Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Attiny85 si, ma cos'é??  (Read 262 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Sr. Member
L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (George Bernard Shaw)
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ho provato a chiedere dal macellaio di fiducia... Ma non ne sapeva niente... allora ho chiesto a google e mi ha saputo solo dire che: é un integrato, ha 8 piedini, che 85 si riferisce alla sua memoria e che ci sono tre "versioni" identiche ma cambia la memoria.. Ecco, questo é tutto quello che ho capito... Mi aiutate? Vorrei sapere cos'é, a cosa serve e chi piú aggiunge piú é bravo!!  smiley-grin Grazieee

0
Shannon Member
:(){:|:&};:
View Profile

immaginatelo come un atmega(il "cervello" dell'arduino) in miniatura, consuma molto meno, ma ha meno risorse. ma è molto più economico, quindi utile in casi in cui la logica è molto semplice e si vuole risparmiare, sia contanti che energia.

per info più dettagliate, largo ai big e agli sperimentatori del sistema smiley

sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Intanto 85 frustate a pelle nuda a maggio93 perché c'è un thread di non so più quante pagine che ha sviscerato questi micro in lungo ed in largo  smiley-razz

Detto questo, per completare le informazioni date da lesto:

Attiny: famiglia di microcontrollori Atmel dalle ridotte dimensioni (tiny=piccolo) ma dalle limitate caratteristiche
Linee di I/O: 5 (+1, il pin di reset, ma deve essere riprogrammato per poter essere utilizzato come I/O)
Timer: 2 (1 a 8 bit, 1 a 16 bit)
Memoria: 2/4/8 kB a seconda del modello (Attiny25/45/85)
SRAM: 128/256/512 a seconda del modello
EEPROM: 128/256/512 a seconda del modello
Periferiche integrate: ADC, USI (Universal Serial Interface)
Seriale e I2C: no
Clock: oscillatore interno: 1 o 8 MHz - cristallo esterno: fino a 20 MHz

Poi non so, non mi viene a mente altro di importante

Lamezia Terme
Shannon Member
Le domande di chi vuol imparare rappresentano la sua sete di sapere
View Profile

Intanto 85 frustate a pelle nuda a maggio93 perché c'è un thread di non so più quante pagine che ha sviscerato questi micro in lungo ed in largo  smiley-razz

Detto questo, per completare le informazioni date da lesto:

Attiny: famiglia di microcontrollori Atmel dalle ridotte dimensioni (tiny=piccolo) ma dalle limitate caratteristiche
Linee di I/O: 5 (+1, il pin di reset, ma deve essere riprogrammato per poter essere utilizzato come I/O)
Timer: 2 (1 a 8 bit, 1 a 16 bit)
Memoria: 2/4/8 kB a seconda del modello (Attiny25/45/85)
SRAM: 128/256/512 a seconda del modello
EEPROM: 128/256/512 a seconda del modello
Periferiche integrate: ADC, USI (Universal Serial Interface)
Seriale e I2C: no
Clock: oscillatore interno: 1 o 8 MHz - cristallo esterno: fino a 20 MHz

Poi non so, non mi viene a mente altro di importante
forse questosmiley-wink

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Che, per inciso, la stavo correggendo ed aggiornando, in questi giorni, ma sono un po' fermo perché ho dei seri dubbi sullo sviluppo della guida.

Premessa:
con l'IDE 0022, il core Tiny 0022 e le mie modifiche, si può programmare un Tiny85 senza nessuna limitazione sotto l'IDE di Arduino

Motivo del dubbio:
tanta gente sta passando all'IDE 1.0

Problemi:
le modifiche da me apportate alla NewSoftSerial per far funzionare la libreria sui Tiny non possono essere apportate alla nuova SoftwareSerial. Mi mancano però riscontri sull'effettivo funzionamento di questa con i Tiny, soprattutto in ricezione, che era il problema della vecchia NewSoftSerial. Per alcuni giorni non potrò svolgere dei test per mancanza di tempo. Quindi sono fermo.

Pages: [1]   Go Up
Jump to: