Edison Member
|
 |
« Reply #330 on: June 20, 2012, 06:02:26 am » |
ma io intendevo riconoscimento facciale etc  non streaming video o cose cosi  allora ti dico che è possibile  almeno in teoria si, conta che android 4 integra già lo sblocco per riconoscimento facciale quindi credo che risoluzioni decenti si possa anche fare.. se poi dedichi la scheda solo a questo sicuramente tuttavia come detto il problema è che programmare una cosa simile non è affatto facile  Supporta java non dico che sia impossibile ma impossible is nothing!
|
|
|
|
|
|
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
|
|
|
|
0
Tesla Member
:(){:|:&};:
|
 |
« Reply #331 on: June 20, 2012, 06:57:36 am » |
allora, programmare la board trattandola come un PC è facile come un PC, l'unico problema è che non esistono così tante librerie ARM quante con gli 8086, ma questo forse è anche un vantaggio, i pochi che ci lavorano non disperdono le forze.
diventa complicato se vuoi scrivere un driver per usare il GPIO, come d'altronde sarebbe difficile scrivere un driver GPIO per un processore AMD o intel...
pero, stavo giusto leggendo un articolo di un driver GPIO che in pratica mette a disposizione un'interfaccia molto simile all'arduino.. certo niente PWM, timer, ADC, non credo che l'I2C sia già supportato...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #332 on: June 20, 2012, 07:38:07 am » |
Vabbè...quando parlavi di stream video intendevo comunque image processing.... E le OpenCV per Android ci sono( non so però quanto siano performanti) Ho visto implementato un'algoritmo che fa detection del viso robusto( non riconosce il viso, cerca di trovarne uno) su un LG OptimusOne( non è il massimo dei cellulari, lo so) e si hanno qualcosa come 3-4 frame al secondo Molti algoritmi sono troppo pesanti comunque per quel processore...
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #333 on: June 20, 2012, 07:43:28 am » |
Vabbè...quando parlavi di stream video intendevo comunque image processing.... E le OpenCV per Android ci sono( non so però quanto siano performanti) Ho visto implementato un'algoritmo che fa detection del viso robusto( non riconosce il viso, cerca di trovarne uno) su un LG OptimusOne( non è il massimo dei cellulari, lo so) e si hanno qualcosa come 3-4 frame al secondo Molti algoritmi sono troppo pesanti comunque per quel processore...
tieni conto che cmq android e piu pesantuccio rispetto a una distro linux di piccole dimensioni quindi credo non ci siano grossi problemi sul raspberry
|
|
|
|
|
|
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein
|
|
|
|
0
Tesla Member
|
 |
« Reply #334 on: June 20, 2012, 07:50:42 am » |
attulmente ho letto sui 0,3fps però col codice in python. e senza usare la GPU, che sta venendo implementata piano piano. Quando anche le openCL saranno implementate, credo che diverrà rispettabile a tal punto da gesture un flusso video. Alla fine se ci pensi i riconoscitori facciali ci sono anche su moltissime macchine fotografiche economiche, non è un algoritmo complessissimo se ci si accontenta di 1 o 2 fps
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #335 on: June 20, 2012, 07:51:55 am » |
eh...capisco che un po' è pesante android...ma sul mio pc la stessa applicazione( per quanto riguarda l'elaborazione dell'immagine) va sui 23-25 fps( su frame di un video a 800x600)... su winsozz va sui 8-10 frame......-_-
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Newbie
|
 |
« Reply #336 on: June 20, 2012, 07:53:21 am » |
attulmente ho letto sui 0,3fps però col codice in python. e senza usare la GPU, che sta venendo implementata piano piano. Quando anche le openCL saranno implementate, credo che diverrà rispettabile a tal punto da gesture un flusso video. Alla fine se ci pensi i riconoscitori facciali ci sono anche su moltissime macchine fotografiche economiche, non è un algoritmo complessissimo se ci si accontenta di 1 o 2 fps
Eh..sarebbe un signor risultato... 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Edison Member
|
 |
« Reply #337 on: June 20, 2012, 07:57:01 am » |
eh...capisco che un po' è pesante android...ma sul mio pc la stessa applicazione( per quanto riguarda l'elaborazione dell'immagine) va sui 23-25 fps( su frame di un video a 800x600)... su winsozz va sui 8-10 frame......-_-
tieni conto che alcune app android sono fatte con i piedi scopiazzando qui e là e mangiano fin troppa ram e cpu,se ottimizzata per bene si può raggiungere un risultato anche migliore di quello del pyton.
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
BG (I)
Full Member
Usus plura docet
|
 |
« Reply #338 on: June 27, 2012, 10:27:04 am » |
Ordinata oggi, tempo di attesa previsto 11 settimane 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Milan, Italy
Sr. Member
|
 |
« Reply #339 on: June 27, 2012, 10:55:00 am » |
Ho fatto le prime prove e va benissimo, usare la GPIO è veramente banale, ci si riesce anche con la shell, per quanto riguarda l'I2C ci sono già i primi esempi per usare le librerie di sensors. Adesso urge realizzare il convertitore di livello da 3v a 5v per l'I2C e poi provo tutto quello che ho in giro, adc, PCF8574 e memorie varie, per la seriale ho già ordinato i max3232 a tre volt. Anche come media center non è male openelec gira abbastanza bene.
Alberto
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
Monselice PD Italy
Faraday Member
фон Крыса
|
 |
« Reply #340 on: June 27, 2012, 11:50:22 am » |
Non appena avrò tempo e ci sarà della documentazione in rete sufficiente me la compro e mi ci faccio un bel media center con magari qualche extra... che voi sappiate ci gira android ???
|
|
|
|
|
|
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.
|
|
|
|
0
Tesla Member
|
 |
« Reply #341 on: June 27, 2012, 01:26:02 pm » |
Ho fatto le prime prove e va benissimo, usare la GPIO è veramente banale, ci si riesce anche con la shell, per quanto riguarda l'I2C ci sono già i primi esempi per usare le librerie di sensors. Adesso urge realizzare il convertitore di livello da 3v a 5v per l'I2C e poi provo tutto quello che ho in giro, adc, PCF8574 e memorie varie, per la seriale ho già ordinato i max3232 a tre volt. Anche come media center non è male openelec gira abbastanza bene.
Alberto
basta disattivare le pull-up interne dell'atmega e usere delle pull-up a 3,3v. caso chiuso
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Faraday Member
Arduino rocks
|
 |
« Reply #342 on: June 27, 2012, 03:41:20 pm » |
c'e' ben poco di chiuso in questo tuo intervento 
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
0
Tesla Member
|
 |
« Reply #343 on: June 27, 2012, 04:40:36 pm » |
vero, ma proprio oggi leggevo un bell'articolo sull'i2c... e ho trovato un sacco di info importanti. appena raccolgo abbastanza metto su una discussione per fare la libreria!
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|