Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 36   Go Down
Author Topic: OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni  (Read 51255 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

non so il resto, ma la tastiera l'ho vista veramente in vendita

..e perchè non farsela da sè ?   smiley-grin
http://www.instructables.com/pages/search/search.jsp?cx=partner-pub-1783560022203827:npr2q7v5m6t&cof=FORID:11&ie=ISO-8859-1&q=steampunk+keyboard

Rome
God Member
La mia prima bromografata!!
View Profile

Altra idea, ditemi se secondo voi sarebbe fattibile col 'Lampone' (raspberry):
Trasmissione radio di video.
(che immagino è una cosina che manca a molti qui..)

cioè, se ne usa uno che processa le immagini da una camera, e le spedisce via radio tramite una schedina in gigaHz o magari una xbee, o in wifi.

dall'altra parte c'è la schedina sorella immagino attaccata al pc, o direttamente (wifi) o tramite un secondo Lampone.

se pò ffa?

Davide.

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

certo che si può fare, certo non via xbee (non è abbastanza veloce), ma senza problemi via wifi.

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao

Trasmissione radio di video.
(che immagino è una cosina che manca a molti qui..)

sì, fattibile, via WiFi o rete.
Da una parte RaspberryPi con webcam usb e schedina usb wifi, dall'altra un pc / smartphone / altro

0
Shannon Member
View Profile

attenzione che se non erro non c'è ancora il supporto per la gestion HW degli input USB, quindi se vuoi l'HD devi usare il formato proprietario della broadcom

ma giochiamo a "spy vs spy" ?

Io faccio la spia col cappotto nero smiley-mr-green
non l'ho capita

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Rome
Full Member
I love Arduino
View Profile

Ma che anni erano? 85-87?

Mi sa che parecchi qui non erano nemmeno nati...

Naples (IT)
God Member
Andrea E.
View Profile

da non dimenticare che supporta anche XBMC

Arduino, MODs e DIY: blackstufflabs.com

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ma che anni erano? 85-87?

Mi sa che parecchi qui non erano nemmeno nati...
1984.
Per chi non lo conoscesse:
http://en.wikipedia.org/wiki/Spy_vs._Spy_(computer_game)

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

esiste ancora su mame

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

esiste ancora su mame
Sì.
Io ci giocavo da un mio amico che ce l'aveva sul C64.
Mi ricordo un aneddoto buffissimo. Io ed il mio amico ci domandavamo che cavolo volesse dire quel "Vs." nel titolo del gioco, tant'è che noi lo leggevamo "Spai Vu-esse Spai": proprio Vu-esse, scandivamo le lettere  smiley-yell
Un giorno a scuola chiesi alla prof di inglese (ero alle medie) e quella cadde dalle nuvole e non lo sapeva  smiley-yell smiley-yell
Solo un sacco d'anni dopo ho saputo che è l'abbreviazione di Versus, che in latino significa "contro". Quindi il gioco era "Spia contro Spia" semplicemente  smiley-lol

Rome
God Member
View Profile

però mi manca un punto..
ho una telecamera radio, con il suo tx e rx che poi si attacca ad una TV. io non l'ho ancora aperto, per cui non so quale chip svolga la funzione di ponte radio, ma penso qualcosa di banale, visto che l'intero kit costava tipo 20€.
per cui, se uno si tiene su una risoluzione modesta, ci dev'essere anche un modo per trasmettere più economicamente del video oltre al costoso wifi. (tra l'altro quella telecamerina trasmette anche l'audio..)

0
Shannon Member
View Profile

quella telecamera è analogica, per farla breve spara fuori il segnale video direttamente come onda radio(più o meno). peccato che basti rovinare un minimo quell'onda per incasinare tutto.

vantaggi:  latenza quasi nulla, costi bassissimi
svantaggi: facile rovinare il segnale

Per ovviare al problema si digitalizza il video (parte abbastanza lenta) si converte in un formato molto "ristretto" per farlo stare nella banda a disposizione (parte lentissima), e poi lo si invia usando il sistema a pacchetti a scelta, TCP e UDP tra i più usati.

vantaggi TCP: nessunissimo byte dello stream viene perso, salvo perdita della connessione (molto difficile, anche in condizioni presenza di altre TX)
svantaggi: altissima latenza

vantaggi UPD: difficile perdere messaggi, anche in presenza di altre TX se rispettano la loro sottobanda, o se i disturbi sono bassi, latenza molto bassa
svantaggi UDP: può perdere pacchetti, quindi pezzi di trasmissione

vantaggi sistemi Digitali: connessione video più affidabile, possibile avere più TX sulla stessa banda esempio 2.4GHz, perchè in realtà viene suddivisa in sotto-bande
svantaggi sistemi Digitali: latenza tra registrazione e visualizzazione dell'immagine, maggiore difficoltà nella creazione del sistema TX/RX

Rome
God Member
View Profile

secondo te in digitale di che latenza stiamo parlando? a palmoni, intendo..

Genova
Faraday Member
**
View Profile

le trasmissioni video in formato radio o wifi sono delle cagate pazzesche!!! sia a livello hobbistico che professionale, non funzionano..... troppo fragili e inaffidabili a meno che non hai apparecchiature della madocina.
« Last Edit: February 17, 2012, 06:24:28 pm by pablos » Logged

no comment

0
Shannon Member
View Profile

le trasmissioni video in formato radio o wifi sono delle cagate pazzesche!!! sia a livello hobbistico che professionale, non funzionano troppo fragili e inaffidabili.

che alternativa proponi?  smiley-roll-sweat tra l'altro l'H264 è nato apposta per lo stream, certo non è ottimizzato per il real-time visto le latenze di internet, ma è robusto e leggero. Aggiungi l'affidabilità del TCP o meglio qualche protocollo apposta per lo stream video (tipo http://it.wikipedia.org/wiki/Real_Time_Streaming_Protocol) e sei a cavallo.

edit: certo non bisogna mai fidarsi al 100%, il video è una gran rogna

secondo te in digitale di che latenza stiamo parlando? a palmoni, intendo..

dai 0 ai 500ms a seconda della latenza della rete, se ti colleghi direttamente (WLAN) forse scendi a 1/20ms
a cui aggiungi il tempo di compressione (non ho idea, ma sicuramente < di 60fps, quindi 15ms)
eventuale buffer di ricezione (da 0 a svariati secondi, a tua scelta, buffer più grande è ritardo più grande ma più possibilità di avere un video senza errori)

Pages: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 36   Go Up
Jump to: