Pages: [1]   Go Down
Author Topic: Compatibilità fototransistori e diodi IR  (Read 909 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Newbie
*
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao a tutti!
Volevo costruire un piccolo circuito di prova, in realtà inizialmente senza l'arduino, per verificare il funzionamento di una coppia diodo IR e fototransistore IR.
In pratica i due sono alimentati dalla stessa batteria a 9V e con corrente limitata da due resistenze da 1k su due maglie diverse. I due componenti "si guardano". Purtroppo, nonostante io "veda" (tramite una fotocamera) che il diodo IR emette infrarossi non leggo tensione sulla resistenza della maglia del transistore. Sembra che dunque il fototransistore non venga attivato.

Secondo voi a cosa potrebbe essere dovuto? Sbaglio qualcosa?

0
Shannon Member
:(){:|:&};: TOX id: fcb8e918bef08581e23f6ddf9d4dba77697c25b217bf372736ed959a95fde36df5b8c5b90fbb
View Profile

l'IR è una grossa fascia di frequenza dell'onda della luce.
Probabilmente i sensori lavorano a due frequenze molto differenti e quindi non si vedono.
nei datatasheet trovi la banda di frequenza a cui i sensori sono sensibili, e quanto sono sensibili

my Arduino code: https://github.com/lestofante/arduinoSketch
sei nuovo? non sai da dove partire? leggi qui: http://playground.arduino.cc/Italiano/Newbie

Newbie
*
View Profile

Purtroppo ho il datasheet solo di uno, ossia il fototransistore, che è il teft4300 e che è tarato per la lunghezza d'onda di 940nm. Degli emettitori non so niente invece, ne ho di due tipi e cambiano nel colore del contenitore del led, uno è quasi trasparente mentre l'altro è più sul blu scuro.

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Metti sul transistore una resistenza da 10kOhm.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Ok, adesso noto una caduta di tensione sulla resistenza da 10K, ovviamente molto piccola! Si parla di 7 o 8 mV. Ma segno che ora il fototransistore è aperto. Mi sapresti dire perchè ora funziona? E soprattutto come suggeriresti di convertire questa caduta di tensione in informazione logica percebile dall'arduino?

Grazie e scusa ma sono ancora abbastanza inesperto smiley-lol

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Hai invertito emettitore e collettore? IL Fototransistore e al buio quando interrompi il fascio luce infrarossa dal LED IR?
Con una resistenza da 10kOhm dovresti leggere quasi 0 e quasi 5V.

Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Mah, non credo di aver invertito. Il cavo corto è l'emettitore giusto? E va collegato a massa giusto?
Io noto che se il diodo IR è spento allora sulla resistenza del fototransistore non c'è caduta di tensione, mentre se il diodo trasmette allora noto una piccola caduta di tensione sempre sulla resistenza.

Sinceramente sono un po' perplesso..

0
Faraday Member
**
Arduino rocks
View Profile

fai una foto del tutto

- [GUIDA] IDE1.x - Nuove Funzioni - Sketch Standalone - Bootloader - VirtualBoard
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,88546.0.html
- [LIBRERIA] ST7032i LCD I2C Controller Library
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,96163.0.html

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Mah, non credo di aver invertito. Il cavo corto è l'emettitore giusto? E va collegato a massa giusto?
Io noto che se il diodo IR è spento allora sulla resistenza del fototransistore non c'è caduta di tensione, mentre se il diodo trasmette allora noto una piccola caduta di tensione sempre sulla resistenza.

Sinceramente sono un po' perplesso..

Secondo il disegno della pagina 4 http://www.datasheetcatalog.org/datasheet/vishay/81549.pdf il piedino lungo é l'emettitore.
Gira il fototransistore, tanto non si rompe se lo usi con una resistenza.

Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Argh! Hai ragione, non avevo notato questa cosa dal datasheet! Ora comincio a capirci qualcosa. Se il LED IR è spento vedo una tensione tra collettore e massa di circa 9V ( ossia VCC) se invece il LED IR "illumina" il fototransistore la stessa tensione cala quasi a zero, segno che il fototransistore diventa un "corto" e la tensione cade tutta sulla resistenza di protezione. Funziona a logica inversa praticamente.
Ditemi che sto ragionando bene! smiley-lol

Deep south of Italy
Faraday Member
**
The quieter you become, the more you can hear
View Profile

a grandi linee si smiley

Newbie
*
View Profile

Eh dai, meglio di niente smiley-lol

EDIT: forse meglio usarlo in una configurazione Darlington per avere un po' più di range?
« Last Edit: February 26, 2012, 01:13:20 pm by oniric » Logged

BZ (I)
Brattain Member
+39 349 2158303
View Profile

Se metti il transistore su + (collettore) e la resistenza a massa inverti la logica.
Perché alimenti il transistore con 9V e non 5V? Cosí rischi di rompere l'Arduino.
Ciao Uwe

Newbie
*
View Profile

Se metti il transistore su + (collettore) e la resistenza a massa inverti la logica.
Perché alimenti il transistore con 9V e non 5V? Cosí rischi di rompere l'Arduino.
Ciao Uwe

Ah beh tranquillo, ora come ora sto solo facendo delle prove con una batteria, non l'ho collegato all'Arduino smiley-wink Poi eventualmente userò un transistore per separare le due alimentazioni. Sapresti darmi qualche consiglio su come aumentare la sensibilità e di conseguenza il raggio d'azione?

Pages: [1]   Go Up
Jump to: