Go Down

Topic: [Risolto] Problema lettuara analogica (Read 388 times) previous topic - next topic

theba

Jun 28, 2012, 08:31 pm Last Edit: Jun 29, 2012, 02:00 pm by theba Reason: 1
Ciao a tutti, sono bruno e sono uno studente di informatica .
Dal lato software me la cavo ma per quello che riguarda l'elettronica sono alle primissime armi quindi scusate se faccio domande banali  XD.
Bando alle presentazioni il mio problema è il seguente:
Ho acquistato una Arduino 2009 e stavo facendo qualche prova con analogRead(); la cosa strana è il fatto che leggendo il valore sul monitor seriale noto che esso è sempre maggiore di 0 perfino quando il piedino scelto come input è libero!!
Avevo già fatto qualche prova ieri e mi pare che prima le letture erano corrette. Ho provato a cambiare pin (0 - 1 - 2) ma il risultato è il medesimo, non penso che possa aver bruciato o alterato pin che non ho mai usato prima!
Grazie in anticipo a tutti ;)

m_ri

quando è libero, legge una tensone flottante(data da radiofrequenze,disturbi..)..lo devi collegare a massa se vuoi vedere 0  :)
oppure,mettere una resistenza da 5kohm(per esempio) tra massa e il pin analogico..così quando non lo colleghi a nient'altro,vedi 0,altrimenti vedi la tensione applicata..

uwefed

Per leggere zero devi collegare il pin analogico con la massa (GND).
Ciao Uwe

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy