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Author Topic: [valutazione fattibilità]fornellino reflow  (Read 4399 times)
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Nota che e' la stessa cosa che mi ha lasciato intendere il mio spaccino: ti conviene solo se poi ci fai volumi, se no "lassa sta".

Il tuo spaccino è uno che ha capito tutto della vita  smiley-mr-green
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sappiamo come fare i PCB a basso costo, ma possiamo fare un piccolo fornellino reflow?

E' un idea carina, mi ricorda quando ho fatto il fornetto per la ceramica raku.
Se non hai necessità delle resistenze corazzate in quanto tali puoi usare un filo kanthal, spiraleggiandolo (esiste il termine?) ed alloggiandolo direttamente nelle scanalature dell'isolante. Poi non so se nel tuo caso sia necessario isolare ma nell'eventualità puoi usare pannelli in fibraceramica che sono facili da tagliare.
Con un buon isolamento ed uno spazio ridotto puoi alzare ed abbassare le temperature in modo molto veloce e con poca potenza. Quindi puoi fare curve di cottura/ricottura molto ripide.
Io compro e comprai tutto qui:
http://www.hobbyland.eu/ita/shop/00000004/
http://www.hobbyland.eu/ita/shop/00000006/
Ma il filo si trova anche su ebay in rocchetti a poco costo smiley
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Non riesco a capire il motivo di tutte queste pippe mentali per voler usare per forza sistemi barbari e inaffidabili quando con 135 Euro vi comprate la stazione di preriscaldo e con altri 100-150 Euro lo stilo ad aria calda, che dovete prendere in tutti i casi, dopo di che siete in grado di saldare reflow anche i BGA.
Il forno reflow è utile se dovete saldare in un colpo solo diverse schede, e comunque si fa anche con la stazione di preriscaldo visto che è possibile mettere più pcb assieme, tutto il lavoro di preparazione, che è quello che richiede più tempo, è identico.



è una soluzione interessante, ma vorrei prima valutare a fondo quella del forno. fondamentalmente con 30€ di sondaK+chippino apposito (fondamentalmente un opamp di precisone), un vecchio fornello elettrico, e il cavo postato da daniela per creare la resistenza, se è giusto questa: http://www.hobbyland.eu/ita/prod/00000006/00000124/0/19319.htm costa una bazzecola. Certo servirà anche un relè 220V(e qui torno a chiedere, c'è un componente che ne valga la pena che non permetta solo di decidere acceso e spento, ma la quantità di potenza che deve scorrere?), se la resistenza può essere collegata direttamente

un altro punto da tenere a mente è l'esperienza; non credo che lo stilo sia semplice da usare quanto mettere la piastra in forno.. ma magari mi sbaglio, sono completamente ignorante su questo punto di vista
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Lesto leggiti l'articolo che mi ha suggerito il mio spaccino =P
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se intendi questo: http://www.seattlerobotics.org/encoder/200006/oven_art.htm
l'ho letto, e da quanto ho capito i risultati sono incoraggianti... però non sono daccordo con la sua curva reflow, lui arriva a 359deg (quindi gradi celsius, no?), mentre la solder paste scioglie a 230°, ed in oltre non credo che gli IC siano contenti di quella temperatura alquanto estrema
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lui arriva a 359deg (quindi gradi celsius, no?),

No, sono americani e quelli sono gradi Fahrenheit, infatti 450 F corrispondono a 232 gradi Celsius.

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accidenti, e che mette a fare deg?? ma quando passeremo tutti una volta per tutte allo stamaledetto sistema internazionale di misura??? smiley-zipper

dai fa piacere che almeno tutti i dati che ho trovato in rete, anche a partire da datasheet ufficiali, coincidano per bene.

Invece vorrei qualche informazione in più riguardo al filo/resistenza, come si usa, cosa consuma, insomma un datasheet del prodotto?
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deg significa Gradi in italiano, il che non sottintende se siano C o F

per la domanda del rele' non ne esistono "modulabili", e' un semplice contatto elettrico
Quindi se vuoi dosare la potenza dovrai usare un circuito di potenza, un driver, a transistor o mosfet, e' 'ultimo dei problemi, controlla prima il resto delle cose
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quì ho bisogno di una mano, sono un pò sperso... non so bene come bisogna modellare il filo, numero di giri, energia sprigionata, etc...
ho trovato questo articolo: http://www.instructables.com/id/Electric-Kiln-the-cheaper-ever/step9/Assembling-it-part2/

prosegui nelle ricerche
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riuppo questa discussione, visto che mi son arrivate le schedine di danielaES, e che già dovevo fare un paio di ordini, ho aggiunto un sensore DS18B20:
da –55°C a +125°C (siamo al limite, ma per l'utilizzo che ne farà va più che bene)
RISOLUZIONE(bit)DURATA LETTURA(ms)
994
10188
11375
12750

esiste già una libreria arduino per questo sensore, che tra l'altro ho trovato già incapsulato in un cavo simil-sonda K (da vedere se regge la temperatura!)

