Pages: [1]   Go Down
Author Topic: PROBLEMA TRANSISTOR  (Read 430 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao... Ho un grosso problema con dei transistor modello p2n2 222a 035. Vorrei usarli come interruttori ma se li imposto come riportati nell'immagine qui allegata non mi funzionano per niente. C'è qualcosa di sbagliato nello schema elettrico?? Grazie in anticipo..  (link dello schema elettrico  http://imageshack.us/f/201/ledrgbtransistor.jpg/)

Castelletto Sopra Ticino, IT
Full Member
Yes we can!
View Profile

Ciao,
non centra quasi nulla con il problema che descrivi, ma magari ti aiuta a chiarirti le idee.
Dai un occhio a questo mio commento, dove descrivo come funziona il transistor per shiftare i livelli di tensione di un segnale digitale (è la stessa cosa che usarlo come interruttore, ma non necessito di molta corrente)

http://blog.lampugnani.org/arduino/calibro-digitale-cinese-parte2/comment-page-1/#comment-4257

Ciao

Newbie
*
View Profile

ad essere sincero non ci ho capito moltissimo ma comunque è simile al problema che hai descritto nella prima parte del tuo commento.. Infatti se metto il 5v dell'arduino nella base il led si accende e si spegne. Però quando uso l'alimentatore non funziona più.

Napoli
Full Member
Arduino rocks
View Profile

Ciao, se hai realizzato lo schema che hai postato non funziona perchè manca il collegamento della massa (GND) tra la breadboard e arduino.

Ciao.

Arduino 2009

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

C'é un secondo problema. Il circuito funziona senza rischiare la salute del LED solo se piloti ogni colore singolarmente una alla volta. Se vuoi pilotare i 3 colori in contemporanea metti una resistenza per ogni colore sugli catodi e non una sul anodo comune. In questo modo puoi anche mettere resistenze diverse per avere correnti LED uguali oppure intensitá uguale dei 3 colori nonstante tensioni UF diversi dei 3 colori del LED.
Ciao Uwe

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

per come e' fatto il primo schema postato manca l'alimentazione positiva che deve arrivare all'anodo del led. Infatti manca il ponticello rosso, sopra al ponticello nero

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

Newbie
*
View Profile

Confermo anche io i due problemi...
La GND di Arduino va collegata alla massa della breadboard, e la resistenza non va messa sul + del led RGB, ma va messa ogni singola resistenza sul - dei singoli colori.
Inoltre mancano le resistenze sulle uscite PWM (dipende dalla potenza dei LED ma con 1k dovresti arrivare fino a 500ma).
Se vuoi pilotare una striscia di led RGB la cosa è simile ma non va messa alcuna resistenza ne sull'anodo ne sul catodo dei led.
Sto facendo anche io un progetto per lampada RGB e funziona senza problemi...
Vedrai che se segui queste indicazione funzionerà tutto...
Non conosco i trasistor che hai usato ma qualsiasi transistor per uso generico dovrebbe andare bene.
Io ho usato il BC337.
Eventualment per carichi più altri puoi usare dei mosfet a logica TTL.
Ciao

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

... Inoltre mancano le resistenze sulle uscite PWM (dipende dalla potenza dei LED ma con 1k dovresti arrivare fino a 500ma). ...
Sí, mancano anche le resistenze sulla base dei transistori. Anche quelli servono.
Ciao Uwe

Pages: [1]   Go Up
Jump to: