Go Down

Topic: Ethernet shield Question (Read 3 times) previous topic - next topic

matrix77

Salve a tutti,

Un problema che mi sta assillando è legato alla non visualizzazione del modulo "shield ethernet" in rete, ma se quest' ultimo viene collegato

direttamente al pc, tutto funziona alla perfezione.

Ho controllato più di una volta le impostazioni del modem router, ho eliminato l' assegnazione automatica degli indirizzi ip, ho inserito l'indirizzo

ip, nella lista previlegiata del modem, con tanto di assegnazione mac, ma niente da fare, il modulo in rete, non viene visualizzato. :0

Il fatto che lo shield e le porte del modem, non siano guaste, me lo rivela il collegamento diretto al pc e solo in quel contesto, visualizzo la pagina

di prova nel browser.

Ciao

pitusso

..le sfere di vetro vanno alla grande, in questo periodo..  :smiley-zipper:

Un problema che mi sta assillando è legato alla non visualizzazione del modulo "shield ethernet" in rete, ma se quest' ultimo viene collegato
direttamente al pc, tutto funziona alla perfezione.

inizio chiedendo maggiori informazioni riguardo all'hw utilizzato (versione Arduino, versione Eth Shield), e allo sketch che stai usando per testare il tutto.

Se lo shield è l'ufficiale, verifica di aver definito anche i valori di netmask (e gateway), oltre all'ip.

lucadentella

ciao

per capire meglio... se colleghi con un cavo l'ethernet shield alla presa di rete del PC riesci a pingare Arduino e a collegarti?
Se invece entrambi (PC e Arduino) sono connessi al router no?
Veramente strano, il router dovrebbe avere un semplice "switch" al suo interno...

prova così: carica uno sketch che risponda al ping, dal PC fai:

ping <indirizzo_ip_arduino>

e se non ti risponde dai

arp -a

vedi se almeno il PC riesce ad ottenere l'ARP che hai definito nel tuo sketch

lucadentella.it

uwefed

Non é che hai dato lo stesso indirizzo IP al Arduino come ha il router?
Ciao Uwe

pablos

Feb 03, 2012, 11:56 pm Last Edit: Feb 04, 2012, 12:30 am by pablos Reason: 1
Si leggono molti messaggi riguardanti la eth shield con scritto "non riesco a vedere arduino", sono mesi che continuo a chiedermi cosa vorrà dire non riesco a vedere?
Chi o che cosa la deve vedere?
Perchè si deve vedere?
A cosa serve vedere la scheda?

Spiegate cosa state facendo....
non lo vedo nell'elenco dei dhcp router,
non lo pingo da pc su rete locale,
non lo pingo da ip remoto,
non vedo il mac
non vedo l'IP
non vedo arduino perchè è buio
ecc
ciao