prob1:
quindi la tua posizione e' che non debba essere considerato un bug arduinico ? di certo non e' un bug java perche' java puo' usare quello che vuole, dovrebbe essere l'ide ad adattarsi a lui ? non si risolve modificando il charset dell'ide per allinearlo con quello java ?
se apro il bug che mi rispondono secondo te ?
Non dico che non sia un bug ma un comportamento diverso dal solito.
Puoi provare a segnalarlo sul sito internazionale nella sezione apposita, vediamo cosa ti rispondono.
prob2:
ho capito il discorso scorciatoia, ma come influisce sul problema ? cioe' mi spiego meglio, sulla tua macchina linux come fai fisicamente ad inserire caratteri Ascii ?
Se con questo metodo che si usa su linux tu inserisci 176 e poi inserisci 0176 ricevi la stessa cosa ?
se anche a te per far apparire il grado "°" devi fare 0176 significa che non dipende dal concetto di scorciatoia, viceversa se a te con il semplice 176 ti funge allora abbiamo scoperto che lo ZERO e' un'invenzione windows
Su Linux ho altre scorciatoie da tastiera. Tu per fare il tilde, ~, devi fare ALT+126, mi pare. Io ALTGR+ì. Per fare la graffa aperta, {, tu devi fare ALT+125, io SHIFT+ALTGR+è oppure ALTGR+7. ® lo ottengo con ALTGR+SHIFT+R.
Non credo che esista una corrispondenza della sequenza ALT+numero su Linux, per lo meno io non la conosca.