Pages: [1] 2 3 ... 10   Go Down
Author Topic: Articolo su Ethernet shield client  (Read 6642 times)
0 Members and 1 Guest are viewing this topic.
Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile
 Bigger Bigger  Smaller Smaller  Reset Reset

Ciao ragazzi! Ho iniziato a lavorare su ethernet per un sistema domotico a casa mia e ho deciso di caricare un semplice tutorial sull'hello world all'ethernet shield wiznet lato client. Ho notato che in italiano c'è poco su questo ambito e difficilmente si trovano info su le varie differenze tra i vari operatori internet per le versioni dell'ide precedenti alla 1.0:
http://www.gioblu.com/tutorials/comunicazione/310-i-primi-passi-con-la-ethernet-shield-wiznet

Community robotica / programmazione Arduino
www.gioblu.com

God Member
View Profile

C'e' un problema: il chip wiz51xx e' buggato in hw, e crea un sacco di rogne per le quali deve essere costantmente resettato, molto meglio per esempio Enc di Microchip che pero' non ha alcun supporto hw per i protocolli di rete e ti tocca implementarteli tu su arduino impegnango risorse. Nel tuo articolo dillo o la gente si ritrovera' in mano un oggetto apparentemente fighissimo, semplicissimo, sbavissimo ma che alla fine non funziona per niente bene, o quantomeno non come ci si aspetti.

p.s. bell'articolo, bravo!

Milan
Edison Member
*
gioblu.com
View Profile

Non conoscevo i problemi del chip Wiznet...  smiley-eek
Quello che ho notato è che la velocità di download dei dati è lentissima.

EDIT: ma quindi secondo te tutte queste schede: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardEthernet sono malfunzionanti ??
Come si resetta?! Ogni quanto consigli di farlo? Se viene utilizzato come server non è molto comodo che il server si resetti ogni tot...
« Last Edit: March 01, 2012, 01:06:16 pm by gbm » Logged

Community robotica / programmazione Arduino
www.gioblu.com

0
Edison Member
*
Have you mooed today?
View Profile

qui io utilizzo HTTP/1.1 a differenza di HTTP/1.0 perchè moltissimi server che contengono piu' di un sito internet non riceverebbero correttamente il GET e otterrebbero una richiesta priva di URL, con questo sketch invece potremo connetterci per esempio a qualsiasi server aruba (che contengono centiana di siti x server) e richiedere l'HTML di un qualsiasi sito. Ovviamente è necessario dopo GET inviare Host: con l'url del sito a cui ci si vuole connettere e una linea vuota che viene considerata come la fine della richiesta.

se ne era parlato qui tempo fa:
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,90575.msg680326.html#msg680326
cmq funziona anche con HTTP/1.0.

Come si resetta?! Ogni quanto consigli di farlo?

qui si è parlato delle possibili soluzioni (hw e sw):
http://arduino.cc/forum/index.php/topic,93717.0.html

God Member
View Profile

Io sto testando la Enc che mi sta lavorando da 5 giorni continui senza problemi, non sto testando il transfer rate perche' trasmetto poco ma costantemente. Ho anche la ENC su linee SPI lenta, pero' la sto usando praticamente ovunque con soddisfazione tanto che conto di usarla anche su arduino.

God Member
View Profile

EDIT: ma quindi secondo te tutte queste schede: http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardEthernet sono malfunzionanti ??

Se le netboard montano chip wiznet wiz51xx si, e come leggerai nei vari topic necessitano di reset perche' c'e' un baco hw per il quale vanno in panne dopo minuti continui di funzionamento.

In piu' se la wiz5100 si comprta come la wiz3150 c'e' anche una altra rogna che riguarda il congestion avoidance.

Mi spiace darti questa sfilza di brutte notizie, ma purtroppo e' cosi'. Spero soltanto che prima o poi Wiznet si decida a fare un fix serio.
« Last Edit: March 19, 2012, 11:13:45 am by legacy » Logged

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Quindi essendo tutti costretti a cambiarla, il diritto del consumatore dove è finito? Garanzia? Riuniamoci e chiamiamo Canzona  smiley-mr-green

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

God Member
View Profile

Tu pensa a progetti come quello di Vaseo (domotica con arduino, rete di arduino) che sono basati su wiznet per avere tcp/ip in hw e che la Enc, per quanto esente dai difetti della wiz5100, queste cose non le fa, e che richiede un sacco di risorse che erano proprio uno dei criteri per i quali Vaseo si e' messo all'opera facendo le scelte implementative che ha fatto: mi sa che come minimo sara' intristito anche lui.

