Go Down

Topic: Strumentazione per laboratorio di fisica, consigli per hardware.... (Read 816 times) previous topic - next topic

valvale97

Scusa mi accorgo ora di essere un pò esagerato, diciamo che il pannellino dovrà essere 15x15cm.
In ogni caso deve essere abbastanza abbastanza estesa come area, voglio essere sicuro di prenderci quando sgancio il pesetto con un elettrocalamita.
Quindi sei sicuro che anche se ci metto questa piattaforma sopra, il sensore di forza mi rileva comunque il peso, anche se non è centrato ?

BrainBooster

Per essere sicuri la base dovrebbe avere forma di tronco di piramide rovesciato con la parte piccola, grande quanto il sensore, ma secondo mè non serve farla così grande.
Vedrai che la pallina d'acciaio andrà giù dritta come uno spaghetto :)
E poi puoi sempre fare delle prove di sgancio prima di fare la base e regolarti di conseguenza.

valvale97

Momento di indecisione tra il prendere il sensore di forza e la cella di carico.....

- sensore di forza : non ancora trovato da rivenditori italiani

- cella di carico : complicata da utilizzare

......................

BrainBooster

valvale97

e se utilizzassi un piezo ? tanto mi importa solo intercettare quando l'oggetto arriva per terra.

tipo questo http://www.robot-italy.com/product_info.php?products_id=979 può andar bene ?

BrainBooster

ti si spacca lo strato di quarzo con la biglia d'acciaio.

valvale97

Io pensavo di utilizzarlo per captare non l'urto della palla ma il rumore di questa quando sbatte contro ad esempio un pannello di legno posto sopra il piezoelettrico

BrainBooster

si, se solo per captare il rumore si, però sarebbe un peccato perchè il force sensor darebbe anche la misura di quanta forza ha acquistato la pallina quando ha toccato terra , quindi avresti Forza, Massa (della pallina) e Accelerazone (prevista), oltre che Velocità Spazio e Tempo.

Go Up