Pages: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 36   Go Down
Author Topic: OT: raspberry pc ultra low cost, per smanettoni  (Read 51580 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Milan, Italy
Sr. Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Infatti per compilare bisogna dare il comando
Code:
PROJECT=RPi ARCH=arm make
, il fatto di lanciarlo su una machina virtuale o un pc vero non cambia nulla.
Per maggiori info http://wiki.openelec.tv/index.php?title=Building_and_Installing_OpenELEC_for_Raspberry_Pi

Alberto

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

Non l'ho più ordinato proprio perchè da sbattersi la testa e io posti dove sbatterla ne ho fin troppi.

Ricordo che i2c non è implementato, ma forse è cosa vecchia e adesso avranno provveduto.

Ciao.

AvrDudeQui front end per avrdude https://gitorious.org/avrdudequi/pages/Home

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

ahhh ma openelec è un sistema operativo vero e proprio, ora i conti tornano, compilarlo tutto su rasp impieghi facilemtne qualche giorno (il grosso non è tanto il kernel quanto il server X e utilizzatori)

però il sistema likato NON è una macchina virtuale, ma appunto una cross-compilazione. (tra l'altro non fanno neanche settare un chroot, moolto malo)

una macchina virtuale è una simulazione software dell'hardware (e dal SO) sottostante, cosa ben differente: http://en.wikipedia.org/wiki/Virtual_machine

edit: se frega a qualcuno sto ritentando la ricompilazione:
passo n°1: tutti i cloni git sono fatti con l'opzione --depth 1, che in pratica evita di scaricare anche "la storia" delle modifiche dei file. (se non sapete di cosa sto parlando, studiatevi un sistema di revisione del codice e scoprirete la più grossa falla del sistema arduino)
passo n°2: modificato il sorgente del modulo per includere anche il product id della mia periferica wifi
passo n°3: uppato il tutto su una penna USB da 4gb formattata all'upo
passo n°5: avviata la rasp, montata la pennina, e via...

ora inizio compilazione: 23:52, si è fermata per circa mezzoretta in attesa di input utente (*ehm*), attaulmente è alla cartella Script, se diamo peso ai megabyte delle cartelle come tempo compilazione, allora sono ad 1/3.quindi per le 4.30 dovrebbe aver finito.

ah, la mia modifica era nella cartella Driver, quindi è già passtata con successo.. uomini di poca fede  smiley-mr-green
« Last Edit: July 02, 2012, 06:34:02 pm by lesto » Logged

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Edison Member
*
View Profile

bravo bravo,hai lasciato il rap mezz'ora ad aspettarti si sarà offeso tantissimo sai quanto sono permalosi!
ps ho sempre voluto compilarmi la mia distro(per quante guide ci sono online non dovrebbe essere difficile) però ho sempre trovato la distro adatta a me quindi non mi sono mai impegnato piu di tanto  smiley-mr-green

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Shannon Member
View Profile

se vuoi compilarti la distro vai di gentoo senza timore, o di LFS se hai taaaanto tempo da perdere

cmq poichè non avevo impostato la data di sistema, stamattina era ancora in loop sulla compilazione della cartella Script...........  smiley-red smiley-red smiley-red smiley-red

vabbè spero che per quando torno a casa abbia finito smiley

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Edison Member
*
View Profile

se vuoi compilarti la distro vai di gentoo senza timore, o di LFS se hai taaaanto tempo da perdere

cmq poichè non avevo impostato la data di sistema, stamattina era ancora in loop sulla compilazione della cartella Script...........  smiley-red smiley-red smiley-red smiley-red

vabbè spero che per quando torno a casa abbia finito smiley
ora torni a casa e trovi un premere ok per continuare ahahahaha

"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

0
Shannon Member
View Profile

allora, compilazione kernel andata bene, ma il modulo l'ho dovuto sostituire comunque con una versione più recente dal sito realtek.
A parte l fatto che mancavano un pò di include nei driver realtek  smiley-zipper, il tutto è andato liscio e provando a scaricare un grosso file occupo tutta la banda a disposizione.

ora manca solo rtorrent, un dissipatorino, e via verso altri lidi. (vedi quadricottero)

Varese
God Member
View Profile

ordinato da rs ma mi sa che ci metterà molto tempo smiley-sad

0
Shannon Member
View Profile

vero, l'idea non è azzeccata visto che una porta usb di un PC non riesce ad alimentare il rasp. Però mi ha salvato perchè ho perso il cavo del cellulare ed ora in attesa che arrivi il cavo nuovo uso l'alimentatore del rasp

Edison Member
*
View Profile

Dopo il mega concertone ho fatto caso al coso che mi portavo in valigia e la prima cosa che ho detto e' stata: "certo che e' veramente furbo mettere un connettore microUSB/euro come connettore di alimentazione sul rasp-inutilcoso-berry, eh"
il post completo mi piaceva di più,cmq perchè è inutile? ormai parecchi caricabatterie sono cosi no?
« Last Edit: July 09, 2012, 03:35:42 am by Madwriter » Logged

God Member
View Profile

più che altro può essere pericoloso..metti che uno sia tentato di alimentarlo da pc: gli fa saltare la porta usb(in quanto non hanno spesso protezioni da sovracorrente) smiley-razz

Cagliari, Italy
Tesla Member
View Profile

più che altro può essere pericoloso
E' proprio oscemo: elettricamente, meccanicamente, esteticamente, funzionalmente.

Non lo posso proprio vedere quel connettore, e' proprio "sbagliato inside" !
La prima cosa che ho fatto tornato a casa e' stata dissaldarlo per metterci su una cosa decente, cioe' lo stesso connettorino di alimentazione che trovi a 0.50 euro in qualsiasi negozio di elettronica e che e' montato anche su router domestici tipo la-fonera.

Cmq lodate quel connettore, se non era per lui e per la sbatta del doverlo dissaldare, ne tiravo su n-mila di rasp-inutil-cosi e lo facevo davvero un rasp-inutil-cluster per compiere altre malefatte giustificandole con "sto sperimentando la grande potenza del lato oscuro della forza del profilo hardfloat"

Secondo me il connettore più pericoloso è questo:

Non per altro... di solito il fulmine è usato per indicare cavi in tensione non la connessione dati.

Quante persone cercheranno la connessione dati su un traliccio dell'alta tensione?

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

God Member
View Profile

ma spesso  sui tralicci c'è una connessione dati,non lo sapevi? smiley-razz
è vero che non viaggia nell'ordine dei Gbps,ma meglio di niente.. smiley-cool

0
Shannon Member
View Profile

più che altro può essere pericoloso..metti che uno sia tentato di alimentarlo da pc: gli fa saltare la porta usb(in quanto non hanno spesso protezioni da sovracorrente) smiley-razz

come no? per quel che ne so quasi tutte le porte usb hanno un fusibile autoriarmante. Altrimenti sarebbero pericolosi anche quegli HDD dove bsogna collegare DUE porte USb per farli andare (probaboilmente per lo stesso motivo del rasp), sai in quanti mi chiamano per chiedermi come mai non va?  smiley-mr-green

God Member
View Profile

come no? per quel che ne so quasi tutte le porte usb hanno un fusibile autoriarmante.
Dipende..quelli un po' più vecchiotti non sempre aveveano protezioni..e in più,spesso i 500 mA erano condivisi tra diverse porte..

Pages: 1 ... 19 20 [21] 22 23 ... 36   Go Up
Jump to: