Pages: [1]   Go Down
Author Topic: text scroll a led stra-economico  (Read 468 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
God Member
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

diciamo scroll text con font da 7x8, cioe' una matricina di 7x8 led rossi da meno di 3mm per carattere, e diciamo 8 caratteri su una linea

ci sono tanti modi per realizzarlo
per esempio: http://g33k.blogspot.com/2010/02/arduino-56x8-scrolling-led-matrix.html

solo che non e' troppo economico, altre idee ?

suggerite pure integrati, con o senza mux method, l'obiettivo e' minimizzare la spesa
non ho in casa nulla, devo comprare tutto apposta

suggerite, sono tutto orecchi  smiley-mr-green
« Last Edit: February 23, 2012, 03:25:31 pm by legacy » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

2 chiarimenti riguardante l'esempio. L' integrato per le righe non é un 75HC595 ma un 74HC595. Le resistenze usate sulle colonne sono da 560 Ohm.
Tanti saluti Uwe

God Member
View Profile

Costicchiano un bel po' gli integrati che usa. Spero ci siano altre idee. Poi vedro' i calcoli quando avremo deciso cosa usare, per ora e' una lista di cio' che costa meno.

Sto quasi pensando di sguinzagliare il 4017  smiley-mr-green
« Last Edit: February 23, 2012, 05:01:05 pm by legacy » Logged

God Member
View Profile

Zero idee ? Non ci credo  smiley-mr-green

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Vedo problematico il Multiplexing 8x56 dove ogni LED é acceso solo un 56-esimo del tempo. Mi sembra strano che sul video non si vede il sfarfallio.
Piú semplice é usare sono un MAX7219 per ogni matrice LED perché limitano la corrente e fanno automomamente il multiplexing della matrice 8x8 (ogni LED acceso un 8avo del tempo). I Max7219 costano intorno 10€ a pezzo.

Ciao Uwe

God Member
View Profile

Appunto, 10 euro per carattere, e parliamo di 8 caratteri su una linea: cioe' 80 euro. tropperrimi!

Si puo' fare di meglio, i cinesi fanno dei gadget con sopra 10 caratteri led matrix 7x8 e il tutto (contenitore e batterie comprese) lo vendono a 20 euro.

Anche ammesso che spendano poco perche' ne fanno produzioni industriali, secondo me c'e' il trucco, e sara' un trucco che rende il tutto economico.

Full Member
View Profile

un pò di tempo fa ho trovato questo articolo che parla di led matrix e text scrolling, non ho ancora approfondito il tutorial ma lo farò al più presto perchè ho delle matrici di led che voglio usare, dagli un occhio magari ti può aiutare.

http://embedded-lab.com/blog/?p=2661

God Member
View Profile

The 16 columns of the LED matrix are driven individually by two shift registers (74HC595), whereas the eight combined rows are driven by the decoded outputs from a decade counter (CD4017). In Lab 12, columns were scanned, but here we will be scanning across the rows and feed the column lines with appropriate logic levels. An analog input from a potentiometer is read by the microcontroller to determine the speed of the scrolling message.

cioe'

- 8x shift registers 74HC595 + 220-pack-8                                               <---- x le colonne
- 1x decade counter CD4017 + transistor array ULN2803/oppure 8 transistor <---- x le righe

Siamo a circa ~3 euro a carattere, gia' meglio  smiley-mr-green

Pages: [1]   Go Up
Jump to: