Go Down

Topic: Conflitto libreria TextFinder e LCD Nokia (PCD8544) (Read 389 times) previous topic - next topic

MatteoBeginner

Ciao a tutti

sono ormai giorni che sbatto la testa su quello che mi sembra un conflitto tra la libreria textfinder e le due (di Adafruit) per la gestione del'LCD Nokia (PCD8544):<Adafruit_GFX.h> e <Adafruit_PCD8544.h>

In pratica avevo un programma (funzionante su Ethernet) che tra le varie cose utilizzava funzioni della libreria TextFinder.

Successivamente ho aggiunto un LCD (e quindi relative due librerie fornite da adafriut) a da quel momento il codice si comporta in modo anomalo (blocco)

Qualcuno si è mai confrontato con questo?

Grazie

leo72

Qualcuno si è mai confrontato con questo?

Con questo genere di problemi? Sì.
Capita che un paio di librerie o di shield vadano in conflitto.
Prima dell'acquisto di più shield da unire all'Arduino è sempre bene controllare quali pin usano (in questo può aiutare il sito www.shieldlist.org che ha un vasto database dei più diffusi shield e dei pin che usano); le librerie è più difficile controllarle perché bisogna esaminare il codice e controllare se usano risorse in comune (timer, interrupt, ecc).

MatteoBeginner

Vedo dal sito che la ethernet shield occupa anche il pin 4 e il 2 (mi era chiaro dal 10 al 13)...provo a vedere se questo è il punto

nel frattempo grazie....

Go Up

Please enter a valid email to subscribe

Confirm your email address

We need to confirm your email address.
To complete the subscription, please click the link in the email we just sent you.

Thank you for subscribing!

Arduino
via Egeo 16
Torino, 10131
Italy