Go Down

Topic: Contatore ENEL di produzione (Read 9 times) previous topic - next topic

Punkrazio

L'ho inserito nel pannello in casa a monte di tutto l'impianto e tramite l'uscita impulsiva calcolo il consumo istantaneo.

Lui registra il consumo istantaneo autonomamente o devi per forza utilizzare l'uscita impulsiva?
Quanto ti è costato?

paowow

Per misurare la corrente consumata in casa ho comprato questo: http://www.rexel.it/pdf_pannelli/EM11DIN%5B1%5D.pdf.
Non è certo economico, ma non potevo mettere acrocchi nella zona contatori del condominio.
L'ho inserito nel pannello in casa a monte di tutto l'impianto e tramite l'uscita impulsiva calcolo il consumo istantaneo.
Credo possa funzionare anche a monte del contatore dei pannelli solari.

Il problema non e' tanto misurare questa grandezza, anche l'inverter ha un display che visualizza la produzione istantanea, giornaliera, massima ed altri dati, il problema innanzitutto e' che il lampeggio del led del contatore enel e' "fiscale" e su qello si basano gli incentivi ed inoltre con l'arduino posso registrare i dati sulla sd, facendo il grafico in excel magari potrei visualizzarli in internet tramite pachube.com, farmi insomma un vero e proprio sistema di monitoraggio

non è sistematico ad una certa ora, o meglio:
diamo per scontato che avvenga anche di giorno
diamo per scontato che con un'antenna di quelle dimensioni ricevi onde corte, che durante la notte vengono riflesse meglio dagli strati superiori (questo è un fenomeno ben noto ai radioamatori)
diamo per scontato che non ha messo una pull-up o una pull-down, quindi anche la stessa presenza di esseri viventi e correnti elettrostatiche (strofinamento col vento?), e persino il cambio di temperatura di 2 differenti materiali (principio delle sonde K, sviluppa però pochissimi v, non so se è trascurabile in questa situazione)

vuoi un consiglio: fai un test con la telecamera, è la via più sicura, tanto non ti serve guardare tutto il video o guardarlo a velocità normale.

ma non puoi disegnare su carta o su paint o quello che vuoi lo schema e postarlo?

Al piu presto lo faro!

PaoloP

Lui registra il consumo istantaneo autonomamente o devi per forza utilizzare l'uscita impulsiva?
Quanto ti è costato?

Hai una memoria interna a cui non si può accedere. (e con quello che l'ho pagato non mi metto a smontarlo  $))
Come il contatore Enel l'uscita può mandare 1000 impulsi ogni Kw, ovvero 1 impulso a watt consumato.
Lo pagai sui 180€ compresa spedizione circa 12 mesi fa. L'ho presi perché mi occupava solo uno spazio nella cassetta affianco ai magnetotermici.
Su internet ne trova a 2,3 o 4 din con tantissime funzioni. Questo è il più semplice.

Paolo.
p.s. Comunque in coppia con Arduino (di cui ancora non ho concluso il progetto) credo che funzionerà bene. Il fatto è che sono un continuo "work in progress"... La parte di lettura degli impulsi è semplice... ma poi ci aggiungo il data logger... poi la swRTC.. poi la sincronizzazione col NTP... poi ci aggiungo anche un modulo per DCF77 per togliere la Ethernet... e se ci mettessi un GPS??... e se metto i dati su Pachube?... insomma avete capito: sono più le volte che è attaccato al PC per riprogrammarlo che al contatore per leggere i consumi.  :smiley-roll-blue: 
Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

paowow

Feb 19, 2012, 04:11 pm Last Edit: Feb 20, 2012, 02:10 pm by paowow Reason: 1
Ecco il semplice schema che ho adottato per rilevare gli impulsi Il led lampeggia imitando il lampeggio del contatore:

Uploaded with ImageShack.us
EDIT: A parte le resistenze il led e il transistor NPN mi son dimenticato di specificare che  l'integrato e' un  74hc14 (HEX SCHMITT INVERTER), ho usato questo in particolare perche questo era quello che avevo in casa.

jumpjack

ma il codice C di questo logger è disponibile?

PaoloP

Code fast. Code easy. Codebender --> http://codebender.cc/?referrer=PaoloP

pablos

Guarda questo cosa si è inventato  per leggere gli impulsi del contatore :D, è un mito !!!
http://www.portalsole.it/sezione.php?d=140
no comment

Go Up