ho preso anche la pasta per saldare, visto che non devo fare solo un paio di board o taglierò dei gigli di acetato col taglierino e tanta pazienza, oppure andrò di "pennellino"

come fornello userò un vecchio fornello elettrico, ha la porta un pò storta in un angolo ma le torte le faceva bene lo stesso, quindi spero non mi delurà

che sappiate ci va il flussante con la pasta per saldare? se si dove e quando si applica?
« Last Edit: February 24, 2012, 04:59:02 pm by lesto » Logged

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Io non ho fatto il forno reflow, anche se c'è un microonde pronto per essere trasformato. Per saldare con la pasta faccio un pò alla carlona, senza sonda di temperatura, e devo dire che funziona, soprattutto perchè ho fatto le saldatura di High power led che sono abbastanza delicati e fino ad ora è andata bene anche se devo dire che ne ho saldati una decina.

Se ti può essere di aiuto di dico come faccio al momento e come farei il fornetto.

Al momento ho una stufa di quelle che fanno luce perchè al loro interno ci sono tre lampade, quando le accendi producono una luce arancione giallastra, ogni lampada consuma 400W, bene la stufa la metto in orizontale sul banco, sulla stufa poso un ripiano traforato e su questo la priastrina, lascio riscaldare per 10-15  minuti, poi con la pistola termica in posizione uno passo sulla schedina, quando vedo lo stagno fondere attendo ancora 2-3 secondi e mi sposto fino ad ottenere lo scioglimento dello stagno. La cosa prima la facevo con il ferro da stiro modificato per stare rovesciato, ma va bene per piccole bord. La fase di raffreddamento la faccio posizionando un contenitore anche di cartone sulla board a stufa spenta ovviamente.

Mentre per il fornetto reflow io penso che ci voglia molta potenza istantanea e questa la ottieni più facilmente con aria calda, ad esempio pistole di quelle termiche da 15€ modificate più la restistenza di preriscaldo che mantiene la temperatura al minimo così da velocizzare il reflow tra una scheda e l'altra. Questo sistema però richiede il controllo della potenza tramite triac e un algoritmo PID, e ovviamente una sonda K in grado di reggere almeno 350 °C. Mentre per il preriscaldo a 100-125°C puoi usare il sensore che hai menzionato.

In foto il sensore I2c, SE95 montato nella breakout di prova.


* 2012-02-25-000724.jpg (33.74 KB, 640x480 - viewed 20 times.)
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ma che tipo di pasta saldante usi? 350° son tantissimi per la maggior parte degli integrati... Le curve reflow consigliate non superano mai i 250°...


la sonda di temperatura mi serve principalmente per verificare se il termostato del forno è corretto e se è in grado di aumentare la temperatura abbastanza in fretta. Per la sonda K ci avevo fatto un pensiero, ma visto che tutto dipende dal forno, rischiare di spendere una trentina di euro per una cosa che non ero sicuro di usare mi è sembrato esagerare.
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No, scusa mi riferivo alle termocoppie che avevo visto tempo fa ricordavo che c'èrano tre soglie massime, 350, 550 e 1000 gradi, non mi riferivo alle curve.

Adesso ho capito a cosa ti serve il sensore di i2c, vuoi verificare quanto rapida è la salita di temperatura e se è in grado i fare il picco, ok verifica e poi vediamo. Io credo che non sia in grado di salire in 90 secondi a 120 °C, anche se questo non è un problema perchè lo puoi tenere a 100-150 °C e dopo inifili la board, il tempo che apri lo sportello e infili perdi 20 o più gradi. Il problema principale penso sia il picco ripido, per questo suggerivo l'aria calda che esce dalle pistole termiche, che in posizione 2 è capace di 500°C con una di questa sopra la board il picco è assicurato, in fondo si tratta di un salto di 50°C in 60 secondi.

Ok prova se la resistenza presente nel fornetto è in grado di fare quel profilo, e poi fa sapere. Nel mio caso il forno è a micro onde senza resistenza di doratura, quindi dovrei provvedere io in qualche modo, le soluzioni che ho dentro sono: Pistola termica, e resistenza riscaldamento acqua di lavastoviglie, questa è composta da un tubo di acciaio e su questo è posizionanta la resistenza, quindi potrei farci passare aria mossa da una ventola, si ma a questo punto devo trovare qualcosa che sposta aria calda a senza sciogliersi.

Ciao.
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la zona di preriscaldamento può salire più dolcemente, il problema è raggiungere da 180 a 220° in 30 secondi
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Lo sbalzo di temperatura rapido lo puoi ottenere sovradimensionand la resistenza di riscaldamento.
Se cerchi su ebay "resistenza foro" ne trovi a palate di potenze varie, così come i candelotti delle stufe a incandescenza, o a infrarossi smiley-wink
Forse per queste cosa basta avere un buon ssr (che regga la potenza della resistenza) una termocoppia ed un controllo pid attuato da arduino.
@Mauro anche io ho sempre pensato alle pistole da sverniciatore per questo uso smiley .
Ma se si provasse a controllare proprio una di quelle pistole con un ssr?
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