Buon giorno ragazzi.
In questi giorni sono alle prese con un display lcd 16x2 compatibile con i driver hitachi collegato al mio arduino uno.
Dunque, quello che dovrei farci è un uso piuttosto semplice, almeno in teoria; avrei bisogno di disporre di un menu' con tre soli elementi, ognuno dei quali, selezionandolo, possa cambiare il valore di una variabile o fare un'operazione differente.
La struttura dovrebbe essere le seguente.
Nel menu', dispongo di tre oggetti:
Se seleziono il primo oggetto -> fai questo
Se seleziono il secondo oggetto -> fai quest'altro
Se seleziono il terzo oggetto -> fai quest'altro.
Inoltre, cosa interessante, sarebbe memorizzare lo stato precedente. Ad esempio, se l'oggetto selezionato attualmente è il secondo e se l'oggetto che selezioneremo sarà il terzo, allora fai questa cosa quì.
Ora, vorrei pilotare lo scroll degli elementi e la loro selezione uno e uno solo alla volta, con un encoder rotativo dotato di click centrale per la selezione.
Spulciando per il forum mi è saltato fuori questo:
http://arduino.cc/forum/index.php?topic=53265.0A quanto ho capito anche il ragazzo utilizza un encoder con click ma non ho ben capito il codice; tra l'altro, credo che il suo menu' sia parecchio più complesso, cosa che a me non occorre.
Quindi, avete qualche idea semplice semplice per fare qualcosa del genere senza ricorrere a centinaia di righe di codice?
Se volete posto postarvi le immagini degli articoli, ma credo che quelli che circolano sono più o meno sempre gli stessi.
Grazie ragazzi.