Go Down

Topic: [Risolto] Arduino uno: consigli per principiante (Read 1 time) previous topic - next topic

leo72

Arduino uno (rev3) dovrebbe avere 5 volt e 40mA per ogni uscita, mentre nelle prove da me effettuate ho notato che anche con una sola uscita digitale collegata a 20mA la tensione cala (anche sensibilmente).

Cos'hai usato come test che consumasse 20 mA su un pin?

uwefed

Arduino uno (rev3) dovrebbe avere 5 volt e 40mA per ogni uscita, mentre nelle prove da me effettuate ho notato che anche con una sola uscita digitale collegata a 20mA la tensione cala (anche sensibilmente).

e come lo hai alimentato?

bilanciamist

Jan 22, 2012, 12:10 pm Last Edit: Jan 22, 2012, 12:19 pm by bilanciamist Reason: 1

ora non ho Arduino sottomano, ma se non ricordo male ho usato un led giallo con una resistenza in serie da 100-150 ohm.

il led è questo: http://www.farnell.com/datasheets/385385.pdf

ho messo l'uscita digitale su HIGH e ho misurato (oppure alimentando direttamente dall'uscita a 5v).

come detto sopra è alimentato da porta usb tramite notebook. Ho provato anche con un alimentatore esterno

m_ri

Si Uwe, ho postato ma nn ho spiegato..quello shield era più ke altro per gli input(dove leggi un valore alla volta).. :)

leo72

@bilanciamist:
dunque, tu hai collegato l'Arduino al portatile col cavo USB, poi hai acceso il led dal pin di Arduino.
E dove leggevi la caduta di tensione?

Go Up