Pages: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 41   Go Down
Author Topic: OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni  (Read 45768 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

io credo invece che sia facilmente utilizzabile per chi ne sa almeno un pò di programmazione

Fai questa affermazione perché hai anni di esperienza con  la programmazione embedded su sistemi ARM based o solo perché è una tua ipotesi ?

, limitato?ha un buon processore puoi usare chiavette wi fi etc per me avrà un grande utilizzo vuoi mettere che leggi solo i dati con arduino e poi li lasci elaborare al raspberry.

Le prestazioni non dipendono solo dal processore, che per giunta è integrato in un SOC verticalizzato per il trattamento del video, ma anche da tutto quello che c'è di contorno.
Per capirci, il Raspberry usa un chip progettato per realizzare un player audio/video portatile, e questo pone vari limiti, non a caso ho citato il media center come applicazione reale per il Raspberry, è praticamente perfetto per questo compito.
Il tempo mi darà ragione, tra qualche mese, esaurito l'entusiasmo iniziale, non si parlerà più della Raspberry al di fuori dei pochi forum/blog di appassionati, e comunque le persone attive si conteranno sulla punta delle dita.

Edison Member
*
View Profile

So ovviamente che le prestazioni non dipendono solo dal processore ma nel complesso non e' male programmo per lavoro da circa 3 anni e per diletto da 5 ho visto la programmazione praticamente su ogni ambiente symbian,android,ios,osx,windows,linux arm(windows CE su smartpc laptop) ti assicuro che è tutto possibile ovviamente se vuoi paragonarla a un ide tipo quello arduino è tutta un altra storia.
Ma vuoi mettere le possibilità che hai con un mini pc del genere?
Puoi sfruttare una webcam sviluppare e software per riconoscimento oggetti,persone etc
ma anche solo riprodurre degli mp3 in caso di un input arduino,collegarsi tramite wi fi a internet e far interagire il tuo progetto col web.
Le possibilità con un sistema linux alle spalle sono infinite,hai anche ragione che essendo basato su un sistema arm le difficolta sono legermente superiori ma volere e potere.  smiley-wink
Non ti farò "smontare" la raspberry cosi facilmente  smiley-twist per me è un innovazione e in quanto tale ha i suoi pregi/difetti   smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Rome (Italy)
Tesla Member
"Il Vero Programmatore ha imparato il C sul K&R, qualunque altro testo è inutile e deviante."
View Profile

Non ti farò "smontare" la raspberry cosi facilmente  smiley-twist per me è un innovazione e in quanto tale ha i suoi pregi/difetti   smiley-mr-green

Io non sto smontando nulla, sto solo facendo delle considerazioni sul suo utilizzo.
Per inciso la Raspeberry non è una innovazione, è solo l'ultima arrivata di tanti prodotti simili, tanto per citarne uno dei più noti la Beagle, il solo motivo di tanto entusiasmo è il prezzo basso, ci sono millemila alternative decisamente migliori della rasp, però costano di più.

Edison Member
*
View Profile

Io non sto smontando nulla, sto solo facendo delle considerazioni sul suo utilizzo.
Per inciso la Raspeberry non è una innovazione, è solo l'ultima arrivata di tanti prodotti simili, tanto per citarne uno dei più noti la Beagle, il solo motivo di tanto entusiasmo è il prezzo basso, ci sono millemila alternative decisamente migliori della rasp, però costano di più.

ma ovviamente è il prezzo la novità,con un investimento di 30 euro hai un mini pc fatto piuttosto bene smiley-grin

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Sr. Member
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
View Profile

Ragazzi scusate l'intrusione... ma é un pc a tutti gli effetti?? Cioé, posso usarlo attaccato ad una tv con mouse e tastiera e andare su internet installarci programmi e roba varia? ...o cosa?

Edison Member
*
View Profile

Ragazzi scusate l'intrusione... ma é un pc a tutti gli effetti?? Cioé, posso usarlo attaccato ad una tv con mouse e tastiera e andare su internet installarci programmi e roba varia? ...o cosa?
si è un pc a tutti gli effetti,che monta linux lo colleghi a internet tramite lan o wi fi.
naturalmente ha linux con architettura arm quindi puoi installargli solo programmi compatibili.

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

ha la potenza di calcolo paragonabile a un pentium 2 o un pentim 3 (non so bene, dovrei guardare su wiki), quindi scordati di vedere interfacce grafiche belle & veloci, solo per avviare il desktop impiega un paio minuti... ma chi usa regolarmente windows da un paio d'anni senza formattare non dovrebbe notare la differenza  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Edison Member
*
View Profile

ha la potenza di calcolo paragonabile a un pentium 2 o un pentim 3 (non so bene, dovrei guardare su wiki), quindi scordati di vedere interfacce grafiche belle & veloci, solo per avviare il desktop impiega un paio minuti... ma chi usa regolarmente windows da un paio d'anni senza formattare non dovrebbe notare la differenza  smiley-mr-green smiley-mr-green smiley-mr-green
Non si nota proprio l'odio verso MS sai? hahahaha  smiley-twist
Sinceramente io ho usato sia osx che linux(varie distro) che MS.
E devo dire chè a lavoro uso MS(purtroppo molti software lo richiedono) e non mi trovo affatto male però per scelta non sono mai andato oltre XP che su un quad core gira piuttosto bene.