Oppure usera' anche lui il reset (appena compare sul forum glielo chiedo), al limite un cane da guardia NE555 o piu' avanzato, e tirera' avanti anche lui cosi', convivendo col baco fino a che non comparira' un chippettino in cui hanno spruzzato abbondantemente del DDT per debellare tutti quei bugarospi che ci alloggiano.

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Non puoi risolvere con un 555 esterno, quando lo sketch cerca la ethernet tramite bus, cerca la SD sempre sullo stesso bus e la trova inchiodata, crasha anche lo sketch, devi riavviare tutto, micro e shield e con rele attivi, timer in corso è un danno.

Avevo pensato a tamponare con un controllo esterno, se si trattava solo di resettare la ethernet, pazienza si poteva fare, ma è proprio quando vado a interrogare la shield 1 volta su 20 crasha tutto

« Last Edit: March 01, 2012, 04:46:02 pm by pablos » Logged

Meglio imparare dalle cose inutili piuttosto che non imparare niente.   [Arduino Mega R3 + Ethernet shield W5100 + SD card 8Gb FAT32]

Global Moderator
Italy
Brattain Member
Logic is my way
View Profile

Avevo pensato a tamponare con un controllo esterno, se si trattava solo di resettare la ethernet, pazienza si poteva fare, ma è proprio quando vado a interrogare la shield 1 volta su 20 crasha tutto
Ma state parlando delle schede ufficiali?  smiley-eek

Genova
Faraday Member
**
View Profile

Si schede ufficiali, purtroppo sembra essere un problema piuttosto diffuso, quello che mi dispiace è che diverse persone hanno ovviato privatamente senza esporre il problema, forse pensando che poteva essere solo una singolarità, in questo modo abbiamo perso mesi di probabili revisioni!!

In questo forum avevo già esposto (a ottobre o novembre non ricordo del 2011) strani comportamenti della ethernet, ma siamo in 4 gatti ad averla e 2 di questi 4 gatti leggono e tacciono.
« Last Edit: March 01, 2012, 05:14:24 pm by pablos » Logged

God Member
View Profile

Leo il problema e' il chip che montano, il wiz5100 che ha seri bachi interni.

God Member
View Profile

Si schede ufficiali, purtroppo sembra essere un problema piuttosto diffuso, quello che mi dispiace è che diverse persone hanno ovviato privatamente senza esporre il problema, forse pensando che poteva essere solo una singolarità, in questo modo abbiamo perso mesi di probabili revisioni!!

In questo forum avevo già esposto (a ottobre o novembre non ricordo del 2011) strani comportamenti della ethernet, ma siamo in 4 gatti ad averla e 2 di questi 4 gatti leggono e tacciono.

Pablos, lo sai, anche io sto giocando con la eth shield (l'ultima versione)... ma onestamente la situazione non mi sembra così drammatica.
Da quando ho messo il wdt non ho mai avuto problemi, anche se al momento ho tenuto acceso per max una settimana continuativamente.
Il keep alive od il watchdog vanno sempre e comunque implementati a parer mio, non conosco "aggeggio" informatico che funzioni continuativamente senza problemi smiley
Tutto crasha o si impianta periodicamente.
In aggiunta alcuni bug "dell'eth shield" in realtà sono bug della libreria eth, tipo il famoso issue 605...
E' ovvio che si possa sempre costruire un hardware migliore ma, quantomeno per ora, io non ne sono scontenta smiley
Funziona benone e speriamo che queste non siano le ultime parole famose! :DDD

Genova
Faraday Member
**
View Profile

anche io dicevo così all'inizio  smiley-grin smiley-grin smiley-grin

God Member
View Profile

@pablos
Allora ho capito male, io ero convinto che il cane da guardia risolvesse, ma te lo dico da lettore perche'  io sono uno di quelli che e' nel limbo, cioe' avevo la wiz5100 ma l'ho subitio data via per non aver rogne (perche' ne avevo e tante, e ne avevo tante anche senza considerare la wiz5100 per cui mi sono semplificato la vita) e ho subito rimpiazzato quel chip con la Enc, tra l'altro meglio documentata, e io dovevo rifare i driver da capo perche' girano sul nodo domotico che non e' arduino ma un arm.

Ora boh, a me una scheda di rete su arduino serve per un paio di progettini che devo realizzare, non ho ancora deciso esattamente cosa fare ma e' chiaro che non prendero' una altra wiz5100. E' brutto a dirsi ma nemmeno io ti potro' dare un workaround.

Pero' secondo me qui devono sistemarlo sto benedetto chip, dai cacchiarola sono almeno 5 anni che c'e' quel problema e ancora non l'hanno risolto una volta per tutte sfornando una versione rivista e corretta ?

Quasi non ci credo.

Pages: [1] 2 3 ... 10   Go Up
Jump to: