Go Down

Topic: procramma in C mac/linux per il controllo di arduino... (Read 2238 times) previous topic - next topic

leo72

ottimo a sapesri, purtroppo su questo pc di lavoro, vorei tenerlo pulito senza tante prove (ma aspetto anche un nuovo disco per queste prove) e li posso comilarlo anche se spero escano gli rpm (sul sito dice che la versine finale è uscita a fine 2011)
comunque per fare cose velosi mi stuzzica  :D

Uhm... Parli di RPM e di KDE. Che distro usi?

Testato

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

Martinix

ottimo a sapesri, purtroppo su questo pc di lavoro, vorei tenerlo pulito senza tante prove (ma aspetto anche un nuovo disco per queste prove) e li posso comilarlo anche se spero escano gli rpm (sul sito dice che la versine finale è uscita a fine 2011)
comunque per fare cose velosi mi stuzzica  :D

Uhm... Parli di RPM e di KDE. Che distro usi?

si esatto! uso la opensuse 12.1 però magari faccio il lavoro "sporco" sul portatile appena lo portoal lavoro (nel frattempo che mi danno un disco di prova)  :D
ora lo provo in virtuale con la ver 2
Le informazioni date, son suggerimenti, osservazioni, ma come le applicate è a vostro rischio e pericolo!

leo72

si esatto! uso la opensuse 12.1

Lo sospettavo  ;)
Una domanda, hai mai compilato ed usato lo sketch ArduinoISP?

Martinix

si esatto! uso la opensuse 12.1

Lo sospettavo  ;)
Una domanda, hai mai compilato ed usato lo sketch ArduinoISP?

troppe dipendenze di kde3 porta dietro..ma in virtuale nn mi preoccupo.

No mai usato ArduinoISP.

l'unica cosa che ho fatto è usare kdevelop con arduino(0022)
Le informazioni date, son suggerimenti, osservazioni, ma come le applicate è a vostro rischio e pericolo!

leo72

Ti chiedevo dell'ArduinoISP perché sulle ultime versioni di Linux che ho provato ci sono dei problemi nella toolchain AVR per cui lo sketch lo compili ma poi non funziona. Con le ultime di Ubuntu e Arch Linux è così. Volevo sapere con openSUSE com'era la situazione

Martinix

ma per isp intendi quella tecnica per programmare un arduino (magari su ciruito fatto a casa) con una piattaforma arduino uno per esempio?

se si, ancora non ci ho provato, ma dovevo fare un controllo per lo scldabagno (che scatti solo a certe ore) ed intendevo usare l'isp ma ancora son in alto mare, perchè ho poco tempo da dedicarci, anche se ho la cosa semi pronta.

leo72

Sì, intendevo proprio la tecnica della programmazione ISP.
Ci sono dei bachi nei tool contenuti nelle ultime versioni di Ubuntu (Ubuntu/Kubuntu/Xubuntu 11.10) ma anche ArchLinux per cui compili senza problemi, fai l'upload, ma dopo hai errori di sincronizzazione tra lo sketch ed il computer che portano all'impossibilità di compiere l'operazione. Attualmente sto usando Kubuntu 11.04 ma non mi soddisfa molto: openSUSE è stata la mia prima distro, quando ancora si chiamava semplicemente SUSE (vers. 6.qualcosa), quindi stavo un po' "sondando" il terreno con te  :smiley-sweat:

Martinix

anche io uso la usa da quando si chiamava suse 6.x  :D

mi riprometto di fare quanto prima la schdeda x lo scaldabagno con isp e provare, tanto è vero che avevo anche scaricato la gida scritta da uno del formu (mi sembra).

appena provo e faccio tutto ti farò sapere, spero in embi abbastanza decenti!!!

leo72

Grazie. Intanto ho scaricato la 11.2 KDE Live, la proverò con VirtualBox.

leo72

Stasera ho fatto una prova con VirtualBox e openSUSE 11.2.
Ho caricato la toolchain AVR che si installa da www.arduino.cc/playground/Linux/OpenSUSE cliccando sul pacchetto per 1-click e poi ho scaricato la versione 0022 dell'IDE. Con questa ho compilato lo sketch ArduinoISP e poi l'ho copiato sul mio sistema, e da qui sull'Arduino. Risultato? FUNZIONA!!!
Incredibilmente funziona, non come lo sketch che compilavo io su Ubuntu 11.10!

Mi è saltata poi all'occhio una cosa, le dimensioni dell'hex. Il file compilato su Kubuntu 11.04 è di circa 4800 byte mentre quello compilato su openSUSE è di 5100 byte circa. Ci sono 300 byte di differenza! Non vorrei che tutta questa differenza si riflettesse anche a livello di binario compilato, e che fosse il motivo per cui lo sketch compilato sulle ultime versioni di Ubuntu non funzionava correttamente.

pelletta

Scusate se mi intrometto nella discussione, ho un quesito per Leo: che tu sappia è stato risolto quel bug sulle versioni *buntu 11.10?
Io ho rimesso su Kubuntu 11.04, poi non ho più provato.
Ciao

leo72

Che io sappia no. Però bisognerebbe fare una prova pratica, ossia tirar giù un'ISO, lanciarla con VirtualBox, installarla su un disco virtuale, caricare tutt il software per Arduino, e compilarsi lo sketch ArduinoISP. Volevo farlo ieri sera ma cascavo dal sonno ed ho provato solo con openSUSE.

In questi giorni proverò a tirar giù una nightly build di Kubuntu 12.04 per verificare con questa come siamo messi: se il problema è sempre presente, cambio distro. E' inutile tenersi una K/X/Ubuntu vecchiotta se poi non c'è speranza di aggiornare ad una versione più recente col bug corretto.

L'alternativa è scaricarsi la toolchain AVR dal sito di Atmel ma devi poi metterti "a mano" a sostituire tutti i pacchetti presenti sul tuo sistema coi binari precompilati che trovi perché la toolchain che offre Atmel è in pratica una megacartella con tutto dentro, che io immagino sia più pensata per l'uso con AvrStudio che per un'installazione in un sistema.

Testato

- [Guida] IDE - http://goo.gl/ln6glr
- [Lib] ST7032i LCD I2C - http://goo.gl/GNojT6
- [Lib] PCF8574+HD44780 LCD I2C - http://goo.gl/r7CstH

leo72

Jan 29, 2012, 10:39 am Last Edit: Jan 29, 2012, 10:52 am by leo72 Reason: 1
Il bug presente in alcune delle ultime distribuzioni (io personalmente l'ho trovato in ArchLinux ed in K/X/Ubuntu 11.10) impedisce di compilare lo sketch ArduinoISP in maniera corretta. Apparentemente la compilazione avviene in maniera corretta (nessun errore da parte dell'IDE), ma una volta flashato sull'Arduino non è possibile utilizzare l'Arduino come programmatore ISP perché si ricevono diversi errori di sincronizzazione.

In buona sostanza, pare che qualcosa sull'ultima versione di Ubuntu non sia giusta (forse qualche tool della toolchain AVR) per cui vengono introdotti dei bug che nell'uso normale non si manifestano (qualunque sketch compilato a me ha sempre lavorato correttamente) mentre invece se si compila lo sketch ArduinoISP si hanno errori nei tempi di comunicazione della seriale (immagino io, perché l'errore è di "out of synch", se non ricordo male).

Curiosamente le precedenti versioni di K/X/Ubuntu (11.04) non sono affette da questo problema. Che non sembra colpire neanche l'ultima openSUSE 12.1.

Go Up