A casa ho sia Seven(pesantissimo a mio giudizio) che unbuntu(ottimo tranne per varie incompatibilità con la mia scheda video) che osx su un portatile,ovviamente unbuntu è il più veloce non si blocca mai carino esteticamente perfetto per lavorarci ma non epr giocarci ,windows per i giochi è perfetto(forse solo per quello) ,osx per navigare in rete non so cosa altro ci si possa fare ah si sentire la musica  smiley-twist

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

ammetto che era una cattiveria gratuita  smiley-mr-green
a me piace molto win7, e lo userei anche a casa per giocare se non fosse che ha qualche incompatibilità col mio PC e lo fa crashare ogni 10 minuti (IRQ_LESS_OR_EQUAL balbalablabal)

per lavoro pagherei oro per switchare su una linux, ma sono in una grossa azienda e hanno le loro politiche...

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Sr. Member
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
View Profile

Quote from: Madwriter
ha linux con architettura arm quindi puoi installargli solo programmi compatibili.
Ma ce ne sono abbastanza di programmi o sono introvabili? Poi, a cosa potrebbe essere utile? Cosa puo fare con arduino??

Quote from: lesto
Scordati di vedere interfacce grafiche belle & veloci, solo per avviare il desktop impiega un paio minuti...

Sinceramente della grafica mi interessa poco in questo caso... ma quei minuti li impiega solo per l'accensione o anche mentre lo si usa? Cioé, non mi va, per dire, di aspettare un po' per passare da una cosa all'altra... : )

Edison Member
*
View Profile

per lavoro pagherei oro per switchare su una linux, ma sono in una grossa azienda e hanno le loro politiche...
Idem una delle piu grandi in italia che usa ancora WIN ma cosa vuoi farci politiche aziendali...

Sinceramente della grafica mi interessa poco in questo caso... ma quei minuti li impiega solo per l'accensione o anche mentre lo si usa? Cioé, non mi va, per dire, di aspettare un po' per passare da una cosa all'altra... : )
una votla acceso è piuttosto veloce da quello che vedo.

Ma ce ne sono abbastanza di programmi o sono introvabili? Poi, a cosa potrebbe essere utile? Cosa puo fare con arduino??
Si non tanti ma ci sono,cosa puoi farci lo colleghi con porta seriale(o ha proprio tx,rx non ricordo) e far elaborare tutto al pc lasciando ad arduino solo la parte "tecnica" attivare relee etc , ad esempio quando si parlava del pallone sonda(a quanto ho capito progetto caduto in un buco nero) mettere un raspberry dentro quella sonda poteva portare a
1.Registrare video a 14megapixel  
2.Fare calcoli complessi temperatura,rotta,calcolo velocità etc
3.Permettere volendo uno streaming video(finchè c'è segnale si intende)
4.Tutto quello che vuoi!
etc etc

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Beh, allora io sono superfortunato. Anni fa ho fatto passare la mia azienda a Linux proprio per ridurre il costo del software. Vabbè che il software gestionale l'ho poi fatto io però in tutti questi anni abbiamo risparmiato uno stonfo di soldi fra assistenza ladronesca (venivano una volta ogni 3 mesi per lanciare lo Scandisk!! ladri!), reinstallazioni del sistema per virus raccattati su internet e costi delle licenze dei vari software (antivirus con licenza annuale, antispyware con licenza annuale, gestionale con contratto di assistenza, Office di "dubbia provenienza"...). Molto meglio così  smiley-razz

Jr. Member
**
View Profile

Salve a tutti! vorrei chiedere a chi ha già a disposizione la scheda se ha provato a far girare la java virtual machine. Ho letto il prodotto di Oracle non é compatibile con l'architettura arm o sbaglio? Viceversa openjdk dovrebbe girare ma non so che prestazione potrebbe avere sulla raspberry. Qualcuno può rispondermi grazie?

Freedomotic Domotica Open Source
http://freedomotic.com
We need your help. Please contact us for contributing

0
Shannon Member
View Profile

a quanto dice la DHL hanno consegnato in mattinata la mia!
per java esiste sicuramente per arm, considera che la maggior parte di smartphone e GPS sono appunto arm, e hanno il supporto java.

Però consiglio l'uso di openJDK, poichè la nuova licenza che oracle ha imposto è molto restrittiva!
per esempio non puoi più installare la JDK da repository, ma devi per forza scaricarla dal sito ufficiale.

Jr. Member
**
View Profile

grazie per la risposta
che tu sappia esistono differenze sostanziali in termini di prestazioni tra openjdk e oracle? sugli smartphone é presente oracle, giusto?

Freedomotic Domotica Open Source
http://freedomotic.com
We need your help. Please contact us for contributing

Pages: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 41   Go Up
Jump to: