Go Down

Topic: [Risolto] problema seriale con ATtiny85 (Read 2510 times) previous topic - next topic

leo72

Feb 16, 2012, 11:00 pm Last Edit: Feb 17, 2012, 12:43 am by leo72 Reason: 1
Uhm... che strano. A me compila senza errori...

EDIT:
eh sì. Avevo modificato anche questa, non me lo ricordavo. Domani ricontrollo con calma e rifaccio la guida con i pacchetti corretti. Intanto ti allego il file usiTwiSlave.c che dovresti andare a sostituire al tuo presente nella cartella TinyWireS.

Mi devi scusare ma sono cose che ho fatto 8/10 mesi fa, non mi ricordo molto bene tutte le modifiche apportate, che, alla fine di tutto, sono state veramente diverse.

dalubar

Di che ti dovresti scusare? Anzi, sono sempre io che ti ringrazio.
Libreria testata e funzionante!

Se può interessarti, l'ho provata su ATtiny84 insieme alla libreria Stepper.h originale della IDE 1.0 e funziona tutto perfettamente.
In questo modo posso pilotare facilmente (insieme al classico SN754410) tramite comandi I2C, i movimenti di un motore stepper bipolare recuperato da una stampante EPSON (siglato EM-258), e tutto in pochissimo spazio. Fantastique :)

leo72

Mi fa piacere perché almeno sono sicuro che chi si scarica la guida ora ha tutti gli strumenti per spremere al massimo i "piccoli" di mamma Atmel.

amario57

Purtroppo con IDE 1.01 rc2, con avr aggiornato , compilando l'esempio citato all'inizio del thread mi da il seguente errore:

In file included from sketch_apr11a.cpp:1:
C:\Users\xxxx\Desktop\Arduino\arduino-1.0.1-rc2\libraries\SoftwareSerial/SoftwareSerial.h:92: error: conflicting return type specified for 'virtual size_t SoftwareSerial::write(uint8_t)'
C:\Users\xxxx\Desktop\Arduino\arduino-1.0.1-rc2\hardware\tiny\cores\tiny/Print.h:71: error:   overriding 'virtual void Print::write(uint8_t)'

da cosa può essere generato?

uso lo stesso tinycore di Dalubar  :(

leo72

Nel core 1.x hanno ridefinito i metodi .print e .write di Serial.
Che versione del core Tiny usi?

amario57

Quello scaricato da qui:
http://code.google.com/p/arduino-tiny/
arduino-tiny-0100-0012.zip

credo sia l'ultimo, con questo programmo senza problemi l'Attiny85 , con altri sketch normali

leo72

Controlla che non ci siano ridefinizioni su .write o .print, allora, perché quegli errori ti stanno dicendo questo.

amario57

Sinceramente non riesco a capire a cosa ti riferisci ....  :(

leo72

Mi riferisco ad eventuali ridefinizioni dei metodi .seril o .print che potrebbero andare in conflitto fra le librerie del core Tony 1.0 e la libreria SoftwareSerial dell'Arduino 1.0.

amario57

Premetto che non ho esperienza in "librerie" , ma se toccassi la Print.h, che sarebbe quella coinvolta a quanto sembra, poi non è che scateno un effetto domino e poi non va qualcos'altro ??   :smiley-roll:
Il fatto è che mi servirebbe perché vorrei interfacciare un modulo Sensirion ( temperatura e umidità ) con un display lcd seriale con Attiny85

leo72

Premetto che non ho esperienza in "librerie" , ma se toccassi la Print.h, che sarebbe quella coinvolta a quanto sembra, poi non è che scateno un effetto domino e poi non va qualcos'altro ??   :smiley-roll:
Il fatto è che mi servirebbe perché vorrei interfacciare un modulo Sensirion ( temperatura e umidità ) con un display lcd seriale con Attiny85

Se tocchi una libreria e ne modifichi un metodo, poi è ovvio che da tale modifica saranno afflitti tutti gli sketch che la usano.

amario57

Go Up