scusa se continuo l'ot ma mi sembra interessante questa cosa (e cmq contribuisce a restare in prima pagina)
visto che tu dici che con la triennale odierna "non permette di abilitarti a ingegnere"
significa che non sei ingegnere ?
cioe' sui documenti puoi scrivere Ing Tizio ?
Puoi obbligare a farti chiamare Ing o non lo sei proprio ?
scusa ma sogno da sempre di essere un Ing e mi piacerebbe la strada corta, visto che non mi serve lavorativamente ma solo per pavoneggiamento (la verita' a volte e' brutta

)
la triennale odierna 509/2010 no - sei ingegnere junior ma non ti puoi abilitare (occorre la magistrale)
con la triennale in mio possesso mi sono abilitato (sostenendo l'esame) come ingegnere fascia A (ormai non esiste piu)
sui documenti, se non sei abilitato (e quindi inscritto all'albo) nn puoi scrivere una cippalippa (io si)
puoi obbligare a farti chiamare ingegnere, ma è sempre e solo un titolo, le qualifiche sono altro
il percorso accademico dell'ingegnere serve esclusivamente ad aprirti la mente e darti un modus operandi e una forma mentis chiaramente matematica.. la tantissima matematica che si fa
analisi mat I - analisi mat II - analisi mat III - algebra & geometria - analisi dei sistemi
.... arriva fino alle distribuzioni e serve chiaramente a darti una forte impronta matematica, unito alle due fisiche, alla chimica ha lo scopo di rendere il futuro ingegnere molto duttile e flessibile... dal punto di vista prettamente pratico quindi non inficia quasi nulla, dal punto di vista della formazione è fondamentale secondo me
perche ho scelto ingegneria informatica piuttosto che informatica... informatica (sotto la giurisdizione di matematica in genere) è molto piu tecnico / pratica, ingegneria informatica è molto piu orientata al mondo ingegneristico e al suo modo di pensare schematico e ordinato... essere ingegnere imho è un modo di pensare, tutte la materie che ti fanno fare servono come bagaglio culturale e come palestra per la mente, il resto devi provvedere tu (come ho fatto io) se vuoi unire la pratica alla teoria
se non integri tu la pratica, sarai alla fine un ingegnere abbastanza sterile e inutile, conosco molti colleghi che alla fine del ciclo di studi non erano in grado di entrare subito nel mondo del lavoro, questa è stata sempre una mia critica personale all'università. Personalmente avrei abolito alcune materie che potevano essere secondo me eliminate in favore di argomenti secondo me piu importanti.. ma tant'è