo per me volevo capire se questo tipo di problematiche fosse diffuso..

Full Member
View Profile

Ciao a tutti,
  ho un raspberry mod. B da alcuni mesi, comprato da rs assieme all'alimentatore ma senza la SD (ne avevo già a bizzeffe a casa) arrivato, configurata la scheda, avviato senza nessun problema.
I problemi sono arrivati dopo  smiley-lol non sono esperto in ambiente linux e ho avuto parecchie difficoltà a configurarlo come mi piaceva a me (avvio senza login, avvio automatico dell'interface grafico, ecc.) dovute anche alla proliferazione di siti che dicono tutto e il contrario di tutto sulle varie modalità di configurazione.
Alla fine con fatica sono riuscito a configurarmelo, interfacciarlo con arduino per la gestione di tre pulsanti (c'è anche un mio topic sul forum per gestire tre pulanti e contemporaneamente svegliare arduino) e gestirne lo spegnimento automatico.
Tutto questo senza avere il minimo problema di stabilità del raspberry avendo cura di attendere il completo spegnimento prima di staccare l'alimentazione perchè ovunque è descritto quanto già detto che l'os su sd del raspberry si rovina a guradarla male...

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

ovunque è descritto quanto già detto che l'os su sd del raspberry si rovina a guradarla male...
Mi sembra un limite non da poco. Se ti salta la luce in casa, ci rimetti l'SO?
Mah...
Com'è partizionata la schedina? C'è una partizione di root separata? Nel caso si potrebbe montare in modalità RO durante il boot, almeno se parte l'alimentazione non si danneggiano i file del SO.

Monselice PD Italy
Faraday Member
**
фон Крыса
View Profile

A me la raspy non ha mai dato problemi nemmeno con spegnimenti improvvisi etc..

Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

@leo72

Com'è partizionata la schedina? C'è una partizione di root separata? Nel caso si potrebbe montare in modalità RO durante il boot, almeno se parte l'alimentazione non si danneggiano i file del SO.

se la sd te la prepari tu, ovviamente devi prevedere queste situazioni.
Ma se usi le immagini pronte a disposizione (e penso che a farlo sia una gran fetta di utenti), di default tutto viene montato in rw.

Pages: 1 ... 32 33 [34] 35 36   Go Up
Jump to: