Go Down

Topic: Energie alternative (Read 46 times) previous topic - next topic

marcocorbetta

Oggi sono stato a Radiant , la fiera dell'elettronica a Novegro. Appena arrivato ho visto un interessante pannellino solare di circa 10x5( ne avevano una ventina) cm da usare come ricaricaricatore di cellulari con uscita di 50 mA "indoor" ?!? a 8 euri ....
Però dovevo cercare altro e mi sono ripromesso di ritornare più tardi.....
... più tardi non mi ricordavo dove l'avevo visto.... poi dopo 2 ore di ricerca mi sono arreso..

MC

astrobeed

da usare come ricaricaricatore di cellulari con uscita di 50 mA "indoor" ?!? a 8 euri ....

Con 50 mA ci vogliono da 20 a 30 ore per caricare il cellulare, e deve essere spento.

milvusmilvus

da usare come ricaricaricatore di cellulari con uscita di 50 mA "indoor" ?!? a 8 euri ....

Con 50 mA ci vogliono da 20 a 30 ore per caricare il cellulare, e deve essere spento.

vero ma considerando la durata della batteria si un telefono di ultima genrazione,  che si aggira attorno alle 20 ore di utilizzo "normale", almeno secondo i miei amici possessori di iphone, galaxy ecc) il consumo indoor si annulla..., outdoor in estate, credo che produca almeno 100mA...

approposito... questa estate, in vista del campeggio, ho costruito un caricabbaterie ad energia solare, con 2 pannellini che avevo, e che producono 6v e 30mA l' uno... li ho collegati ad una porta usb femmina collegando i 2 pin centrali tra loro, mettendoci un diodo per abbassare la tensione di 0,6v(era l' unico che mi trovavo) in modo da simulare l' ettacco del cellulare ad una porta usb del pc... ma una volta attaccato mi segnava la batteria in carica, ma non si è caricato per niente(cellulare spento e pannello solare messo al sole..) da cosa puo dipendere?? dovrei togliere il diodo??

ratto93

E' vero che gli smartphone durano poco ma tramite piccole furbizie arrivi tranquillamente a farlo durare 3-4 giorni, per lo meno il mio ci arriva (Sony XPERIA Tipo).
Io mi sono fatto un carica cellulare ma uso un pannello da 5W che carica una batteria da 4Ah e tramite uno step-down mi ricavo i 5V a 3A che uso per cairicare cellulare, mp3,fotocamera, tastiera e ci alimento la raspberry.
Se corri veloce come un fulmine, ti schianterai come un tuono.

astrobeed

E' vero che gli smartphone durano poco ma tramite piccole furbizie arrivi tranquillamente a farlo durare 3-4 giorni, per lo meno il mio ci arriva (Sony XPERIA Tipo).

Dire che dura tot giorni senza specificare quanto tempo lo usi come telefono, che è la cosa che consuma più corrente in assoluto, non significa nulla.

Go Up