Go Down

Topic: Serial Monitor e Variabili Float o Double (Read 615 times) previous topic - next topic

ciao, stavo provando il sensore di temperature LM35 e nel visualizzare la temperatura misurata tramite serial monito ho riscontrato 2 cose spiacevoli:
1) la temperatura viene scritta di continuo, quindi vi chiedo se esiste qualche funzione ( o qualche comando ) che ad ogni loop sovrascrive la temperatura precedente ( invece di visualizzarmi ogni volta una "nuova" temperatura ).
2) la parte decimale della temperatura viene troncata alle prime 2 cifre decimali, pur utilizzando variabili di tipo float ( o double )...sbaglio qualcosa io? devo aggiungere qualche altro parametro?

grazie
Oh, my Darlington!

lesto

1) non puoi, o forse sì ma con qualche oscuro carattere ascii
2) puoi specificare alla print come parametro il numero di cifre decimali, che di default è 2. dai un occhio al reference
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

grazie, per la 2) ho risolto aggiungendo un ",3" dopo la variabile da stampare, per avere 3 cifre decimali:
Serial.print(variabile,3);

spero che anche il punto 1) si possa risolvere
Oh, my Darlington!

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy