Go Down

Topic: regolatori di tensione SERIE 78xx e condensatori (Read 1 time) previous topic - next topic

ulver85

Stavo leggendo un articolo sui regolatori di tensione SERIE 78xx: tensione positiva, quando mi sono imbattuto nello schema di utilizzo "classico" di questi ic, ossia con i vari condensatori ecc:

in una nota vicino allo schema è indicato: "Il valore del condensatore C1 deve essere maggiore di quello di C3, per evitare di danneggiare IC1."

In un mio progetto ho realizzato uno stadio di alimentazione con 7805cv però i condensatori elettrolitici C1 e C3 che ho usato hanno la stessa capacità ossia 10uF, corro il rischio di danneggiare il 7805 ?

In base a cosa scelgo il valore dei condensatori C1 e C3 ?

Devo realizzare un altro progetto con lo stesso stadio di alimentazione e vorrei capire meglio come dimensionare i condensatori.

Grazie

ratto93

Il condensatore C1 come anche C2 possono essere omessi se la tensione che si utilizza è abbastanza pulita e con poco riple...
Con 10uF non dovresti danneggiare nulla..
Comunque sia, i condensatori vanno calcolati in base al carico che si deve usare.
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

ulver85

Ok allora per l'alimentazione a monte bisogna considerare il ripple quindi tecnicamente o si dispone di un alimentatore con datasheet comprensivo di questi dati tecnici oppure con un oscilloscopio bisognerebbe verificare l'onda della Vout e quindi l'eventuale ripple, giusto ?

Per il calcolo della capacità dei condensatori va considerato il ripple e la costante di tempo RC per la scarica giusto ?

Voi come vi regolate, io normalmente per i miei progetti uso dei comuni trasformatori di rete con Vout selezionabile tra 3 e 12 V che reggono sui 500mA max.
Insomma quelli cinesi da 3-4 euro e poi lo stadio di alimentazione con 78xx, questo ovviamente per alimentare la logica e il micro.

GS88

Sarebbe interessante capire come dimensionare i condensatori per i 78xx più usati e per le tensioni che si usano più comunemente.

Purtroppo ci si affida, nel caso di prime esperienza, al web e c'è sempre di tutto e di più.

Grazie.

uwefed

Se hai un trasformatore e un ponte a diodi si calcola il condensatore con la formula empirica 1000µF per ogni A. Poi i condensatori piccoli sono da 0,1µF. Come condensatore di uscita basta uno da 100µF.
Se l'alimentatore da giá corrente continua (percui o é un switching oppure ha il ponte diodi e il condensatore giá incluso) i condensatori sollo stabilizzatore possono essere molto piú piccoli oppure tralasciati perché anche l'arduino ne ha 2 da 47µF. I conensatori da 0,1µF sono sempre da mettere vicino allo stabilizzatore.  
Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy