Go Down

Topic: Help Modulo Bluetooth (Read 6 times) previous topic - next topic

flz47655

Hai provato a controllare se hai lasciato abilitata la modalità AT? Devi rimetterlo in modalità normale per farlo funzionare
Ciao

Madwriter

Mi fai del male se ti dico che non so di cosa stai parlando? come abilito/disabilito la modalità at?
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Freddy65

Ciao, facendo una ricerca sul forum ho trovato un post http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50252.30.html in cui è riportato che per entrare nella modalità AT occorre portare un PIN a livello logico alto, date un'occhiata al post potrebbe essere utile.

Ciao.
Arduino 2009

Madwriter

Ci sto dando un occhiata mmm qualche spiegazione diretta forse sarebbe meglio :P
"Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi..." Albert Einstein

Madwriter

Madwriter

Industrial serial port bluetooth, Drop-in replacement for wired serial connections, transparent usage. You can use it simply for a serial port replacement to establish connection between MCU and GPS, PC to your embedded project and etc.
Default serail port setting :  9600 (optional 4800,9600,19200) , N, 8, 1
Pairing code : 1234
Running in slave role: Pair with BT dongle and master module.

Application :
This item can be used as a normal serial port bluetooth , and can communicate with PC?Mobile Phone etc.
This item can connect with kinds of serial port devices.
This item can be also expanded for second time with kinds of equipments such as GPS etc.

Usage:
Coupled Mode: Two modules will establish communication automatically when powered. 
PC hosted mode: Pair the module with bluetooth dongle directly as virtual serial.

Note :
Master modules and slave modules can not switch mode from each other, and only can work as a single work mode
The master modules can only use with this slave modules, and the master modules can not  match with other slave modules such as the computer?cell phones and other bluetooth device etc.
The slave modules can match with other slave modules such as the computer?cell phones and other bluetooth device etc.
The master modules have the same At command with the slave modules except for "AT+NAME" , which means the slave modules have At command of "AT+NAME" and The master modules don't have.

Se ho capito bene devo metterlo in modalità slave altrimenti non può comunicare col pc giusto? fa riferimento anche a come si mette in modalità slave ma non ho capito bene. idee?

Madwriter

Niente non riesco proprio a rilevarna e non ne capisco il motivo uff  :0  :~

pitusso

Ciao,
innanzitutto in questo thread:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,99292.msg749388.html#msg749388
si affronta a fondo la questione di moduli master/slave, comandi AT, cambi modalità master / slave, etc

Da schema il tuo modulo è marcato HC06, ovvero della serie con fw poco permissivo (leggi questo mio post:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,99292.msg750183.html#msg750183
per approfondimenti).
Se ciò è vero, dovresti riuscire a lanciare comandi AT senza dover intervenire su altri pin del modulo (con questo fw la modalità AT si disabilita quando esiste una connessione).

Il problema è che se effettivamente si tratta di HC06, non puoi cambiare modalità: te lo devi tenere Master (sempre che non gli aggiorni fw,  guarda qui http://byron76.blogspot.it/2011/09/upgrade-your-bluetooth-module.html)

Quindi, prima di tutto: fatti un test con i comandi AT base.

Madwriter

Interessanti purtroppo non sono a casa e non posso testare appena torno provo, quindi collego vcc,gnd,rx,tx >3,3v,gnd,tx,rx poi apro il serial monitor e mando questi comandi? senza nessuno sketch caricato?
oppure devo fare come leggo in altri post ovvero togliere l'atmega e usare l'arduino solo come convertitore usb seriale?

pitusso

Ciao,
puoi usare una SoftwareSerial, a cui connetterai il modulo BT; ti avevano già linkato la discussione sul tema, con esempio di codice:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,50252.msg366272.html#msg366272

Benchè io usi il modulo proprio per mezzo di una SwSerial, la programmazione preferisco farla con un convertitore usb-> serial, direttamente.

Madwriter

Allora ho collegato il modulo ai pin TX al 5 e RX 6 e ho usato lo scketch linkato il serial monitor con questo codice:
Code: [Select]
#include <NewSoftSerial.h>

int pinRX = 6;
int pinTX = 5;
int pinAT = 8;
NewSoftSerial blue(pinRX, pinTX);
int pinLed = 13;

void commandAT(char *v)
{
  int i=0;
  while(v[i] != '\n')
  {
    blue.print(v[i]);
    i++;
  }
  blue.print('\n');
}

void readResponse(int nchar)
{
  if(blue.available() > 0){
  for(int i=0; i < nchar; i++){

char data = (char)blue.read();

Serial.print(data);
    delay(100);

}

}
}

void setup()
{

blue.begin(115200);
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Inizializzo sistema...");
  pinMode(pinLed, OUTPUT);
  pinMode(pinAT, OUTPUT);

//Valore ALTO per switchare in modalità AT
  // il 34 sull'antenna
  digitalWrite(pinAT, HIGH);
  Serial.println("pinAT attivo");

//Comando AT da inviare
  char s[] = "AT+ORGL \r\n";
  Serial.print("Scrivo comando: ");
  Serial.print(s);

delay(50);

//Invio comando all'antenna
  commandAT(s);
  delay(50);

//Leggo la risposta
  readResponse(2);
}

void loop()
{

}

mi
restituisce Inizializzo sistema...
pinAT attivo
Scrivo comando: AT+ORGL

Con quest'altro invece
Code: [Select]
#include <NewSoftSerial.h>

int pinRX = 6;
int pinTX = 5;
int pinAT = 8;
NewSoftSerial blue(pinRX, pinTX);
int pinLed = 13;

void commandAT(char *v)
{
  int i=0;
  while(v[i] != '\n')
  {
    blue.print(v[i]);
    i++;
  }
  blue.print('\n');
}

void readResponse()
{
  int a = blue.available();
  Serial.print("Caratteri disponibili: ");
  Serial.println(a);
  if(a > 0){
  for(int i=0; i < a; i++){

char data = (char)blue.read();

Serial.print(data);
    delay(100);

}
  }

}

void setup()
{

blue.begin(38400);
  Serial.begin(9600);
  Serial.println("Inizializzo sistema...");
  pinMode(pinLed, OUTPUT);
  pinMode(pinAT, OUTPUT);

//Valore ALTO per switchare in modalità AT
  // il 34 sull'antenna
  digitalWrite(pinAT, HIGH);
  Serial.println("pinAT attivo");

//Comando AT da inviare
  char s[] = "AT+ROLE=2\r\n";
  Serial.print("Scrivo comando: ");
  Serial.print(s);

delay(50);

//Invio comando all'antenna
  commandAT(s);
  delay(50);

//Leggo la risposta
  readResponse();
}

void loop()
{

}

Inizializzo sistema...
pinAT attivo
Scrivo comando: AT+ROLE=2
Caratteri disponibili: 0

sempre con led rosso lampeggiante e ùùma niente da fare idee? cosa sbaglio?

Madwriter

odio profondo verso i cinesi!potevano scriverlo un manualino ._.

pitusso

:D
a parte che nella pagina da te linkata, si trova link a manuale e datasheet!

Madwriter

:D
a parte che nella pagina da te linkata, si trova link a manuale e datasheet!

hai ragione ma cmq non funziona quindi li odio lo stesso  :)

pitusso

Ciao,
rimane cmq da appurare questa affermazione:

Master modules and slave modules can not switch mode from each other, and only can work as a single work mode

il tuo modulo di default è master, si tratta di capire se via AT si riesce a cambiare modalità, o se è necessaria una riprogrammazione:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,99292.msg763207.html#msg763207

Go Up