Go Down

Topic: Copyright sugli shield? (Read 3 times) previous topic - next topic

edmond_dantes

Ciao a tutti,

una domanda di carattere legale/diritti d'autore.
Posto che un domani il mio progetto veda la luce dovrei arrivare ad avere una arduino mega con il waveshield più dei ponti H. L'ideale sarebbe magari farmi un PCB con lo shield dimensionato per la Mega con sopra una "copia" del waveshield e i suoi componenti più la parte che serve ai miei scopi. Così facendo infrangerei qualche copyright?
Posto che la cosa sia fattibile e in linea ipotetica che un domani un amico vede il io progetto e me ne commissiona uno uguale che io mi faccio pagare sarebbe regolare?

leo72

Devi controllare con che licenza è rilasciato questo Waveshield, tipo una Creative Commons. Se è openhardware è facile che sia così, e generalmente puoi replicare il progetto basta citare la fonte e distribuire il tuo progetto derivato con la stessa licenza.

edmond_dantes

Guardando sul sito del produttore ladydada nello schema dello shield (http://www.ladyada.net/images/wavshield/v11/wave11schem.png) c'è scritto che è rilasciato in creative commons 2.5 la quale dice in breve che:
You are free:
to Share -- to copy, distribute and transmit the work
to Remix -- to adapt the work
to make commercial use of the work

dovrei essere a posto giusto? In ogni caso chiederei la "benedizione" dell'autore ma per arrivare a questo ce ne passa ancora un bel po...

leo72

C'è scritto che è rilasciato in CC2.5 Attrib/Share-alike, cioè devi ridistribuire il tuo lavoro con la stessa licenza (con i permessi che hai segnalato tu) e dichiarare l'origine dei file originali, attribuendoli al suo autore (Adafruit).

edmond_dantes

C'è scritto che è rilasciato in CC2.5 Attrib/Share-alike, cioè devi ridistribuire il tuo lavoro con la stessa licenza (con i permessi che hai segnalato tu) e dichiarare l'origine dei file originali, attribuendoli al suo autore (Adafruit).

Yes, ci mancherebbe!
grazie

Go Up