Pages: [1]   Go Down
Author Topic: [RISOLTO] Problema connessione Arduino max488  (Read 780 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Copparo
Jr. Member
**
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Salve a tutti.
Sto lavorando ad un progetto in azienda che vede una comunicazione tra un controller Arduino e un computer custom.
Quest'ultimo e' provvisto di una comunicazione in RS485 4 wire (tramite l'uso di un max488). Il problema e' che non ho ben capito come interfacciare Arduino a questa connessione. Attualmente sono riuscito a comunicare al computer tramite un apparato convertitore optoisolato che traduce da USB a RS 422/ RS 485 (4 porte in uscita) sul PC e configurato con un druver (ftdi) su 4 COM.
Allo scopo ho ruotato il traffico della COM dell'arduino sulla COM di una porta connessa.
Creato tutto quanto e avendo in serbo l'ormai 90 % del lavoro, attacco lo shield EXPANSION I/O v5.0 ed eseguo delle prove. Dopo diversi tentativi, ho ottenuto una fumatina dal RS485.
come posso connettere l'arduino ad un RS488 in modo semplice (anche tramite l'uso di uno shield gia' esistente), allo scopo di connetterlo al PC custom direttamente senza il convertitore?

Ringrazio tantissimo in anticipo [er il vostro disturbo e contributo.
« Last Edit: January 25, 2012, 06:10:13 am by asamlink » Logged

Copparo
Jr. Member
**
View Profile

Di nuovo, Salve.

Ho trovato questa scheda, potrebbe funzionare? Qualcuno la conosce?

http://www.futurlec.com/Mini_RS422.shtml

vista su http://www.desert-home.com/p/swimming-pool.html.

Copparo
Jr. Member
**
View Profile

Salve a tutti,

Di nuovo ho provato anche l'impossibile. Attualmente non riesco a collegare l'arduino al max 488. Ho provato anche il circuito con gli SN75176 in coppia (uno rx e uno tx). Poi ho provato anche con un max 488, non so per quale motivo, non ha funzionato. Ammetto di essere un attimo avvilito!
Eppure con il prodotto commerciale, funziona. Ho aperto l'oggetto e ho visto l'impiego del max 3089 con le resistenze di terminazione (120 ohm) collegate (nessuna altra resistenza).
Questo poi va a degli optoisolatori.
A questo punto devo utilizzare un prodotto commerciale, ma non sono sicuro funzioni (un prodotto che tramite ftdi, porta in uscita un USB), arduino quindi e' compatibile?

Grazie e ciao.

Copparo
Jr. Member
**
View Profile

Salve,

Confermo che tutti i circuiti che ho testato funzionano, il problema e' stata una bread-board in corto. Me ne sono accorto perche' l'alimentatore segnava 2,5A!!
A quel punto ho capito di aver bruciato diversi compnenti, ma per fortuna l'arduino e lo shield sembrano sani!
Cambiata la bread board e componenti tutto ha girato in modo corretto. Spero che questo possa essere d'aiuto come una testimonianza che, quando tutto sembra non funzionare, i problemi possono essere a monte e i piu' impensabili.

Ciao a tutti.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: