Ciao Ragazzi!
Sono un programmatore .net (e non capisco nulla di elettronica)!!!
A maggio mi sposo

e mi sto trasferendo insieme alla mia lei in un'appartamento dotato di 5 stanze e 2 bagni + terrazzo
Sono mooolto interessato alla domotica... Mi sono avvicinato anche a sistemi bticino ma che costano un boato...

Unica piccola pecca non so se riesco a far passare cavi e cavetti vari per tutta casa

Le "condutture" sono quasi tutte occupate... altrimenti dovrei far passare dei cavi in currogati esterni e poi entrare in casa.
In tutte le stanze c'è corrente praticamente ovunque... almeno 1 corrente in ogni lato (può servire???)
Io vorrei:
-) Comandare degli scenari
-) Accendere/Spegnere con effetto svanimento (si dice cosi?) le luci in tutte le stanze e controllare se possibile quali sono accese
-) Accendere/Spegnere prese di corrente (esco di casa, imposto lo scenario uscita e mi spegne tutte le luci e le prese che è inutile lasciare accese)
-) Controllo della temperatura e integrazione con termostato (ma si possono mettere diversi sensori di temperatura nelle stanze in modo da aprire/chiudere le valvole del termosifone?)
Tapparelle non le ho ho le persiane classiche verdi da chiudere a mano

Cosa dovrei fare? Da cosa dovrei partire? Cosa inoltre studiare?
Considerate che non ho idea neanche di cosa siano gli ingressi e i rele impostati sulle schede non ho idea neanche di cosa sia un din o come si chiamano!

Inoltre oltre a imparare un nuovo linguaggio se non sbaglio si programma in c ho visto che esistono diversi software che compilano in automatico il tutto... funzionano?
ps: ma tramite arduino mi sembra di aver capito che posso leggere dati da db giusto?
ps2: ho visto anche
http://www.letocrono.it che è programmabile con un software di gestione semplice... che ne pensate???