Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Neofita & menù IDE  (Read 251 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Un saluto a tutta la comunità!

Sono assolutamente nuovo e a digiuno sull'argomento Arduino, ma con una discreta cultura di micro alle spalle. A partire del vetusto F8, per passare al 8080, Z8 e da diversi anni inchiodato sui PIC.
Visto però che l'erba del vicino è sempre più verde e che fossilizzandosi si rischia l'estinzione, vorrei fare qualche prova con i micro ATMEL.
Considerando l'enorme libreria a disposizione per Arduino la scelta è stata quasi obbligata. Sono in attesa che mi arrivi la scheda e per ora ho installato l'IDE.
Vengo alla prima domanda, tentando di aprire i menù ottengo la tendina a discesa non molto leggibile. Allego uno screen shot del problema. Ciò si verifica sul mio portatile, VAIO VGN-FS215S. E' solo un mio problema o la cosa è nota?
Altro dubbio: vedo che negli esempi il pin interessato ad operazioni di I/O viene definito con un numero:
int ledPin = 13; 
Ciò mi crea dubbi: tale numero è riferito al piedino fisico del micro? Mi pare strano, se cambio contenitore o tipo di micro sicuramente il pin sarà diverso!
Grazie anticipate se qualcuno vorrà rispondere...
Cordialmente   Vittorio

P.S. è il primo post che faccio su questo forum e non sono sicuro di riuscire ad allegare l'immagine... smiley-confuse

* arduino.jpg (18.19 KB, 355x311 - viewed 11 times.)

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Ciao e benvenuto nel mondo di Arduino  smiley-grin

Visto però che l'erba del vicino è sempre più verde e che fossilizzandosi si rischia l'estinzione, vorrei fare qualche prova con i micro ATMEL.

Pensa un po' te.. io volevo provare i PIC, invece...  smiley-wink

Vengo alla prima domanda, tentando di aprire i menù ottengo la tendina a discesa non molto leggibile. Allego uno screen shot del problema. Ciò si verifica sul mio portatile, VAIO VGN-FS215S. E' solo un mio problema o la cosa è nota?
Sei il primo che lamenta una cosa del genere (a mio sapere).
Penso ad un problema del tuo PC. Forse devi aggiornare qualche cosa.

Altro dubbio: vedo che negli esempi il pin interessato ad operazioni di I/O viene definito con un numero:
int ledPin = 13; 
Ciò mi crea dubbi: tale numero è riferito al piedino fisico del micro? Mi pare strano, se cambio contenitore o tipo di micro sicuramente il pin sarà diverso!

Qui si usa l'Arduino, quindi l'HW è fisso e resta sempre quello. Il n° è riferito al pin dell'Arduino. Vedrai, quando avrai la scheda, che le 2 coppie di connettori femmina hanno una numerazione: sono quelli i pin a cui si fa riferimento negli sketch.

Se poi vuoi usare il micro al di fuori della scheda, devi provvedere a rifare la conversione pin Arduino->pin micro per capire su quale piedino arriva il segnale.

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

Ciao, benvenuto!

tentando di aprire i menù ottengo la tendina a discesa non molto leggibile. Allego uno screen shot del problema. Ciò si verifica sul mio portatile, VAIO VGN-FS215S. E' solo un mio problema o la cosa è nota?

a me è nuova, l'ide si appoggia a java, non vorrei fosse un problema legato appunto a java.

int ledPin = 13;  

l'intento con cui è stata creata Arduino, era di semplificare la programmazione e la prototipazione; definire il pin interessato con il numero relativo (scritto di fianco al pin femmina, sulla board), contribuisce a ciò.
Se preferisci fare riferimento direttamente al nome del piedino del micro, puoi usare i registri, ma quello che ottieni è un codice meno leggibile e meno semplice da gestire...

@Leo - ho trovato il tuo post quando stavo salvando il mio...

Newbie
*
View Profile

Grazie! Risposte quasi in tempo reale: cosa chiedere di più.

Credo di capire il discorso del numero del pin. Il tutto funziona a patto però di restare sulla stessa scheda. Approfondiro la cosa quando avrò in mano la board ( Arduino MEGA2560 ), anche se non credo che il codice sia meno leggibile indicando la porta ed il bit (es. PB0).

Per il menù a tendina posso solo dire che tale comportamento si verifica SOLO con l'IDE di Arduino, e curiosamente se scorro lungo la tendina aperta del menù con il mouse, vengono mostrate le voci scritte bene ... Che sfiga!

Non disperate, tornerò a tediarvi con le mie domande, a presto e grazie ancora.

Vittorio

Pages: [1]   Go Up
Jump to: